Primarie fuori format e la politica respira

Loading

E’ il segno diverso e il senso positivo, davanti alle telecamere di Sky, del confronto dei cinque candidati alle primarie del centrosinistra in onda ieri sera. Senza la rissa continua dei talk-show, anche i politici che in tv stanno tutti i giorni (Renzi, Bersani, Vendola..) hanno offerto al telespettatore un’immagine persino fresca e coinvolgente del dibattito pubblico. Tanto che alla prima pausa pubblicitaria, nessuno aveva chiesto il diritto di replica pure previsto dall’impianto del confronto.
Il narcisismo è stato tenuto a freno dall’impegno necessario a dare risposte chiare e brevi. La sceneggiata della polemica a tutti i costi è stata controllata perché l’applauso era finalmente sollecitato dall’efficacia nell’esposizione dei contenuti. E in un momento di pessima reputazione e nessuna attenzione dei cittadini per i politici è un buon risultato. Anche se gli organizzatori avrebbero forse fatto meglio a evitare le tifoserie nel grande studio (ricordavano troppo l’applausometro di X-Factor, il talent-show in onda nello stesso studio).
E, soprattutto, i protagonisti dell’inedita sfida delle primarie del centrosinistra hanno comunicato un’idea seria e positiva della battaglia politica in corso in questa parte dello schieramento politico nazionale.


Related Articles

Un italiano su tre non usa Internet

Loading

Ricavi tv, Sky batte Mediaset e Rai. Un miliardo perso dall’editoria nel 2012

La grande paura diventa solidarietà ma resta la sindrome dell’assedio

Loading

Neppure tanto tempo fa, l’immigrazione appariva la principale causa delle nostre paure. Agitate da alcuni attori politici. Moltiplicate dai media. Ma oggi la scena sembra cambiata

Missione compiuta

Loading

Fine della telenovela, ma non lieto. Santoro lascia la Rai per La Sette. Accordo consensuale, con la firma di Lorenza Lei, che in un mese è riuscita dove l’incapace Mauro Masi aveva fallito. Berlusconi l’aveva anticipato, anzi ordinato, e sarà  finalmente contento. In fondo, la chiusura di «Annozero» è il primo obiettivo centrato dal suo governo in tre anni.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment