Banche, aumenti di capitale record chiesti dodici miliardi in sei mesi

Loading

MILANO – Un semestre che vale il doppio di un anno intero. E’ quello che sta accadendo per il mondo della finanza (in particolare le banche) a Piazza Affari, dove da inizio anno sono stati realizzati o annunciati aumenti di capitale per 12,1 miliardi. L’anno scorso l’intero listino della Borsa aveva fatto ricorso agli azionisti per 6,8 miliardi, considerando tutte le società  quotate (la parte del leone l’aveva fatta Unicredit, chiedendo 2 miliardi di mezzi freschi).
Una corsa a far cassa che sta creando, in particolare in questi mesi centrali del 2011, una specie di ingorgo anche se le operazioni concluse fino a questo momento (Banco Popolare, con un aumento da 2 miliardi, e Intesa, che da sola ha chiesto 5 miliardi) hanno avuto ottima accoglienza sul mercato; tra qualche giorno si vedrà  come è andata invece Ubi, che ha chiesto ai soci un miliardo e chiude l’aumento venerdì prossimo. Domani esordisce invece l’aumento di capitale del Montepaschi (2,151 miliardi) mentre alla fine della settimana, sabato, si terrà  l’assemblea straordinaria della Popolare di Milano, che dovrà  deliberare a sua volta un aumento entro un importo massimo di 1,2 miliardi. Prossimi giorni “caldi” anche per il gruppo Ligresti: questa settimana potrebbe essere quella giusta per avere l’ok della Consob e dell’Isvap, e far partire il doppio aumento, di Fonsai e Milano assicurazioni, per un totale di 800 milioni.
Eppure, sembra il momento meno adatto per chiedere soldi, visto il clima di massima turbolenza sui mercati internazionali a causa della crisi greca e dei cascami in tutta l’area euro. Eppure, l’effetto-contagio degli aumenti di capitale sta letteralmente esplodendo. «Forse c’è un eccesso di prudenza – spiega Donato Masciandaro, direttore del Centro Paolo Baffi dell’Università  Bocconi – magari fanno bene, ma le nostre banche mi sembrano molto zelanti, spinte anche da un’autorità  di vigilanza che ha fatto della stabilità  la sua stella polare».
Finora gli aumenti di capitale hanno impattato solo sulle quotazioni, ma in alcuni casi il ricorso alle tasche dei soci sarà  davvero oneroso: ad esempio Bpm capitalizza 700 milioni (dopo il balzo di due giorni fa, nonostante la smentita sulle voci di interessamento di Bnp Paribas) e si appresta a chiedere fino ad un massimo di 1,2 miliardi; discorso non troppo dissimile per Fonsai, sebbene in questo caso la capitalizzazione sia più alta dell’ammontare dell’aumento. Diversa la scelta di Bper, per rafforzare comunque il capitale: la banca ritirerà  dal mercato le minoranze delle banche controllate, con un’offerta pubblica di scambio; l’effetto diluitivo sull’utile per azione è limitato e se il concambio sarà  giudicato corretto dal mercato l’operazione dovrebbe essere ben accolta.

 


Related Articles

Global Compact: non tutto è azzurro sotto il logo delle Nazioni Unite

Loading

Il simbolo del sito Global Compact Critics

Ad un anno dalla adozione della “New York Declaration by Business (in.pdf), ultimo documento approvato, e a undici anni dalla sua creazione il Global Compact – l’iniziativa delle Nazioni Unite che intende promuovere la crescita sostenibile d’impresa – è ancora oggetto di critiche da parte di organizzazioni della società  civile.

Delude il piano Usa, Borse giù Milano maglia nera

Loading

Meno 3,87% tassi dei Btp al 6%, spread record  Piazza Affari “brucia” 15 miliardi. Affondano i titoli bancari  I mercati.  Il Wall Street Journal: “Italia e Spagna potrebbero essere esonerate dal pagamento della prossima tranche di aiuti alla Grecia”

 

Un sospiro di sollievo

Loading

Le borse tirano il fiato, mentre la Bce seguita a sostenere i Btp

Anche ieri la Banca centrale europea è interventuta per sostenere le quotazioni dei Btp e dei Bonos. Occhi puntati, oggi, sull’asta di Bot La crisi rilancia al di fuori di ogni logica il ruolo dell’oro: il nuovo record è stato 1.780,10 dollari l’oncia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment