Statali, arriva la mobilità  Cambi anche da settembre

Loading

È una delle misure innovative in campo di pubblica amministrazione contenute nella manovra per la riduzione della spesa pubblica. «In sostanza il datore di lavoro pubblico ha il potere di modificare il luogo di esecuzione della prestazione lavorativa attraverso lo strumento del trasferimento definitivo o temporaneo», ha spiegato una nota del ministero guidato da Brunetta.
È bene dire che i trasferimenti potranno partire da subito, senza aspettare la contrattazione con i sindacati. Infatti, «l’esigibilità  della prestazione da parte del datore di lavoro pubblico è previsto che passi attraverso una regolamentazione in sede di contrattazione collettiva di comparto, soprattutto per stabilire regole su mobilità  interregionale». Ma intanto «nelle more della disciplina contrattuale si fa riferimento ai criteri datoriali, oggetto di informativa preventiva, e il trasferimento è consentito in ambito del territorio regionale di riferimento». Ciò vuol dire che all’interno della stessa regione già  adesso si può.
Lo scopo è quello di ottenere anche per questa via gli obiettivi di risparmio nei ministeri di ulteriori 7 miliardi e mezzo di euro entro il 2013 ( cinque miliardi nel 2012 e due miliardi e mezzo l’anno successivo). Se questi obiettivi non saranno raggiunti sarà  effettuato il differimento (senza interessi) del pagamento agli statali delle tredicesime mensilità  in tre rate annuali posticipate. Ministeri ed enti pubblici insomma dovranno accorpare gli uffici, con una riduzione organica del costo del personale. In relazione alla diminuzione degli uffici — sottolinea Palazzo Vidoni — «è prevista anche la diminuzione della dotazione organica del personale assegnato. In tal caso la riduzione viene calcolata non sulle unità  di personale bensì sulla spesa complessiva, che dovrà  ridursi in misura non inferiore al 10%».
Quanto al rischio che non venga pagata la tredicesima (un istituto esteso a tutti i lavoratori dipendenti dal 1960) è ipotizzabile che se la misura diventerà  effettiva si possa scatenare un’ondata di impugnazioni e ricorsi.


Related Articles

«Nomine e governance, colloqui coi vertici Ds e Pd sul controllo della banca»

Loading

SIENA — La nomina dei manager e le scelte strategiche per la gestione del Monte dei Paschi di Siena hanno sempre avuto l’avallo dei Ds prima e del Pd poi. Il controllo politico della banca e della Fondazione emerge dall’indagine sull’acquisizione di Antonveneta e viene riconfermato adesso da quei dirigenti locali del partito che sono diventati testimoni chiave dell’inchiesta.

Usa, frena la crescita ma Wall Street tiene

Loading

Pesa l’uragano Sandy, consumi però in rialzo. Facebook, crollo degli utili. Primo dato negativo per il Pil trimestrale dopo tre anni e mezzo di aumenti. Il calo della spesa federale ha sottratto 1,33% punti, va bene il settore privato 

Il piano Salini per Impregilo al test della comunità  finanziaria

Loading

Presentazione il 23 aprile, prima dell’assemblea del 3 maggio. Mediobanca studia gli scenari per Gavio Il caso

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment