Addio all’inglese Ronald Searle

Loading

earle si affermò agli inizi degli anni 50, lavorando per la rivista «Punch», poi le sue vignette apparvero su «Life», «Holiday», «Sunday Express», «New Chronicle», «Lilliput» e «New Yorker». Searle ha sempre prediletto il bianco e nero. Il suo tratto affascinò anche Walt Disney, che si servì dei suoi suggerimenti per il film di animazione «La carica dei 101» (1961). Nel 1951 Searle creò le storie a fumetti ambientate nella fantasiosa scuola femminile St Trinian’s, satira dell’educazione pubblica in Gran Bretagna, sceneggiate da Geoffrey Williams. Le storie di St Trinian furono pubblicate quasi per un decennio e furono portate anche al cinema. Durante la guerra, ufficiale del Britain’s Royal Engineers, fu preso dai giapponesi a Singapore e per tre anni e mezzo fu costretto a lavorare alla costruzione della ferrovia in Birmani. Durante la prigionia Searle fece centinaia di disegni su quella dura esperienza, ma la maggior parte venne pubblicata solo nel 1986. Lasciata Londra e dopo una parentesi a Hollywood, nel 1961 Searle si trasferì a Parigi, dove si concentrò quasi esclusivamente sulle vignette che gli pubblicavano alcune tra le riviste più note in Francia.


Related Articles

Aldo Braibanti, scrivere come mestiere di vita

Loading

Ricordo. La morte, a 92 anni, di Aldo Braibanti, un intellettuale che è stato una «presenza» costante nella cultura italiana, del dopoguerra, eppure il suo lavoro è pressoché sconosciuto.

Carcere, la riforma nel nome di Margara

Loading

Nel dicembre scorso aprimmo un convegno sulla riforma penitenziaria del 1975 con la presentazione della raccolta di scritti di Margara intitolata «La giustizia e il senso di umanità»; una antologia di quattrocento cinquanta pagine sulle questioni del carcere, degli Opg, delle droghe e sul ruolo della Magistratura di Sorveglianza

Il biografo degli Stati uniti d’Amnesia

Loading

Per «La statua di sale» lo accusarono di insultare gli eroi di guerra

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment