Squinzi pessimista: l’Italia arretra, Pil in calo del 2,4%

Loading

ROMA — Il Centro Studi di Confindustria nemmeno un mese fa l’aveva messo nero su bianco: il calo del Pil (prodotto interno lordo) nel 2012 sarà  del 2,4%, una stima doppia rispetto a quella del governo contenuta nel Def (documento economico finanziario). Ma ieri il presidente degli industriali, Giorgio Squinzi, è andato oltre, confermando la propria iscrizione al partito dei pessimisti sul futuro del Paese: «Nella migliore delle ipotesi — ha detto al forum del Comitato Leonardo —, calerà  del 2,4%. In effetti probabilmente sarà  anche qualcosa di più, perché nella seconda parte dell’anno faccio fatica a vedere miglioramenti…». 
Appena il giorno prima il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, all’assemblea delle banche, aveva fissato in un «quasi 2%» la contrazione del Pil, in linea con il Fondo monetario internazionale che, all’inizio della settimana, lo ha confermato a -1,9%. 
Una previsione, quella di Visco, che ieri il neoministro dell’Economia, Vittorio Grilli, ha detto di guardare «con massimo rispetto», forse un primo riconoscimento della possibilità  sempre più concreta che, dopo la pausa di agosto, il governo riveda la propria stima sul Pil. 
Nessun commento del governo invece alle parole di Squinzi, cui la settimana scorsa il premier aveva attribuito in qualche modo la responsabilità  di far peggiorare lo spread (differenziale tra i titoli italiani e tedeschi) a causa dei commenti negativi sulle riforme. Un’occhiata all’andamento dello spread prima e dopo la fosca previsione sul Pil del presidente di Confindustria registra un peggioramento di quasi 15 punti. Ma, in realtà , secondo i commentatori, il peggioramento sarebbe dovuto alla diffusione del bollettino della Banca Centrale Europea che ieri ha alimentato di nuovo i timori sulla debolezza della congiuntura del Vecchio continente. 
Del resto ieri Squinzi ha fatto quasi di tutto per non alimentare polemiche. Ad esempio, interrogato circa le dichiarazioni di fuoco di Monti circa la concertazione, ha risposto, sorridendo: «Sono in silenzio stampa». Oppure: «Ho perso la voce». Poi, con fare diplomatico, rispetto all’esistenza o meno di sinergie tra le varie forze politiche, sindacali ed economiche del Paese, si è limitato a commentare: «Come ho detto nei giorni scorsi siamo tutti nella stessa barca, siamo in un momento tempestoso e dobbiamo remare tutti nella stessa direzione». 
Il tema della concertazione ha comunque tenuto banco. Ne ha parlato favorevolmente l’ex premier Romano Prodi, secondo cui «quando ci sono le trasformazioni da fare, avere chi comprende la necessità  dello sforzo diventa unplus per il Paese». C’è tornato sopra il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, per il quale «l’uso distorto della concertazione ha creato problemi», perché «in passato» ha «portato decisioni molto negative». Opinione rafforzata dall’intervento del ministro del Lavoro, Elsa Fornero che ha detto: «Il governo ha sempre detto che se concertazione vuol dire decidere insieme, allora questo non è il governo della concertazione». La levata di scudi ha provocato l’intervento del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, in difesa dei sindacati: «Il dialogo fa bene a tutti, io ho fatto parecchie riforme anche nettissime e le ho fatte sempre discutendo con tutti». Di opinione opposta Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera, secondo cui «Monti ha ragione: la concertazione ha rappresentato una ingessatura nella economia italiana dalla quale è bene liberarsi».
Intanto Squinzi è tornato sulla riforma del lavoro per ribadire le proprie perplessità : «La riforma non è soddisfacente: non ha migliorato sensibilmente la flessibilità  in uscita e in compenso ha abbassato la flessibilità  in entrata». E per non lasciare dubbi ha aggiunto: «Credo che qualche correttivo sia necessario». Ma Fornero ieri ha segnato un punto a proprio favore, chiudendo la trattativa con i partiti sugli ultimi emendamenti alla riforma che, a questo punto, può dirsi definita con buona pace dei detrattori.


Related Articles

I nuovi ministri giurano e le banche riaprono La Grecia prende fiato

Loading

I controlli dei capitali sono costati 3 miliardi Mercoledì le riforme di pensioni e credito

Se lo stagista sta perfino dal benzinaio

Loading

L’Italia ribolle.Non c’è solo la tensione politico sociale che accompagna l’operato di un governo intento a difendere i propri privilegi di casta. Non c’è solo l’assillo di una mancata operazione umanitaria che dovrebbe accompagnare l’esodo dalle terre africane.

Niente austerity per i banchieri

Loading

 Stock option, gratifiche e premi fedeltà : i big della finanza continuano ad accumulare stipendi a sei zeri anche quando chiudono i bilanci in rosso. Un’ingiustizia che la rabbia degli indignados e le cure shock imposte in tutto il mondo per far fronte alla crisi non sono riuscite a cancellare. E che esaspera le diseguaglianzeI tagli non valgono per chi sta in cima alla piramide. E spesso il regime fiscale sui capital gain aumenta le iniquità Spunta anche la prima class action: 104 top manager hanno fatto causa a una banca per difendere i propri privilegi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment