ANTIFASCISMO NON ANTIPOLITICA

Loading

Lo ha fatto riconoscendo la gravità  del momento e utilizzando parole pesanti; ha parlato di «marcio da estirpare». Dai partiti, s’intende. Il presidente è preoccupato. Il livello di «rabbia» verso la politica, ha detto, è tale che si rischia di «cadere in abbagli fatali». Il riferimento è addirittura al fascismo. Di cui Napolitano ha evidenziato – ricorrendo alle parole di un martire – la «ventennale diseducazione alla politica» e la sciagurata idea che «la politica è lavoro di specialisti».
L’allarme è giustificato. Ma è bene ricordare che la partecipazione alla politica non si è mai esaurita nei partiti. Nemmeno quando le organizzazioni erano di massa e vivevano tempi felici. È ancora così, specie di fronte alla crisi. L’adesione di ieri alle celebrazioni, ai comizi e ai cortei per l’anniversario della Liberazione testimonia una vitalità  politica che i partiti hanno perso da tempo. In tutto il paese si è manifestata una sinistra – radicale nelle parole d’ordine – in gran parte fuori dalla portata delle organizzazioni attuali. Una sinistra giovane e spesso in contrapposizione alla scialba rappresentanza parlamentare. Berlusconi non c’è più ma c’è Monti. E se il primo era una minaccia ai valori di libertà  del 25 aprile, il secondo è un pericolo dal punto di vista della difesa dei diritti. Lo straordinario successo della giornata di ieri dimostra quanto sia sentito il legame tra le due eredità  della Resistenza, libertà  e giustizia sociale. La sintesi è nella Costituzione.
Inquadrato dalla prospettiva di chi, come il capo dello stato, teme l’onda qualunquista, il 25 aprile 2012 offre motivi di speranza. A patto di riconoscere che la giornata non si è nutrita di generici appelli all’unità  nazionale, non è cresciuta sulla sterilizzazione di ogni spirito partigiano. Al contrario, si è radunata attorno a ragioni che restano divisive. Vale per le contestazioni alle politiche inique del governo, che qualcuno sta pur votando in parlamento. Vale a maggior ragione per la polemica dell’Anpi con Alemanno e Polverini a Roma e per i fischi di Milano. Non capricci da liquidare con un rimbrotto sul Colle, ma la prova che la politica ha ancora un senso. Accarezzare il pelo ai nemici della libertà  e poi sfilare con i partigiani non si può, perché la carica istituzionale non è una corazza e ci si può guardare dentro. Chi veramente vuole salvare la buona politica farà  bene a partire dall’antifascismo, che non è una questione filosofica almeno fin quando ci sono in giro i fascisti. Non su Marte ma, a Roma, nelle sedi pagate dal comune e nelle aziende municipali.


Related Articles

Fausto e Iaio, c’è anche Pisapia

Loading

Un sindaco che la domenica va a intitolare un fazzoletto di verde nella periferia della sua città  potrebbe essere un dettaglio insignificante. Ma non in questo caso. Perché è la prima volta che la massima autorità  che a Milano rappresenta le istituzioni, impegna il suo tempo per ricordare Fausto e Iaio, i due giovanissimi militanti del centro sociale Leoncavallo uccisi dai fascisti a colpi di pistola la sera del 18 marzo di 34 anni fa.

Centri sociali, studenti e immigrati La piazza «contro» in una Roma blindata

Loading

una delle anime del No al referendum — con No Tav, No Triv e No Dal Molin — si è data appuntamento ieri a piazza della Repubblica in una città blindata

Gli Indignati smarriti «Rovinati dai Black bloc»

Loading

I più giovani: complotto. E altri: come noi ma nichilisti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment