Fiat-Chrysler rilancia sul mercato Usa

Loading

Nessun personaggio celebre in video, per gli spot di Jeep e Ram, solo voci, quella di Oprah Winfrey, la più celebre conduttrice di talkshow americana, per i fuoristrada iconici, e quella di Paul Harvey, il famoso giornalista radiofonico, morto quattro anni fa, autore di un inno ai contadini, a commento dei «pick up» prodotto in Nord America. Come sempre un effetto sorpresa: niente era trapelato prima (tutti pensavano a clip pubblicitarie Fiat), una strategia nuova di comunicazione, andata in onda questa notte al Super Bowl, davanti a 120 milioni di spettatori, e voluta da Sergio Marchionne. Dice il manager: «Nei due scorsi anni abbiamo utilizzato la più importante audience televisiva per sottolineare l’orgoglio e la determinazione del carattere americano, quest’anno i due marchi Jeep e Ram rappresentano l’impegno di Chrysler nei confronti dell’America, per costruire un futuro migliore in questo grande Paese». Un altro salto in avanti, un passaggio che vede, nel palcoscenico del Super Bowl, la rampa di lancio per promuovere iniziative sociali, una donazione di oltre un milione di dollari all’associazione Uso, i veterani di tutte le sei specialità  delle Forze Armate. Leggendo una lettera, Oprah Winfrey sollecita gli americani a continuare a tenere nel massimo rispetto e considerazione i reduci di guerra per quello che hanno fatto e fanno per proteggere le istituzioni e per il loro valore, incoraggiandone il sostegno. La conduttrice sottolinea che «è stato un onore prestare la mia voce a tutti coloro che hanno servito la nostra nazione». Due minuti per evidenziare l’immagine — in tutti gli Stati Uniti — della Jeep, la macchina simbolo, che ha combattuto a fianco dei soldati nelle missioni estere. Un brano della fine degli anni 70 di Paul Harvey («Così Dio creò il contadino»), illustrato da nove fotografi di fama mondiale, documenta invece la vita agricola, un mosaico di scatti, un appello per sollecitare i giovani a ritrovare un’identità  perduta, fatta di costanza e volontà , il contributo, anche in questo caso di un milione di dollari, per premiare la nobiltà  di un lavoro faticoso. Un momento farmer per spiegare il ruolo del contadino moderno, affiancato dai veicoli Ram e dalle macchine agricole della Cnh. Intuizioni di marketing che coinvolgono i sentimenti di un’intera nazione, accendono un faro sui momenti difficili che affrontano due strati di popolazione a cui il Paese deve gratitudine.
Bianca Carretto


Related Articles

A questa Europa è ora di dire «Basta ya!»

Loading

«Lagrimas y sangre», il governo approva le misure per il 2012. La manovra «più austera» dal dopo Franco

Non sprecare l’occasione dello statuto del lavoro autonomo

Loading

Il governo ora ascolta i freelance. In vista l’approvazione di uno statuto per il lavoro autonomo professionale. E’ un risultato dei movimenti degli ultimi dieci anni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment