Aggrediti dal cemento

Loading

L’ingegnere capo del genio civile di Messina parla con voce trafelata. Col cuore denso di rabbia e negli occhi lo strazio di un territorio macellato, esposto; nelle orecchie le parole di sconforto degli abitanti di contrada Scarcelli a Saponara, piccolo centro sul versante tirrenico a 23 chilometri da Messina capoluogo, costretti da ieri ad abbandonare le proprie case per l’ordine di evacuazione del sindaco Nicola Venuto. Gaetano Sciacca, l’ingegnere capo del genio civile, da qualche anno a Messina è la voce stonata nel coro di parole inutili che amministratori, consiglieri e commentatori vari dedicano alle alluvioni, al dissesto idrogeologico, alle morti di Giampilieri, al recupero del suolo.
A Giampilieri, il 1 ottobre del 2009, morivano 37 messinesi sepolti dal fango di una collina crollata sulle case. Lui, Sciacca, poche ore dopo ricordava a tutti – proprio dalle pagine del manifesto – che le sue denunce sulla fragilità  di un territorio aggredito dalle costruzioni erano state opportunamente inviate alle autorità  competenti insieme a un piano di interventi mai realizzato. Fino alla tragedia. Da Giampilieri in poi, l’unica a mantenere le promesse di stanziamento dei fondi pubblici è stata la Regione siciliana che ha investito per l’apertura di 21 cantieri in quelle aree sulla fascia ionica di Messina 40 milioni di euro. I 160 milioni di euro promessi dal premier dimesso Silvio Berlusconi sono un miraggio. Lo sono stati in questi due anni e continuano a esserlo dopo la firma dell’ordinanza con cui l’ex presidente del consiglio, solo il 2 settembre scorso, prevedeva lo stanziamento. Un territorio abbandonato. E malgovernato, come continua a dire Sciacca dopo la tragedia che ieri sera a Saponara ha portato via con fango e rabbia la vita di Luca Vinci, un bimbo di dieci anni e quelle di Luigi e Giuseppe Valla, padre e figlio.
«Non si può consumare altro suolo – tuona Sciacca – Non si può costruire ovunque rilasciando concessioni edilizie senza considerare le ricadute su un territorio fragilissimo. I sindaci facciano la prima cosa essenziale e doverosa per il compito che gli viene consegnato: garantire la sicurezza dei cittadini. Finché la vera emergenza sarà  un territorio così a rischio l’emergenza non si esaurirà  mai». È agitato Sciacca ma lucido come sempre e ai sindaci del territorio siciliano manda a dire chiaro e tondo: «Il governo del territorio spetta al sindaco che lo esercita attraverso la pianificazione territoriale dei piani regolatori generali. Basta nuove costruzioni. Stop all’aumento degli indici di edificabilità . Il nostro territorio non può più sopportarlo. I soldi delle amministrazioni pubbliche non possono essere spesi per le opere di urbanizzazione a vantaggio delle nuove lottizzazioni. I soldi devono essere spesi per la valorizzazione e la messa in sicurezza dell’esistente. È uno scempio non più sostenibile». Parole che suonano come una sentenza e che si concentrano sulle omissioni locali tralasciando quelle di un governo nazionale che ha dimenticato il territorio del meridione e quello della provincia di Messina in particolare. Segnata a ogni ottobre – il mese delle alluvioni e dei nubifragi in questa area della penisola – dal rischio di tragedie legate al maltempo che sbriciola interi tratti collinari. È successo già  nel 1998 quando morirono a Messina città  cinque persone, si è ripetuto nel 2009 a Giampilieri con 37 vittime. Si è replicato ieri a Saponara con tre morti.
Il governo Monti, intanto, muove i primi passi. I ministri dell’Ambiente Corrado Clini e dell’Interno, Anna Maria Cancellieri sono stati in prefettura ieri pomeriggio per discutere delle misure d’emergenza e di una primissima stima dei danni per portare in consiglio dei ministri, in programma domani, il caso Messina. E individuare le risorse da destinare a questo territorio. Conferma anche l’assessore al Territorio della Regione siciliana, Sebastiano Di Betta: «Il Corpo forestale della Regione già  ieri ha effettuato i primi sopralluoghi nelle zone alluvionate per una primissima conta dei danni. Il ministro Clini ha assicurato l’intervento del governo».


Related Articles

La TAV costa tre volte in più che in Spagna

Loading

Di Pietro alla Camera: la revoca delle conessioni porterà a un sicuro risparmio In Italia i costi per la costruzione

«Niente patto di Stabilità per le città colpite»

Loading

Il sottosegretario Delrio: eventi catastrofici, cadono i vincoli. Servono interventi immediati «Stato di calamità per l’Alessandrino. Mutui a tasso zero per 3 miliardi e fondi sbloccati nel 2015»

World economic forum. Le élite temono il riscaldamento e il populismo

Loading

Global Risk Report. Tutte le paure dei potenti della Terra alla vigilia del summit di Davos: dalle migrazioni agli eventi estremi, si rischia l’instabilità sociale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment