Cina, la tensione resta alta nel Guangdong

Loading

Le violenze erano scoppiate dopo che la polizia aveva maltrattato la venditrice ambulante Wang Lianmei, lavoratrice migrante incinta, che era caduta a terra mentre gli agenti la stavano allontanando dall’ingresso di un supermercato, dove stava vendendo la sua merce.

In seguito migliaia di persone – in gran parte lavoratori immigrati dalle province più povere del Paese – hanno dato l’assalto agli uffici governativi di Dadun, un sobborgo della città , incendiando almeno sei automobili della polizia.

Ieri l’agenzia Nuova Cina ha annunciato che 25 persone, considerate gli “istigatori” dei moti, sono state arrestate. Zengcheng, nella provincia del Guangdong, è uno dei centri dell’ industria esportatrice cinese che gode di un vantaggio competitivo sui mercati mondiali anche grazie al lavoro a basso costo dei migranti. “Siamo pieni di rabbia…sembra che qui la legge non esista e che i funzionari locali possano fare quello che vogliono”, ha dichiarato un immigrato che ha chiesto di non fare il suo nome.


Related Articles

Budget Usa, tocca ai senatori Si punta su un miniaccordo

Loading

 La maggioranza degli americani dà  la colpa ai repubblicani

Nord Stream, un fatto tra tanti non-avvenimenti

Loading

ENERGIA GLOBALE. Mi stupisce sempre il fatto che i politici e i media del mondo dispieghino la maggior parte della loro energia nel dibattere prospettive geopolitiche che non si avvereranno, mentre ignorano i principali sviluppi in corso. Ecco una lista dei più importanti non-avvenimenti che abbiamo enormemente discusso e analizzato: Israele non bombarderà  l’Iran. L’euro non scomparirà . Le potenze straniere non si impegneranno in un’azione militare in Siria. L’insorgenza dei disordini popolari nel mondo non sta diminuendo.

La Ue e i migranti: repressione più che accoglienza

Loading

Bruxelles studia l’ipotesi di “operazioni militari” contro i trafficanti. L’obiettivo di Frontex resta sempre lo stesso: difendere la fortezza Europa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment