La brutalità  domestica è senza frontiere

Loading

«Uomini, imparate a perdere, mai più violenza contro le donne», vi era scritto. Mujica ha poi parlato con studenti e professori per sensibilizzare sul tema e ha lanciato un appello dal sito delle presidenza in cui invita gli uomini a non «picchiare mai più una donna». Una lodevole iniziativa che indica il succo del problema: uomini che picchiano, stuprano, uccidono perché, di fronte alla libertà  femminile, «non sanno imparare a perdere». D’altronde, Mujica è un uomo del secolo scorso: quello in cui le tre sorelle Mirabal – oppositrici assassinate per ordine del dittatore Rafael Trujillo il 25 novembre 1960 – condividevano «l’assalto al cielo» del grande Novecento. Donne contro e non vittime che, anche in America latina – come spiega l’inchiesta pubblicata di fianco – , hanno cambiato i dati del problema con l’ingresso massiccio nel mercato del lavoro. E non vogliono più restare ai margini portando il peso della crisi. Questo hanno significato ieri convegni, incontri e manifestazioni in ogni parte del continente latinoamericano: dall’Uruguay (dove ogni anno almeno 35 donne sono uccise fra le mura domestiche), all’Argentina (dove ancora ieri una ragazzina di 13 anni è morta per un aborto clandestino nel nord povero del paese), al Venezuela, dove i dati sulle maternità  in età  minorile sono ancora allarmanti. La normativa venezuelana, scritta dalle donne in chiave di genere, è però molto avanzata ed è stata approvata dal parlamento nel 2007. Tutela la donna da 19 tipi di violenza, con particolare attenzione a quella domestica.
La direttrice esecutiva di Un Woman, Michelle Bachelet, durante la giornata di ieri, ha illustrato un piano in 16 obbiettivi per prevenire e sradicare la violenza contro le donne nel mondo: «una minaccia – ha detto – contro la democrazia, la pace e la stabilità ». Al centro del programma, Bachelet ha posto l’educazione pubblica e la visibilità  del problema. Il punto 14 evidenzia la necessità  di «lavorare con e per i giovani per porre fine a questo tipo di violenza. Garantire un sistema educativo che insegni ai bambini a stabilire relazioni basate sul rispetto reciproco». Un progetto preventivo rivolto soprattutto agli uomini, perché il ciclo infernale s’innesca «quando il bambino osserva il padre picchiatore che poi imiterà ».
Secondo i dati Onu, a livello mondiale, 603 milioni di donne vivono nei paesi in cui la violenza domestica non viene considerata un crimine. Il livello della violenza sessuale rimane elevato, e così pure il femminicidio, sia in tempo di pace che di guerra. Sei donne su dieci nel mondo subiscono violenze fisiche o sessuali nel corso della loro esistenza. Oltre 60 milioni di ragazze sono spose-bambine e da 100 a 140 milioni di bambine e di donne subiscono mutilazioni genitali. Più di 600.000 milioni di donne e di bambine sono vittime della tratta fra le frontiere ogni anno, in gran parte finiscono nelle filiere dello sfruttamento sessuale.
La violenza contro le donne – una delle violazioni dei diritti umani più diffusa – è anche la meno punita, ha ricordato ieri anche Amnesty international: che ha esortato l’Unione europea e tutti gli stati del Consiglio d’Europa a firmare e ratificare la convenzione sulla prevenzione e sulla lotta contro la violenza sulle donne e la violenza domestica, adottata dal Consiglio stesso. Ad oggi, 17 paesi del Consiglio d’Europa hanno firmato la convenzione, la Ue ancora no.


Related Articles

Al parlamento europeo per una giornata dei giusti

Loading

 STRASBURGO – La “Giornata europea in memoria dei Giusti”. E’ stata presentata ufficialmente ieri al Parlamento Europeo di Strasburgo la dichiarazione a sostegno dell’istituzione di una Giornata europea in memoria dei Giusti, il 6 marzo, per commemorare coloro che si sono opposti – e ancor oggi si oppongono – «con coraggio e responsabilità » ai crimini contro l’umanità  e ai totalitarismi.

Xenofobia, Never Again, la ong più odiata di Polonia

Loading

L’associazione, che monitora gli episodi di xenofobia e anti-semitismo, denuncia l’escalation degli ultimi anni

Insulti e sprangate a ragazzino cingalese

Loading

I carabinieri stanno indagando per risalire agli autori del pestaggio di venerdì scorso ai danni di un 13enne cingalese a Borgo Trento (Verona).

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment