Precari e donne, pensione ridotta fino al 15%

Loading

ROMA â€” Precario da giovane, povero da vecchio. Il lavoro mordi e fuggi, intermittente, a singhiozzo, ma anche i contratti “leggeri” e a tempo, pesano sui contributi previdenziali, spezzettati e diseguali. Con il risultato di una pensione più bassa fino al 15 per cento. E un paradosso: se sei precario e a vent’anni già  lavoravi, dovrai faticare fino alle soglie dei settanta, quattro anni extra, se donna fino a sei, per recuperare i “buchi”. Non solo. Il mix diabolico tra riforma Fornero, con il passaggio al contributivo, e impieghi incerti rischia di far saltare anche i conti dell’Inps.

Il «fattore critico» rappresentato da «crescenti forme di precarietà  nei posti e nelle retribuzioni », ha ricordato ieri la Corte dei Conti, incide sulle pensioni future, «soprattutto per le fasce più deboli: giovani, donne e anziani ». Con seri riflessi non solo «sull’adeguatezza delle prestamo zioni», cioè la consistenza degli assegni, ma anche «sulla sostenibilità  sociale dell’intero sistema ». Per questo occorre «monitorare assiduamente» l’impatto delle due riforme, lavoro e pensioni. E «sottoporre a riesame» il sistema di previdenza complementare, oggi scelto solo dal 27 cento degli italiani, ricordano i giudici contabili, poco meno di sei milioni di lavoratori, ma che in futuro farà  la differenza e per questo da «rilanciare», riducendo «l’estrema polverizzazione dei fondi». Per recuperare lo “spread” tra il vecchio tasso di sostituzione dei tempi d’oro del retributivo (l’80 per cento dell’ultimo stipendio), e il nuovo, 55-60 per cento, in media “virtuosa” con il Nord Europa (Francia 61, Germania 58, Gran Bretagna 48, Svezia 53, dati Ocse).
Anche l’Inps darà  una mano. A partire da fine anno, al massimo dai primi di gennaio, ogni lavoratore potrà  visualizzare la pensione futura. Entrando con un Pin nell’area dedicata, inserendo alcuni elementi utili ai calcoli (quanti anni si pensa ancora di lavorare, con quale busta paga orientativa), si avrà  una stima dell’assegno che verrà . Un
servizio che si aggiunge all’estratto conto previdenziale (quanti contributi versati), già  oggi riscontrabile online.
Più in là , poi, arriveranno anche le proiezioni per i lavoratori iscritti alle Casse private.
L’emergenza ora è la precarietà  del lavoro. Le simulazioni di Progetica, società  di consulenza indipendente, riportate nel grafico in pagina, mostrano una situazione deprimente. Se un giovane ha tre stop di un anno ciascuno nel primo decennio lavorativo (ipotesi ottimistica) o, se donna, cinque anni per la maternità , la decurtazione sulla pensione futura può essere davvero severa. L’alternativa, come detto prima, per evitare penalizzazioni economiche è allungare di molto gli anni di lavoro, fino a toccare anche 50 anni di impiego. E alla fine, però, portare a casa una pensione medio-bassa.


Related Articles

L’ultimo scontro Francia-Germania bloccata la vendita delle Mercedes

Loading

 Diktat a Berlino: “Gas refrigerante illegale, cambiatelo”   

Nuova Guinea: il risveglio indigeno e la violenza anti-indipendentista

Loading

  Foto: Survival.it

La Nuova Guinea, la grande isola del Pacifico divisa dal 140° meridiano est in Papua Nuova Guinea e in Guinea Occidentale amministrata dal 1963 dall’Indonesia, è protagonista da alcuni mesi del risveglio indigeno nel suo lato orientale e della violenza anti-indipendentista nella sua estremità  occidentale. Alla base dell’insofferenza, su entrambi i lati dell’isola dell’arcipelago indonesiano, troviamo le risorse minerarie, abbondanti anche nei fondali circostanti.

«L’incertezza politica minaccia la ripresa»

Loading

 Bankitalia avverte: i crediti deteriorati hanno raggiunto il 12,8%

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment