Usa, l’appello del New York Times “ Marijuana libera basta proibizionismo ”

Loading

NEW YORK . “Abroghiamo di nuovo il Proibizionismo”: con questo appello rivolto ieri al governo federale e al mondo della politica, il New York Times si è schierato ufficialmente a favore della legalizzazione della marijuana a livello nazionale, aprendo così una grande campagna per cancellare le norme che, approvate ai tempi di Richard Nixon, hanno provocato negli ultimi quarant’anni — secondo il più celebre quotidiano americano — “gravi danni alla società nel vietare una sostanza molto meno pericolosa dell’alcol”.
La svolta del New York Times è riassunta in un lungo editoriale firmato dal board, cioè dal comitato che decide sulla linea del giornale e ne ispira le scelte politiche. Illustrato da una vignetta in cui si le stelle della bandiera americana si trasformano in foglie di cannabis , il documento paragona la situazione attuale al periodo buio del Proibizionismo dal 1920 al 1933: “Ci vollero 13 anni prima che gli Stati Uniti tornassero a essere lucidi e abolissero le norme anti-alcol. E durante quei tredici anni la gente continuò a bere, gli onesti cittadini divennero fuorilegge e le organizzazioni criminali fecero fortuna”.
Le attuali leggi anti-droga sono così vecchie che la dizione è quella di “ marihuana”.
Furono votate all’unanimità nel 1970 in un clima di passioni ideologiche e irrazionali. Durante il dibattito parlamentare un senatore tirò fuori un pacchetto dicendo che conteneva tremila dollari di marijuana e che avrebbe provocato “terribili allucinazioni”, le stesse che avevano spinto un sergente a puntare un mortaio contro i suoi stessi soldati in Vietnam. Ma quelle norme hanno oggi costi immensi: 658mila americani sono stati arrestati nel 2012 per possesso di spinelli, quasi il triplo rispetto ai 256mila arresti per cocaina, eroina o altre droghe pesanti. E a farne le spese sono soprattutto i giovani afroamericani, che finiscono in carcere con più frequenza creando una generazione di “criminali di carriera”.
“Il divieto va eliminato”, sostiene dunque il New York Times , che suggerisce al ministro della Giustizia di togliere subito la cannabis dall’elenco ufficiale degli stupefacenti, dove è considerata persino più pericolosa della cocaina, e al Congresso di varare una legge ad hoc che responsabilizzi i vari Stati, regolamenti la produzione e distribuzione
della marijuana, e la vieti ai minori di 21 anni. “Siamo arrivati a questa conclusione dopo una lunga discussione all’interno”, osserva il board del quotidiano, che pubblicherà nei prossimi giorni vari servizi sull’argomento, in particolare sugli effetti per la salute e sulle implicazioni giudiziarie, mentre oggi alle 4 e 20 pomeridiane — numero simbolico perché in America identifica tradizionalmente i consumatori di droghe leggere — Andrew Rosenthal,
responsabile della pagina editoriale, avvierà su Facebook un dialogo con i lettori.
“Non ci sono risposte perfette alle preoccupazioni legittime sull’uso della marijuana ”, nota l’editoriale. “Ma tali certezze non esistono neanche nel caso del tabacco e dell’alcol, e comunque, soppesando le varie argomentazioni sulla salute, l’impatto sulla società e i rischi sulla criminalità, l’ago della bilancia finisce sicuramente dalla parte della legalizzazione”.
La campagna anti-proibizionista del New York Times si inserisce in un quadro di rapido mutamento di leggi e atteggiamenti in tutti gli Stati Uniti. Più di venti Stati americani hanno già approvato l’uso terapeutico della marijuana : uno degli ultimi è stato proprio quello di New York. A seguito di referendum, nel Colorado e nello stato di Washington è permesso lo spinello ricreativo e sono stati aperti vari negozi specializzati, aprendo così un business promettente. Altre consultazioni in favore della liberalizzazione sono previsti in autunno nell’Oregon e in Alaska. Nel distretto federale di Washington il possesso di piccole quantità di droga è punito con una multa di appena 15 euro. E la maggioranza degli americani è ormai in favore della legalizzazione della cannabis : 54 per cento, secondo un sondaggio di Pew, che sale al 69 per cento nelle fasce giovanili.
Ma a dispetto di questi trend, avverte l’appello del Times, è poco probabile, per ragioni di calendario dei lavori e di orientamento politico, che l’attuale Congresso cambi la legislazione: tutto sarà deciso dal prossimo parlamento, mentre la legalizzazione diventerà uno dei temi centrali delle elezioni di midterm di novembre.



Related Articles

Ucciso con il machete lo scrittore del Bangladesh che chiedeva «laicità»

Loading

Roy non si era fatto intimidire: era rientrato nel suo Paese pochi giorni fa per presentare alla Fiera del libro il suo «Biswaser Virus» (Il virus della fede)

Pasticcio pd in Emilia-Romagna Indagati Richetti e Bonaccini

Loading

I due renziani Matteo Richetti e Stefano Bonaccini accusati di peculato. Il primo si ritira, l’altro no

Giovani oltre i limiti

Loading

Fra sogni e trasgressioni a caccia d’identità  Crescono tra le nuove generazioni i comportamenti a rischio. A spingere verso l’uso di sostanze stupefacenti, la ricerca di sé nel passaggio fra l’adolescenza e la maturità . E una paura del futuro da non sottovalutare

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment