Le allegre domeniche dei Cameron alcol, relax e figlia dimenticata al pub

Loading

LONDRA â€” Un primo ministro deve pensare a tante cose e può capitare che ne trascuri qualcuna. Ma dimenticarsi la figlia al ristorante, e accorgersi che non c’è solo una volta arrivato a casa, sembra un po’ troppo anche per un capo di governo. È successo a David Cameron, che ha “perso” la sua Nancy, 8 anni, in un pub dove era andato a pranzo con la famiglia e due coppie di amici.
Una scampagnata domenicale, un momento di relax, naturalmente accompagnato dalla scorta: e a quanto pare anche gli agenti del servizio segreto non si sono accorti che al momento di andarsene mancava qualcuno all’appello.
Mentre i genitori si apprestavano a pagare il conto, Nancy era andata alla toilette. Quando è uscita dal bagno, la bambina non ha trovato più nessuno. Suo padre David era già  salito su un auto della scorta con un figlio. La madre Samantha aveva preso un’altra auto con un altro figlio. Ciascuno dei due pensava che Nancy fosse con l’altro coniuge. Giunti a casa, che come molti week-end era Chequers, la residenza di campagna ufficiale del premier britannico, i Cameron si sono resi conto che Nancy non c’era. «Ma non era con te?», si sono detti a vicenda. Nell’imbarazzo generale, hanno telefonato al pub e scoperto che la bambina era lì. «L’abbiamo presa subito in consegna, ma non sapevamo bene che fare», ha raccontato al Sun di Londra il proprietario del Plough Inn, teatro dove si è svolto l’incidente. «Non è facile chiamare il primo ministro e dirgli: guardi che ha dimenticato qui sua figlia».
Cameron si è recato di persona a riprenderla, a tutta velocità , insieme alla scorta. Nancy è rimasta da sola non più di 15-20 minuti, perché il pub è ad appena un paio di chilometri dalla residenza del premier. Sono bastati però a terrorizzare il leader conservatore e sua moglie. «Erano sconvolti quando hanno compreso che la figlia non era con loro», ha ammesso più tardi un portavoce di Downing street. Vengono in mente i precedenti cinematografici di commedie come “Mamma, ho perso l’aereo”, ma in questo caso non c’è nulla da ridere. Innanzi tutto perché l’Inghilterra ha ancora ben presente la vicenda di Madeleine, la bambina inglese scomparsa nel 2007 in Portogallo a 3 anni di età  e mai più ritrovata. Cameron tuttavia ha un motivo supplementare per non sorridere dell’episodio. Una nuova biografia lo accusa di essere un politico pigro, che non lavora abbastanza, in particolare nel week-end, quando beve qualche bicchiere di vino più del dovuto. Per lui viene usato perfino un nuovo neologismo: “chillax”, fusione delle parole “chill” (raffreddati, datti una calmata) e “relax” (rilassati). Dimenticare la figlia al pub confermerebbe dunque l’immagine di un leader che effettivamente si rilassa troppo. La vicenda coincide con la pubblicazione di un nuovo sondaggio in cui il Labour aumenta il suo vantaggio sui conservatori, 42 a 34 per cento. Avanti così, si ironizza a Londra, e presto Cameron oltre alla figlia potrebbe perdere il posto.


Related Articles

La Nato sfida Mosca cinque basi a Est Putin: pace a rischio

Loading

Ucraina, cominciata la tregua tra Kiev e i filorussi. Obama: “Difenderemo l’Europa orientale”. La svolta cancella di fatto il Testo del 1997

Libia e ora Siria: Qatar all’attacco

Loading

Dopo la Libia è la volta della Siria? L’emiro del Qatar, sceicco Hamad bin Khalifa al Thani, è il primo leader arabo a dirsi esplicitamente favorevole all’intervento di soldati stranieri in Siria.

I quattro cavalieri dell’armata Romney

Loading

Ecco chi sono i “nuovi neocon” che puntano su Mitt Romney alla Casa Bianca

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment