I mercati contro L’Europa

Loading

Attraverso i suoi portavoce – le agenzie di rating – il Mercato promuove o declassa pubblicamente i governi democratici. Non era mai successo in modo così aperto e clamoroso. Ieri la Grecia oggi la Spagna e la Francia (quest’ultima alla vigilia delle elezioni). L’Italia aveva già  subìto sentenze analoghe nelle settimane precedenti.
È ragionevole chiedersi se queste successive bocciature non siano le avvisaglie di un’offensiva più generale dei “mercati” che non sono entità  metafisiche ma grandi concentrazioni di potere: quattro grandi banche americane detengono il 94% dei derivati emessi negli Stati Uniti. Altrettanti colpi miranti alla disgregazione dell’Unione Europea. In tal caso, quale consapevolezza ne ha l’Unione stessa, e la Germania anzitutto? E quale strategia sta seguendo per scongiurarne il successo? Purtroppo, c’è da dire che finora ha fatto il possibile per favorirlo. La politica di austerità  che essa ha imposto all’Unione è il mezzo più diretto per giungere al suo scioglimento, attraverso una recessione che acuisce la contrapposizione tra Paesi forti e Paesi deboli. È evidente l’assurdità  di una politica che alla contrazione della domanda privata dipendente dalla crisi sovrappone una contrazione della domanda pubblica. È altrettanto evidente che lo squilibrio tra il numeratore (la finanza pubblica) e il denominatore (il prodotto reale) si debba colmare promuovendo il secondo e non contraendo il primo. Sembra ora che queste ovvietà  si siano aperte un varco nella filosofia tedesca. Ma fino a che punto?
Il punto è semplice. Le risorse destinate alla crescita dovrebbero essere sottratte al vincolo stringente del fiscal compact (un ricordo personale: come deputati europei Andrea Manzella ed io proponemmo esattamente questo: il varo di un piano di investimenti europei sottratto alle strozzature del patto di stabilità ). Un pericolo grave è che nella opinione dei Paesi europei si faccia strada l’alternativa dell’autoscioglimento dell’Unione: tornare al franco, al marco, alla lira. Persino un economista del rango di Krugman si fa tentare da quest’idea. Krugman insieme a Grillo? Sembra pazzesco: sostituire l’Unione con la competizione selvaggia tra Paesi europei a mezzo di protezionismi e di svalutazioni aggressive?
L’alternativa vera, come al solito, è politicamente la più difficile. E’ quella di tornare al grande disegno che aveva ispirato Jacques Delors, affiancato dal nostro Padoa Schioppa, nella proposta da lui sostenuta a Maastricht e improvvidamente rifiutata dalla coppia franco-tedesca: quella di associare all’unione monetaria una unione fiscale, impedendo di cadere nel vuoto di una moneta senza base politica, un monstrum mai visto nella storia. Come agire di fronte alla prospettiva incombente della recessione?
Il rischio di “stampare moneta” per quel tanto necessario a ravvivare l’economia, è di gran lunga minore di quello che si corre essiccandone il flusso. Al nuovo Presidente francese si offrirà  una occasione storica per evitare all’Europa il rischio di una recessione economicamente disastrosa e politicamente paurosa. Un rischio della portata di quello che travolse il Continente negli anni Trenta, quando la disoccupazione dilagante travolse la democrazia. La storia, si dice, non si ripete. Sarà . Sta di fatto che dopo la prima guerra mondiale, che fece diciassette milioni di morti, ne venne una seconda, che ne contò settantuno. Bisognerebbe evitarne una terza.


Related Articles

L’agricoltura e la manovra la paura di perdere i primati

Loading

Le associazioni: saranno a rischio 500 mila piccole imprese

Il governo tira dritto, decreto in settimana

Loading

L’incontro con gli enti e l’ira dei sindacati, che fanno muro. Ma Squinzi: buon inizio

Cure mediche gratis e Borsa dei cibi di scarto così gli Angeli anti-crisi provano a salvare Atene

Loading

Un mini esercito di eroi per caso sostituisce lo Stato e fa a gara di solidarietà per salvare i più bisognosi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment