Rifiuti, Italia condannata dalla corte dei diritti dell’uomo

Loading

I giudici di Strasburgo hanno ritenuto che la vita e la salute dei ricorrenti non sono state messe in pericolo dall’emergenza rifiuti e che gli studi scientifici presentati dalle parti sull’esistenza di un legame tra un aumento dei casi di cancro e la gestione dei rifiuti in Campania arrivano a risultati divergenti.
Allo stesso tempo la Corte di Strasburgo non ha riconosciuto l’indennizzo di 15 mila euro per danni morali richiesto dai ricorrenti asserendo che la constatazione della violazione del loro diritto alla vita privata e familiare è da considerarsi una riparazione sufficiente del danno morale subito.
I giudici hanno anche stabilito che lo Stato italiano dovrà  versare all’avvocato Errico di Lorenzo, che oltre a rappresentare il gruppo è uno dei ricorrenti, 2.500 mila euro per le spese legali sostenute. L’avvocato aveva richiesto oltre 20 mila euro.


Related Articles

Extraprofitti. Il grande affare di petrolio e gas: oltre 70 miliardi in sei mesi

Loading

Rapporto di ReCommon. Bp, Eni, Equinor, Repsol, Shell e TotalEnergies hanno guadagnato 74,55 miliardi di dollari nel primo semestre del 2022. Le tassazioni straordinarie degli extraprofitti potrebbero essere pari a meno del 5%

Mittal al tavolo con la pistola puntata: scudo penale e 5mila esuberi per restare

Loading

L’azienda pone condizioni pesantissime. Possibile un decreto sulle tutele legali. Ma sui lavoratori «richieste inaccettabili»

Cibo, ogni anno 6 milioni di tonnellate in eccesso. Solo il 6,4% agli enti caritatevoli

Loading

Ricerca della Fondazione per la sussidiarietà  in collaborazione con il Politecnico di Milano e Nielsen Italia. Il valore è pari a 13 miliardi. L’81% utilizzato per la concimazione del terreno

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment