Gazzetta ufficiale: Libertà di trivellare il mare entro le 12 miglia

Gazzetta ufficiale: Libertà di trivellare il mare entro le 12 miglia

Loading

Liberi di trivellare, ancora di più: la «riforma» renziana in questo campo viene portata avanti dal governo Gentiloni. É sull’ultimo numero della Gazzetta ufficiale un decreto del Mise, il ministero dello Sviluppo economico, risalente al dicembre scorso, in base al quale si estende la possibilità di sfruttare i giacimenti e le piattaforme di estrazione degli idrocarburi anche all’interno della «fascia di rispetto» costiero delle 12 miglia.

In effetti proprio un anno fa, il 17 aprile, al referendum No Triv non è stato raggiunto il quorum. Le sei Regioni che avevano fatto ricorso alla consultazione popolare intendevano modificare il decreto con cui il governo aveva cercato di svuotare il contenuto del quesito iniziale ed evitare che almeno entro le 12 miglia gli impianti già autorizzati avessero la possibilità di estrarre idrocarburi fino all’esaurimento del giacimento.

Il governo Gentiloni ora licenzia un decreto correttivo che aumenta la libertà dei petrolieri: potranno anche modificare il programma dei lavori delle piattaforme per sfruttarle fino all’ultima goccia.

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

La val Susa area di guerra

Loading

Area di interesse strategico nazionale. Così, con l’ultimo colpo di coda del governo Berlusconi, è stata trasformata l’area della Maddalena di Chiomonte, quella del cantiere del tunnel geognostico dell’alta velocità  Torino-Lione. Lo prevede, per «garantire il regolare svolgimento dei lavori», l’articolo 19 della legge di stabilità , approvata in tutta fretta lo scorso 12 novembre.

Tav in Valsusa, ecco perché cambiare strada è necessario e conviene

Loading

Il difficile dibattito in corso sul bilancio comunitario 2014/2020 e l’ancora più difficile crisi che attanaglia l’Italia (e non solo) rendono urgente uscire dall’innamoramento nazionale per autostrade e tunnel faraonici, come quello della Valsusa. (…)

Greenpeace fa causa all’Ue per gas e nucleare nella tassonomia

Loading

«Violata la legge europea sul clima»: inviata a Bruxelles una Request of Internal Review. L’azione legale intrapresa da otto diversi uffici dell’associazione ambientalista

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment