Il Qatar e i Jihadisti la lezione della Libia

Loading

Una preghiera che tuttavia sembra sia stata tardiva, i Kalashnikov erano già  nelle mani di nuclei jihadisti. Un articolo del New York Times ha rivelato alcuni risvolti confermando quanto scritto e detto durante le operazioni per rovesciare il colonnello libico. Allora c’erano stati molti «avvisi» ma si era ritenuto che abbattere il dittatore valesse più di ogni altra cosa. Anche se il rischio di una deriva integralista era prevedibile. Non volendo guidare l’azione di supporto alla ribellione, la Casa Bianca si è affidata agli intermediari e il Qatar si è preso tutto lo spazio che voleva. Disponendo di risorse, gli è bastato avere il permesso Usa e poi ha trasformato alcuni gruppi in milizie agguerrite. Un investimento a lungo termine e non certo limitato alla conquista di Tripoli. Quanto è poi accaduto con l’assalto al consolato di Bengasi, con l’uccisione dell’ambasciatore Chris Stevens, ha dimostrato come riconoscenza e alleanze siano concetti fragili.


Related Articles

La Difesa Salvate le spese militari e gli F-35 da 12 miliardi “Cancellati” 2.500 soldati

Loading

Meno sacrifici per le forze armate, ridotte le spese per il personale ma non per gli armamenti Diminuisce il fondo per le missioni di pace: riflessi sulla presenza del contingente in Afghanistan 

Fmi: la guerra è costata ai libici 35 miliardi di $

Loading

LIBIA/ LA NATO: MISSIONE QUASI FINITA
La Corte penale dell’Aja: «In corso colloqui informali per la resa di Saif Al-Islam Gheddafi»

Autobomba all’ospedale L’incubo delle milizie libiche

Loading

Attacco a Bengasi: 15 i morti, anche donne e bimbi In pieno giorno, davanti all’ospedale Al Jalaa di Bengasi, tra decine di persone, nel traffico intenso. L’attentato che ieri ha sconvolto la città  libica dove iniziò la rivoluzione è il più grave del dopo-Gheddafi per numero di vittime civili.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment