Se i numeri spiegano il mondo

Loading

Questi numeri, a saperli leggere, sono indicazioni cristalline. Si scopre, per esempio, che l’Italia è il terzo paese con l’età  media più alta, dopo Giappone e Germania. Che nessuna città  italiana è tra le diciotto più vivibili per «sanità , istruzione, cultura, infrastrutture, stabilità ». Che tra il ’99 e il 2009 la nostra è stata la crescita economica più debole del mondo, dopo Zimbabwe, Eritrea e Costa d’Avorio. Che la nostra penisola non compare né nella classifica 2010 della “creatività  economica” (misura il grado di interazione tra imprese e ricerca scientifica) né in quella 2010 della “capacità  tecnologica” (l’abilità  dell’economia di adottare nuove tecnologie). Infine ci sono l’industria manifatturiera e la produzione industriale, dati 2009, che ci vedono quinti, dopo Stati Uniti, Cina, Giappone e Germania. 
In un mondo così interdipendente, tuttavia, sarebbe pessimo guardare solo all’Italia, oltretutto ratificando nozioni purtroppo note, e sulle quali bisognerebbe ormai soltanto agire, e non più speculare: in realtà  ogni colonnina riserva sorprese e bizzarrie, indovinelli e rebus geopolitici: che relazione c’è tra il fatto che nel 2010 la Nuova Zelanda è al numero uno per brevità  di tempi di registrazione di una nuova società  e nel contempo il paese con la più bassa corruzione percepita al mondo? Come reagire al 56,3% di parlamentari donne in Ruanda, capolista della relativa categoria, più avanti di Svezia e Islanda? E perché in Belgio e in Spagna, nel 2008, sono stati segnalati moltissimi furti in casa, staccando nettamente tutti gli altri paesi? Il mondo, in cifre, suggerisce che non si può fare a meno di crescere, che non si può fare a meno di produrre conoscenza pubblica, e non si può fare a meno di produrre manufatti. Il mondo in cifre, chiede di stare ai primi posti delle classifiche. Ma poi, visto che al mondo bisogna pure provare a essere contenti, la guida si conclude con l’indice di “felicità “, che misura la qualità  e la speranza di vita insieme all’impronta ecologica individuale, ovvero quanto ognuno di noi inquina. E lì, basta controllare, le posizioni s’invertono: le sorprese aumentano.


Related Articles

Crollano i consumi: -2% a marzo Tagli soprattutto sugli alimentari

Loading

Consumi in calo a marzo 2011. L’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio Istat è infatti diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente. Va male il confronto con il 2010: -2% sul marzo scorso e il primo trimestre dell’anno è dello 0,3% in calo rispetto agli ultimi tre mesi del 2010.

Acqua più cara dell’ 11%«L’inflazione? Salirà  al 3%»

Loading

L’inflazione aumenterà . Lo dice l’ultima analisi dell’Osservatorio Prezzi e mercati Indis-Unioncamere. Che di solito ci prende. I tecnici, sulla base degli andamenti dei prezzi alla produzione e delle tariffe pubbliche, che poi si scaricano sul prezzo finale di beni e servizi, prevedono «un’inflazione al consumo del 3%nella seconda parte dell’anno» , rispetto al 2,6%segnato a maggio.

Mamme a sedici anni così nascono in Italia diecimila bebé l’anno

Loading

 Il rapporto: fenomeno in crescita. Ecco perché.    La ricerca di “Save the children” mette in rilievo l’ignoranza e la solitudine  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment