Fermate in due giorni 450 persone, 43 italiani

Loading

Si sono ripetutamente formati raggruppamenti di centinaia di persone, in diverse zone della città , anche nella «vietatissima» Willy-Brandt-Platz, davanti alla Bce, o nei pressi della Bundesbank, o della fiera, regolarmente accerchiati o dispersi della polizia, che a sera vantava un «bottino» di 400 fermi. Gli agenti hanno aperto la caccia al «blockupista» già  giovedì, con 150 persone portate in questura ( Polizeiprà¤sidium ) e trattenute diverse ore. Tra loro, come ha confermato ieri la polizia, anche 43 italiani. Sottoposti a un «fermo preventivo» (per impedir loro di commettere infrazioni, come la partecipazione a manifestazioni non autorizzate), sarebbero stati tutti rilasciati entro le 23, con un foglio di diffida a metter piede nel centro di Francoforte fino alle 7 di sabato. Chi venisse sorpreso a contravvenire all’ingiunzione, rischia l’arresto fino a domenica, al termine della campagna di Blockupy-Frankfurt. Il sito www.ateneinrivolta.org ha registrato per telefono le testimonianze di alcuni fermati. «Nella tarda mattinata di giovedì, muovendo dal campus universitario di Bockenheim, abbiamo cercato di muoverci con un piccolo corteo – italiani e tedeschi – per raggiungere la protesta contro i divieti sulla piazza del municipio», racconta Natascia di Roma. «Stavamo trattando con la polizia, che sembrava disposta a lasciarci proseguire per piccoli gruppi. Ma ci ha ripensato. Ci ha accerchiato, identificato e portato in questura». «Ci hanno messo in due grosse celle, ciascuna per circa quaranta persone, una per le ragazze, una per i ragazzi», continua Enrico di Trento. «I poliziotti erano corretti, perfino gentili. Ci portavano da bere, da mangiare, ci accompagnavano a fare pipì». Ma questa correttezza, nel giudizio di Enrico, si accompagna a una tecnocratica inflessibilità  del risultato repressivo. «Siamo rimasti chiusi per ore, senza capire bene perché, non avevamo fatto proprio niente». Tra i fermati anche Piero Maestri, portavoce nazionale di Sinistra critica. Come tutti i «diffidati», venerdì è rimasto al campeggio a nord di Francoforte, ma è in contatto con altri italiani – ne sarebbero arrivati tre-quattrocento – impegnati in centro nella partita tra guardie e blockupisti: «Se lo stato d’assedio preventivo, con i fermi di giovedì, mirava a svuotare le piazze, non è riuscito nell’intento. Le ripetute proteste di oggi, in violazione dei divieti, lo confermano». Maestri non ha notizia di nuovi fermi di italiani.


Related Articles

Intrappolati nella violenza di stato

Loading

La Valsusa si stringe attorno ai suoi militanti feriti e al ragazzo arrestato. Con tanta voglia di raccontare ciò che nessuna tv ha mostrato Riuniti ieri in assemblea, i cittadini della valle vanno alla ricerca di uno sbocco immediato per tornare alla «normalità ».

Quella morte di Stato dimenticata per decreto

Loading

PIAZZA FONTANA Un lavoro di ricerca per riaprire l’inchiesta sui depistaggi di allora
La pista anarchica imposta da Roma. È quanto emerge in un volume raccoglie documenti che attestano la presenza nella Questura di Milano di funzionari del ministero degli interni la notte quando morì Pinelli Sarà  mai possibile indurre la magistratura ad aprire una nuova indagine sulla morte di Giuseppe Pinelli?

Ritorna da Assisi il movimento pacifista, restare umani, ma anche «uniti».

Loading

Verso la marcia per la pace. L’incontro del disgelo ospitato dai francescani. Cattolici, giovani musulmani, associazioni: le diverse anime si riassemblano

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment