“Plagi, ricatti e violenze la mia vita in Scientology”

Loading

NEW YORK. A 7 anni era l’erede al trono, a 16 la ribelle, a 24 la traditrice. E adesso proprio lei, la nipote del capo supremo, scrive: «Scientology è un’organizzazione pericolosa i cui valori l’autorizzano a commettere dei crimini contro l’umanità . Vuole sapere se ho paura? No, ormai non ho più paura: non appartengo più a loro. È vero, ci hanno provato in tutti i modi, io e mio marito siamo fuggiti insieme e siamo stati tormentati, provocati, inseguiti. Ma adesso che cosa possono fare di più?».
Che cosa possono fare, per la verità , Jenna Miscavige Hill lo racconta fin troppo bene: «Lavori forzati, lavaggi del cervello». Più che una confessione, questo “Scientology” è una bomba lunga oltre 400 pagine che la nipote di David Miscavige, il potentissimo successore di L. Ron Hubbard, lo scrittore di fantascienza e fondatore della chiesa, innesca già  col sottotitolo: “Io ci sono nata. Ci sono cresciuta. Sono scappata”. Ed è una bomba che negli Stati Uniti esplode, col rimbombo delle smentite, proprio mentre la Chiesa di Tom Cruise e John Travolta utilizza la vetrina del SuperBowl, lo spettacolo più televisto del mondo, 108 milioni di spettatori, 4 milioni di dollari ogni 30 secondi di pubblicità , per lanciare l’ultimo spot.
Comprensibile che Scientology sbandieri i suoi divi. Ma come spiega che tanti divi siano attratti da Scientology?
«L’artista vive di introspezione quasi per definizione. Ed ecco che arriva questa religione e promette di sviluppare la mente, di potenziare le tue capacità . Per non parlare di tutti quelli pronti a dirti quanto sei bravo».
Faceva i riti di purificazione con Lisa Marie Presley: ma nessuno badava a lei, scrive, perché tutti erano intorno alla figlia di Elvis.
«Il Celebrity Center di Scientology, lì a Los Angeles, è un mondo a parte in un mondo a parte».
Sta dicendo che i divi non sanno cos’è davvero Scientology?
«Nessun divo, lì dentro, potrebbe mai incrociare un fedele in difficoltà , qualcuno in punizione, costretto a un trattamento speciale. Ma questa è l’ignoranza della volontà : ormai lì fuori c’è tanta informazione disponibile. E chi si spende pubblicamente per un’organizzazione non ha il dovere, prima, di conoscere la verità ?».
Dicono che Katie Holmes abbia detto basta a Tom e a Scientology perché non voleva affidare la piccola Suri alla chiesa.
«Che tifo che ho fatto: coraggio, tirati fuori da lì!».
Si è rivista in quella bambina? Sua madre e suo padre Ron, fratello di David, che non ha figli, la fanno entrare a 7 anni nei Sea Org, l’elite dei sacerdoti dove già  militavano loro. Finché, adolescente, lei “apre gli occhi” grazie a un ragazzo italiano.
«Ero cresciuta pensando fosse normale vivere lontana dai genitori. Mia madre sempre in missione, mio padre pure. E invece gli italiani, così attaccati alla famiglia. Martino diceva: io qui morirei senza mia madre».
L’ha più rivisto?
«L’ultima volta avevo 16 anni. È stato lui a insegnarmi a farmi tante domande, poi ci hanno separati. Spero non sia diventato un robot come tutti gli altri».
È stato suo nonno, educazione cattolicissima, ad avvicinare la famiglia alle teorie di Ron Hubbard. Era la fine degli Anni ‘50.
«Sarà  stata l’immagine liberatoria, una religione senza Dio: in Scientology, in pratica, ciascuno è dio di se stesso. Per il nonno, all’inizio, era un metodo di autoaiuto:
self-improvement.
Infatti. Dicono che ti insegnano a prendere il controllo della tua vita: ma alla fine sono loro a prendere il controllo della tua».
Si chiama proprio The Master, il Padrone, il film di Paul Thomas Anderson ispirato a Ron Hubbard. L’ha visto?
«E m’è pure piaciuto. Dipinge bene la realtà  dei primi anni. Certo molto è cambiato, l’organizzazione è diventata più complicata».
C’è chi pensa che suo zio, David Miscagive, abbia tradito l’eredità  di Hubbard.
«Ma no, questo no. C’era già  tutto: il metodo, il trattamento, le punizioni. È Scientology in sé che non funziona».
Però è lei a scrivere che Miscavige è arrivato al potere e l’ha conservato con metodi, diciamo così, poco ortodossi. Scientology potrà  sopravvivere senza il suo pugno di ferro?
«La gente comincia a discutere, saltano fuori le verità . Comunque non potrà  restare un’organizzazione così potente».
Sono dovuti passare 5 anni dalla sua fuga per realizzare questo libro. E adesso?
«Guardo mio figlio Archie che sabato fa 4 anni, la mia Winnie che ha appena 11 mesi. Io avevo 7 anni quando tutto è cominciato, Scientology si è presa la mia vita. Basta: adesso voglio guardare avanti».
E in che cosa crede, adesso, l’ex bambina che sognava il trono?
«Solo in quello che vedono i suoi occhi».


Related Articles

Il servizio civile è morto? Viva il servizio civile!

Loading

servizio civile

Ci eravamo lasciati qualche settimana fa con l’appello per rendere obbligatorio il Servizio civile nazionale, adesso ci ritroviamo con la concreta ipotesi che il SCN chiuda definitivamente per mancanza di risorse.

Il sindaco De Magistris contro tutti

Loading

Napoli. Condannato per abuso d’ufficio, il sindaco rifiuta di dimettersi: «Sentenza indecente, quando ero magistrato si è attivato contro di me un potere criminale. Se mi sospendono starò di più nelle strade».

Striscioni e cartelli sull’aborto, quasi un tuffo nel passato

Loading

Le femministe del collettivo torinese contestano il Movimento per la vitaO re 11: sta per iniziare una delle prime presentazioni al Salone di Torino. Nello stand si deve parlare di due libri: La bioetica in redazione di Giuliano De Marco e Giovanni Paolo II al movimento e al popolo della vita, scritto dal leader storico del Movimento per la vita, Carlo Casini.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment