Ristruttura una casa: cade dalla scala e muore

Loading

Inutili i soccorsi dapprima di due colleghi e poi degli infermieri di un’ambulanza del 118. Sulla morte del trentenne indagano ora gli agenti del commissariato Salario-Parioli: hanno ascoltato sia gli altri operai della ditta per la quale il trentenne lavorava – una quindicina i dipendenti – sia i responsabili della società .

Dai primi accertamenti è emerso che Ionel era in regola con i documenti, ma si indaga per stabilire se gli operai stessero svolgendo la ristrutturazione dell’immobile dopo aver siglato un regolare contratto di lavoro. Sarà  inoltre l’autopsia, prevista per oggi, a stabilire se il romeno sia deceduto in seguito al violento trauma facciale causato dalla caduta oppure sia precipitato dopo essere stato colto da un malore che gli ha fatto perdere i sensi.

Intanto i sindacati sono tornati a chiedere maggiori controlli. «Si continua a morire nei cantieri romani – dice Andrea Cuccello, segretario generale della Filca Cisl cittadina -. Nella Capitale è il terzo incidente mortale nel 2011. A 4 mesi dalla morte di Bruno Montaldi, l’operaio che lavorava nel cantiere della metropolitana “Bologna-Conca d’Oro” a Piazza Sant’Emerenziana, un altro lavoratore ha perso la vita. Dal 2003 nel settore dell’edilizia a Roma sono morti 54 operai, 28 dei quali stranieri (21 romeni, tre polacchi, due tunisini, un macedone e un egiziano): le statistiche – aggiunge Cuccello – parlano di un calo di incidenti ma a Roma non è così. I dati sugli infortuni vanno letti con quelli sull’occupazione. C’è invece la conferma che la sicurezza nei cantieri è una vera emergenza, tanto che solo domenica scorsa il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha detto che non si può abbassare la guardia riducendo gli investimenti nel campo della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. Chiediamo sempre più ispezioni e continui controlli per la tutela delle maestranze. È troppo?».

Secondo Marco Carletti, segretario della Fillea Cgil Roma e Lazio, «l’emergenza non è mai finita, e anzi con questa vicenda lancia altri allarmi. Se la causa della morte fosse un malore, vuol dire che la sorveglianza sanitaria sui cantieri è inadeguata. Non bisogna poi dimenticare il fenomeno dei sovraccarichi di lavoro e delle aspettative per prestazioni sempre più elevate in tempi brevi a carico degli operai, sottoposti a stress fisico e psicologico, soprattutto se stranieri e con poca conoscenza di diritti e contratti di lavoro».


Related Articles

«L’Italia è in fondo per competitività » I calcoli dell’uomo che ha battuto Soros

Loading

 «L’economia è come una macchina», dice Ray Dalio delle teorie che gli hanno permesso di guadagnare 35 miliardi per i suoi clienti e molti altri per sé. «Produce più statistiche e analisi lui della Federal Reserve», dice di Dalio l’ex capo della banca centrale americana Paul Volcker.

Jean-Paul Fitoussi: “Rischiamo il disastro la Merkel poteva evitarlo se voleva salvare la Ue”

Loading

Jean-Paul Fitoussi: “La Germania potrebbe ricordarsi che dopo la seconda guerra mondiale le fu condonato un immane debito”

ECONOMIA. Spesa delle famiglie ferma nel 2005

Loading

(La Repubblica, SABATO, 03 GIUGNO 2006, Pagina 10 – Economia) Spesa delle famiglie ferma nel 2005 ROMA – Si ferma

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment