Patto sull’energia Mosca-Pechino la Russia esporterà  gas in Cina

Loading

pechino – Cina e Russia, trascinando con sé i Paesi dell’Asia centrale, stringono un patto di ferro su energia e sviluppo per colmare il vuoto lasciato da Europa e Usa. L’accordo è stato siglato ieri a Pechino dai presidenti Hu Jintao e Vladimir Putin, che da oggi partecipano al vertice della Cooperazione di Shanghai (Sco), allargato a Iran, Afghanistan, Bielorussia e Turchia. E’ «l’altro summit», che unisce le potenze energetiche alternative al Medio Oriente e l’abbraccio Mosca-Pechino sposta gli equilibri globali dei flussi di petrolio e gas. 
La firma dell’annunciato patto per le forniture del gas russo alla Cina non è stato ufficializzata. Il sì del primo produttore e del primo consumatore di energia al mondo però c’è e l’Asia centrale si appresta a superare i Paesi Arabi e a diventare il crocevia strategico delle materie prime. Sul Quotidiano del Popolo, Putin ha assicurato che «Mosca avvierà  forniture di gas su larga scala» e che l’asse Mosca-Pechino «cambia la configurazione del mercato energetico globale». Al vertice partecipano anche i ministri dell’Energia, i numeri uno delle agenzie atomiche e i capi dei colossi energetici delle due potenze, a partire dall’ad di Gazprom, Alexei Miller. Per il gas manca ancora l’accordo sul prezzo, ma le pipeline siberiane collegate fino al Guangdong sono pronte per aggiungersi a quelle di Turkmenistan, Kazakhstan e e Uzbekistan. Hu e Putin, al termine del faccia a faccia, hanno confermato che ormai «Cina e Russia hanno visioni coincidenti su tutto, o molto simili». Non si riferivano solo alle crisi internazionali, a partire dalla Siria e dagli attesi colloqui di oggi con Ahmadinejad e Karzai. Il patto a due sull’energia farà  esplodere l’interscambio Mosca-Pechino a 100 miliardi di dollari entro il 2015 e a 200 prima del 2020. E «l’intesa rossa» non si limita a gas e petrolio. Ieri è nato un fondo di investimento comune da 4 miliardi di dollari, aperto agli investitori privati cinesi. Putin, deciso a trovare mercati di sbocco alternativi alla Ue, ha anche annunciato un piano sino-russo per la prima linea elettrica trans-asiatica, con il coinvolgimento di Afghanistan, Pakistan e India, il varo di un’autostrada tra San Pietroburgo e Shenzhen e il sì «ad un’alleanza tecnologica, che porterà  a catene integrate di aziende hi-tech di Cina e Russia, per entrare congiuntamente nei Paesi terzi». Petrolio, gas, carbone ed energia atomica aprono le porte ad intese industriali e finanziarie su larga scala e riportano gli equilibri mondiali all’epoca d’oro dell’Urss di Brezhnev e della Cina di Deng Xiaoping. Dietro al sogno di Putin e del prossimo leader cinese, Xi Jinping, la «svolta verde» che sostiene l’energia pulita: prezzo del gas al più 17% nei prossimi cinque anni, con Pechino al raddoppio dei consumi.


Related Articles

Camusso: «Sciopero generale a fine maggio»

Loading

La Cgil ha proclamato 16 ore di sciopero, di cui 8 per una scadenza «generale». Sì, va bene, ma quando? Silenzio. Il che non aiuta davvero a capire quali siano gli obiettivi «veri» di una mobilitazione sui tempi lunghi.

Sblocchiamoli: eventi in 11 regioni sugli effetti dei diritti di proprietà  intellettuale

Loading

“E’ necessario sbloccare l’indifferenza e l’ignoranza degli attori politici nei vari paesi dell’Unione Europea, perchè si attivino affinchè i diritti fondamentali prevalgano sui diritti di proprietà  intellettuale”. E’ il messaggio emerso nella conferenza stampa di presentazione della Campagna Sblocchiamoli – cibo, salute e saperi senza brevetti, tenutasi nei giorni scorsi a Roma presso la libreria Bibli di Trastevere. Co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto Knowledge Health and Food for all, la Campagna è promossa da ong, associazioni e atenei di Italia, Spagna, India, Ecuador e Bolivia.

Laureati senza lavoro, la zona grigia degli aspiranti medici

Loading

L’aumento degli iscritti all’università ha por­tato alla cre­scita dei laureati in medi­cina che oggi non tro­vano posto nelle scuole di abi­li­ta­zione che nel frat­tempo sono state tagliate a causa della spe­ding review sulla sanità

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment