Bouazizi, l’ambulante che cacciò i tiranni

Loading

Un anno fa, verso mezzogiorno, a Sidi Bouzid, puntino sconosciuto sulla mappa della Tunisia, un giovane di 27 anni, senza dire una parola, si ferma davanti al Governatorato, una villona merlettata, color ocra. Con una mano regge una tanica di benzina, appena comprata con l’insoddisfacente incasso di giornata, con l’altra agita un cerino. Un lampo e l’uomo prende fuoco. Una donna accorre urlando, con un mantello. Le guardie si scuotono incredule, i disoccupati «cronici» escono dai bar. Il corso principale di Sidi Bouzid, piano piano, si riempie di gente, di folla, di rivoluzione. 
Oggi sarà  un’altra lunga giornata per la famiglia di Mohamed Bouazizi, fruttivendolo ambulante e «abusivo», il simbolo della rivolta dei Gelsomini che il 14 gennaio 2011 cacciò il presidente-dittatore Ben Ali. 
Leila, 25 anni, studentessa, dovrà  ripercorrere ancora una volta la storia personale e, ormai «nazionale», di suo fratello Mohamed. I network tv hanno di nuovo preso possesso di questa cittadina persa nella sabbia, dove si arriva percorrendo una strada costeggiata solo da chioschi che vendono carne di cammello alla griglia.
Eppure è necessario riascoltare la storia di Mohamed. Rivederlo mentre trascina il carretto con le cassette di mele e di banane verso la piazza del mercato. Rivivere l’intervento della donna in divisa che prima gli chiede la licenza commerciale, poi, aiutata da altri poliziotti, procede al sequestro del «corpo del reato», cioè della malferma carriola. E, infine, schiaffeggia il giovane. Bouazizi corre nel centro cittadino: meglio le fiamme, visto che le proteste non servono a nulla. Morirà  in ospedale il 4 gennaio 2011.
La signora Manoubia, 54 anni, dice di avere «sette» figli, perché tra Selem (30 anni) e Ziete (10) anni, ci mette ancora il nome di Mohamed. «Mia madre piange e sorride nello stesso tempo», raccontava ieri sera Leila, mentre raggiungeva in macchina Sidi Bouzid da Tunisi (dove si è trasferita con la famiglia). «Ma sa quanto sia diventato importante Mohamed per il nostro Paese, per tutte le rivoluzioni del mondo arabo che sono partite da qui». Il programma delle cerimonie è fitto: alle otto verrà  scoperta una statua che riproduce il carretto di Bouazizi (l’originale è custodito come una reliquia a Tunisi). Sono state allestite mostre fotografiche. Sono previsti discorsi ufficiali. Il telefono di Leila non si placa. «Ha chiamato anche l’ambasciatore della Turchia». Forse oggi si faranno vivi anche i leader della nuova Tunisia, guidata dal partito islamico Ennahda. Ci sarà  una certa ressa sotto il piedistallo di Mohamed, fruttivendolo-martire.


Related Articles

Regno unito. Purghe nel Labour, Ken Loach cacciato dal partito

Loading

Regno unito. Il regista dà la notizia in un tweet: «Non mi sono dissociato da quelli già espulsi». Già estromessi un migliaio di appartenenti a vari gruppi della sinistra “radicale” corbynista

La Ue non c’è? Tranquilli, c’è la Nato

Loading

Dopo Brexit. Nel momento in cui la Ue si incrina e perde pezzi, per la ribellione di vasti settori popolari danneggiati dalle politiche «comunitarie» e per effetto delle sue stesse rivalità interne, la Nato si pone quale unica base di unione tra gli stati europei

La tenda nel cuore della city

Loading

Occupy Wall Street fa proseliti a New York. E a Londra Saint Paul chiude a causa degli indignati. La rivolta anti-banche va avanti. Ecco come

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment