E la polemica investe la giunta Pisapia Idv contro Pd. Il sindaco: “Si scusino”

Loading

MILANO – In un clima politico surriscaldato, i contraccolpi del caso-Penati arrivano a farsi sentire per la prima volta a Palazzo Marino. Scatenando veleni e uno scontro in piena regola tra l’Idv cittadino e la giunta guidata da Giuliano Pisapia. Che manda un ultimatum al partito della sua coalizione: «O si scusano per illazioni inaccettabili o si pongono di fatto fuori dalla maggioranza del Comune di Milano».
Ruota attorno ai trasporti, questa vicenda. E a un sms, intercettato lo scorso 13 giugno a pochi giorni dalla vittoria di Pisapia, e finito negli atti dell’inchiesta sulle presente tangenti sulle aree Falck a Sesto San Giovanni. È il messaggio spedito da Antonio Rugari a Filippo Penati per discutere secondo l’accusa del contenzioso tra Di Caterina e Atm, l’azienda di trasporti cittadina. Per i pm è una prova della «disponibilità » di Penati a intervenire «anche con gli esponenti della neo giunta milanese». Il sospetto dell’Idv mette nel mirino l’assessore comunale alla Mobilità  Pierfrancesco Maran, giovane Pd appoggiato da Penati durante l’ultima campagna elettorale. Anche se si racconta che, nel totonomine, fosse finito anche un fedelissimo di Penati, il responsabile nazionale del Pd per Infrastrutture e trasporti, Matteo Mauri. «Alla luce dell’interessamento di Penati – chiede il commissario cittadino dell’Idv Stefano Zamponi a Pisapia – verso il contenzioso tra Atm e uno dei suoi principali accusatori ci vuole spiegare perché ha affidato il delicato assessorato, da cui dipende Atm, a un giovane privo di qualsiasi esperienza nel settore? I soliti maligni ipotizzano che sia avvenuto in quanto sarebbe il pupillo di Penati».
Durissima è la reazione del sindaco, che ricorda come l’Idv non abbia ottenuto il posto in giunta che chiedeva. Pisapia parla di «illazioni inaccettabili, vergognose, false, infondate». E conclude: «Non vedo alternative. O si scusa per le sue parole o il suo consigliere comunale si dissocia». Altrimenti la porta della maggioranza è aperta. Il Pdl con il consigliere e deputato Riccardo De Corato: «Pisapia chiarisca sul caso Penati». 


Related Articles

«Così è stato preso il maggiordomo» In casa dossier pronti per la consegna

Loading

Fra i destinatari prelati, cronisti e personaggi inseriti in ambienti cattolici

I video-cortigiani

Loading

NON se ne può più di sentire questa gente!» sbotta Daniela Santanché quando la mezzanotte è scoccata già da un pezzo, interpretando senza saperlo il sentimento dell’eroico telespettatore che voleva capire cosa sta succedendo.

Giustizia, F35 e fisco Assalto al governo E i ministri litigano

Loading

Delrio-Mauro, scontro sull’acquisto degli aerei. Sull’economia duello Zanonato-Brunetta

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment