” Fa’ la cosa giusta ” diventa un libro

” Fa’ la cosa giusta ” diventa un libro

Loading

MILANO – Se in dieci anni i visitatori sono passati da 13 mila a 72 mila, qualcosa deve essere cambiato nel sentire comune delle persone. Su Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita, ora c’è anche un libro, edito da Terre di mezzo (che è l’organizzatore dell’evento), in cui viene raccontata la decima edizione (quella del 2013). Titolo: “Il futuro è di chi lo fa”, che è poi anche il claim della fiera. Attraverso le testimonianze dei visitatori, degli espositori, dei volontari e dello staff, Dario Paladini, giornalista di Terre di mezzo, ricrea l’atmosfera della fiera, traccia un bilancio delle tante idee e iniziative che sono nate o hanno trovato spazio nelle diverse edizioni di Fa’ la cosa giusta! “Nel 2004, quando siamo nati, la vendita diretta produttore-consumatore era una nicchia, oggi i mercati contadini sono presenti in tantissime città. E pensare di spostarsi con un’auto non di proprietà ma condivisa (car sharing) era soltanto un’idea: oggi invece la pratica si è diffusa a livello europeo”. A Fa’ la cosa giusta! è nata, per esempio, la moda critica, hanno avuto visibilità per la prima volta le produzioni di qualità delle diverse cooperative di detenuti. “Siamo una fiera, ma aspiriamo a essere una piazza -si legge nell’introduzione-: un luogo dove, una volta l’anno, -come nelle bellissime piazze di un tempo- domanda e offerta si danno appuntamento per il mercato (appunto, la fiera), ma s’incontrano anche le persone, le idee e i sogni. È anche un racconto collettivo, scritto e reso possibile da tutti quelli che vi partecipano: aziende piccole e grandi, cooperative, gruppi di acquisto solidali, relatori, scuole, volontari, makers, mamme e famiglie con figli al seguito, ortisti, consumatori critici, turisti inquieti, associazioni, istituzioni”.
Il libro “Il futuro è di chi lo fa” è anche un racconto per immagini. Decine di foto (scattate soprattutto da Alessia Gatta e Luana Monte) raccontano il colore e la singolarità di questa fiera che ogni anno è cresciuta. Nel 2004 gli espositori erano 111, ora circa 700. Nel programma culturale dell’edizione 2014 (che si tiene dal 28 al 30 marzo, nei padiglioni di Fieramilanocity), ci sono più di 300 tra workshop, seminari, spettacoli, degustazioni e convegni.
In questi dieci anni Fa’ la cosa giusta! è sbarcata in altre città e ora è un appuntamento fisso anche a Trento e Palermo. Il volume raccoglie anche i tanti messaggi arrivati a Terre di mezzo tramite i social network, che ben sintetizzano il clima della fiera. Due su tutti. “Smarrito senso dell’orientamento da quanto bello c’era da vedere. Ritrovati ottimismo e voglia di cambiare”; “A Fa’ la cosa giusta! c’è quella cosa infantile ed energica che possiamo chiamare entusiasmo”. Il volume è scaricabile gratuitamente dal sito www.terre.it fino al 3 aprile, oppure lo si trova in fiera.
© Copyright Redattore Sociale


Tags assigned to this article:
Fa’ la cosa giustaTerre di mezzo

Related Articles

Un muro al Brennero per fermare i rifugiati “Pronto fra tre mesi”

Loading

L’annuncio di Vienna nel giorno del vertice fra Renzi e il premier austriaco. Ultimatum Ue alla Grecia

JOHNATHAN FRANZEN “NON MI FIDO DI TWITTER E JOYCE PERCHà‰ SIMULANO I SENTIMENTI”

Loading

Lo scrittore ha appena pubblicato negli Usa una raccolta di saggi in cui affronta temi diversi: dai social network al canone della letteratura” Conoscono bene le nuove tecnologie ma credo che pensare in 140 caratteri ti porti a cercare frasi ad effetto” “C’è ancora troppo maschilismo: io amo le scrittrici e penso che Alice Munro sia il miglior autore vivente” 

Modi e Obama, un’amicizia atomica

Loading

India. La strada da fare è ancora lunga, ma in soli otto mesi di governo Modi è riuscito a mettere l’India al centro di un sistema multipolare pieno di potenziali investitori nella scommessa della crescita indiana, senza precludersi alcuna possibilità di collaborazione. Tanti «amici», tutti partner, nessun alleato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment