PACE: Card. Tettamanzi, il pilastro è la verità

Loading

NULL


PACE: Card. Tettamanzi, il pilastro è la verità

(AGI) – Milano, 1 gen. – Il pilastro della pace e` la verita`.Il cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi, durante la celebrazione della Giornata mondiale della pace, rilegge il messaggio di Benedetto XVI e sottolinea che Giovanni Paolo II “aveva detto: non c`e` pace senza giustizia, il suo successore dice: non c`e` pace senza verita`. Lo dice ispirandosi a Sant`Agostino che descriveva la pace come tranquillitas ordinis: la tranquillita` dell`ordine, vale a dire quella situazione che permette, in definitiva, di rispettare e realizzare appieno la verita` dell`uomo“.Tettamanzi sottolinea che per il Papa e` questo il “presupposto della vera pace. Anzi, pace e ordine voluto da Dio si identificano pienamente. Come ricordiamo, anche Giovanni XXIII nell`enciclica Pacem in terris aveva messo la verita` al primo posto fra i quattro pilastri chiamati a costruire e sorreggere una pace stabile e duratura. Ma mentre Giovanni XXIII diceva che verita`, giustizia, liberta` e amore si intrecciano tra loro e si sostengono a vicenda, Benedetto XVI introduce una gerarchia: senza il pilastro della verita` gli altri non hanno alcuna possibilita` di garantire la pace. Solo la verita` ha un ruolo davvero decisivo perche` fondante: certo, giustizia, liberta` e solidarieta` sono importanti, ma vengono dopo“.Sempre citando il Papa, il cardinale di Milano prosegue sottolineando che la “pace non puo` essere ridotta a semplice assenza di conflitti armati, ma va compresa come il frutto dell`ordine impresso nella societa` umana dal suo divino Fondatore“.Dopo aver fatto riferimento ai totalitarismi del XX secolo e all`attuale terrorismo internazionale “che, con le sue minacce ed i suoi atti criminali, e` in grado di tenere il mondo in stato di ansia e di insicurezza“, il cardinale di Milano sottolinea che e` a partire dalla verita` che si possono cogliere le radici di queste aberrazioni: “Sono, da un lato, un nichilismo tragico e sconvolgente e, dall`altro lato, il fanatismo religioso, oggi spesso denominato fondamentalismo. E l`uno e l`altro si rapportano in modo errato alla verita`: i nichilisti negano l`esistenza di qualsiasi verita`, i fondamentalisti accampano la pretesa di poterla imporre con la forza. E l`uno e l`altro si trovano accomunati da un pericoloso disprezzo per l`uomo e per la sua vita e, in ultima analisi, per Dio Stesso“. A Roma, 15000 persone hanno partecipato invece alla Marcia della Pace organizzata dalla Comunita` di Sant`Egidio.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Romania Nella valle dei minatori dimenticati

Loading

La miniera di Petrila, nella valle dello Jiu.  La miniera di Petrila, nella valle dello Jiu. AFP/Daniel Mihailescu

Ai tempi di CeauÅŸescu le miniere di carbone della valle dello Jiu davano lavoro a migliaia di romeni. Oggi sono quasi tutte chiuse, ma gli ex minatori continuano a cercarvi combustibile per l’inverno.

I direttori a orologeria colpo di grazia ai musei

Loading

 

COLPO di coda di Ornaghi, colpo di grazia ai musei italiani. Delegittimati davanti ai colleghi stranieri dallo scarso potere decisionale, umiliati da stipendi miserevoli, marginalizzati dall’assenza di risorse, i direttori dei nostri musei sono ora ufficialmente messi alla gogna da una circolare in gestazione da mesi (quando Ornaghi era ministro)

Genova, 10 anni dopo. Esserci, per chi non ci sarà 

Loading

vittorio agnoletto A Genova, per tutto il mese, dibattiti e manifestazioni ricorderanno quel 20 luglio 2001 in cui perse la vita Carlo Giuliani, chiedendo verità  e giustizia per lui e per le tante vittime di violenze e soprusi di quei giorni. Sul movimento antiliberista e le sue prospettive future abbiamo intervistato Vittorio Agnoletto, ex parlamentare europeo e all’epoca leader del “Genoa Social Forum”, che organizzò le proteste di piazza pacifiche contro il G8.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment