Ricerca sugli homeless, chiusa l’ultima fase. A gennaio i risultati

Loading

ROMA – Si conclude in questi giorni l’ultima fase del progetto di ricerca sulle persone senza dimora voluto e promosso da Caritas Italiana, Fiopsd, Istat e Ministero del Lavoro.
Cinque mila interviste a persone senza dimora sono state raccolte su tutto il territorio nazionale da migliaia di volontari, molti dei quali giovanissimi.
“È stata un’esperienza incredibile – dice Giulia, 18 anni, di Roma -. Avevo già  fatto volontariato prima, ma il tipo di contatto che si crea con l’utente durante l’intervista è qualcosa di unico e diverso da tutto il resto”.
Lorenzo invece di anni ne ha 20. Questa sua prima esperienza di volontariato si è svolta a Milano in diversi servizi per senza dimora. “All’inizio – racconta -, ero impacciato e non completamente convinto di partecipare, il mio gruppo scout è stato inserito nel progetto e alla fine ho deciso di provare anch’io. È stato molto bello, a volte faticoso, ma mi ha dato la sensazione di essere davvero utile, nel mio piccolo. Quello della casa è un problema enorme e che riguarda persone di tutti i tipi, anche apparentemente insospettabili. Sono contento di questa esperienza, spero possa servire”. La Fiopsd informa che le storie e i commenti dei volontari saranno presto raccolte e diffuse. I dati della ricerca saranno invece pubblicati a gennaio 2012.

“Siamo molto contenti di come si è svolto questo mese di interviste – commenta Michele Ferraris, coordinatore Fiopsd del progetto -. Il materiale da raccogliere era molto e non sempre è stato facile, ma abbiamo avuto una risposta oltre ogni migliore aspettativa dalle realtà  coinvolte, questo ci ha aiutati enormemente a portare a termine con successo il lavoro di raccolta dati, complesso e di grande importanza”.
In attesa della pubblicazione dei risultati, la Fiopsd esprime la sua grande soddisfazione “per la buona riuscita di quello che, quando i dati saranno resi pubblici, rappresenterà  il primo database ufficiale sulle persone senza dimora in Italia”. Per maggiori informazioni sulla ricerca, le interviste effettuate e i dettagli sull’organizzazione dei volontari: www.ricercasenzadimora.it.

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Il volontariato in Italia in 10 numeri

Loading

Che cosa dice la prima grande indagine dell’ISTAT sul volontariato: lo fanno sempre più persone, per cominciare, ma con grandi oscillazioni tra le regioni

Il Jobs Act nelle urne del referendum: calano gli occupati, aumentano gli inattivi

Loading

Propaganda e realtà sul lavoro in vista del voto di domenica. L’Istat rivede al rialzo la crescita (+1% del Pil) e conferma la stagnazione del mercato del lavoro: -30 mila posti a ottobre

2015, il rapporto Roubini “Sarà un anno da incubo l’America cresce da sola ferme Ue, Cina e Giappone”

Loading

Il report di Rge sulle tendenze dell’anno: Europa bloccata dalle scadenze elettorali, il petrolio penalizzerà Russia e emergenti, Borse appese alle scelte delle banche centrali

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment