Segreteria pd, il piano di Renzi «Meglio avere le mani libere»

Loading

ROMA — Mentre nel Pd ormai è il tutti contro tutti, l’unico che sembra tenersi defilato è Matteo Renzi. Ma sbaglierebbe chi pensasse che il sindaco non continua a tenere un occhio puntato sulla politica nazionale.
Il primo cittadino del capoluogo toscano sta dando gli ultimi ritocchi al suo libro Oltre la rottamazione. Il tema a cui è dedicato, come ha spiegato lui stesso a chi glielo ha chiesto, «è il futuro del centrosinistra, ma, soprattutto il futuro del Paese e dei giovani». E infatti l’ultimo capitolo è scritto sotto forma di una lettera che il sindaco invia a un bambino che nasce nel 2013.
La presentazione del libro darà  modo a Renzi di riprendere i suoi giri in tutta Italia e le sue apparizioni in televisione. Insomma, sarà  uno strumento per riprendere a fare politica, senza però immischiarsi nelle beghe interne. Secondo il sindaco rottamatore il Pd ha assolutamente bisogno «di fare una riflessione seria e approfondita su se stesso». Non è tanto un braccio di ferro sul nome del segretario che conta, quanto la linea e l’identità  che vorrà  darsi il partito. C’è chi vede Bersani dietro la candidatura di Epifani e D’Alema dietro quella di Cuperlo. Ma non è dallo scontro tra i due che, secondo i renziani, potrà  venire qualcosa di buono.
Comunque il sindaco, che non punta ad avere un segretario suo, preferirebbe invece poter mettere bocca sul responsabile organizzativo del partito. È il posto finora occupato da Nico Stumpo, l’ideatore delle primarie blindate, che interessa i renziani. Per il resto, il primo cittadino di Firenze ritiene che sia «meglio avere le mani libere» e per questo sta meditando di non candidarsi nemmeno alla presidenza dell’Anci. Renzi pensa invece di impegnarsi a fondo sul tema del lavoro, tant’è vero che qualcuno ha parlato di una sua svolta neo-laburista: la sua prossima battaglia sarà  incentrata sulla riforma della legge Fornero.
E il primo cittadino di Firenze non diserterà  l’appuntamento di sabato prossimo a Roma e interverrà  all’assemblea nazionale del Pd.
Mentre il sindaco prepara le sue mosse future, nel Partito democratico continuano lo scambio di accuse e le polemiche, che, inevitabilmente, si ripercuotono sul governo. Ieri il sindaco di Bari Michele Emiliano ha attaccato direttamente Letta: «Era vicesegretario, ha le stesse responsabilità  politiche di Bersani, perciò era l’ultima persona che poteva guidare questo governo». E ancora: «Non è un caso che Berlusconi abbia voluto Letta al posto di Renzi: Matteo è un leader naturale, con lui il governo sarebbe stato diverso».
Tenta invece di far da paciere Beppe Fioroni, il quale teme che «tra un po’ non ci sarà  il problema degli ex ds e degli ex ppi, ma quello degli ex pd. Il rischio infatti è che il partito si spacchi in tre tronconi: uno centrista, uno di sinistra massimalista, e un altro che tenterà  di fare un nuovo Pd. Bersani, D’Alema e Veltroni riprendessero a parlarsi, mentre chi sta al governo non creda che l’esecutivo camperà  più a lungo perché non c’è un segretario autorevole alla guida del partito». Evidentemente Fioroni si riferisce alle lotte intestine tra i maggiorenti ex ds e alla volontà  di Letta e Franceschini di frenare sull’elezione di un segretario a tutti gli effetti già  all’assemblea di sabato prossimo. Come ha detto in serata il premier a Che tempo che fa: «Un reggente o un segretario provvisorio», che porti «ad un congresso che dovrà  essere fondativo». L’esatto contrario di ciò a cui punta, per esempio, il «governatore» della Toscana Enrico Rossi, che dà  il suo «ok» alla candidatura a segretario operativo di Cuperlo.
È chiaro che tutti questi problemi dovranno essere risolti prima dell’assemblea nazionale di sabato a cui parteciperà  anche una rappresentanza di «Occupy Pd», cioè di quei militanti (sopratutto giovani) che in questo periodo hanno occupato le sedi dei circoli del partito per protestare contro il governo con il Pdl.
Nel frattempo, Fabrizio Barca ha iniziato il suo tour per l’Italia con l’obiettivo di aprire un confronto sul documento da lui elaborato. La prima tappa dell’ex ministro del governo Monti è stata ieri Prato. Poi Barca proseguirà  approdando a Firenze, dove non è escluso che si incontri con Matteo Renzi.


Related Articles

Il Cavaliere: ormai mi minaccia E accelera sul decreto sviluppo

Loading

Bankitalia, a Palazzo Chigi spunta l’ipotesi di un elenco con più nomi

Adesso Palazzo Chigi non è più un obiettivo solo rivendicato

Loading

Discutere sull’entità  della vittoria di Pier Luigi Bersani ai ballottaggi di ieri rischia di far passare in secondo piano gli effetti che le primarie del centrosinistra stanno già  producendo. Il principale potrebbe riguardare proprio il segretario del Pd, la cui candidatura come prossimo presidente del Consiglio appare più forte di otto giorni fa. Sebbene riguardassero solo il suo elettorato, le primarie gli danno una spinta verso Palazzo Chigi che può aiutarlo a vincere resistenze diffuse anche a livello internazionale: la sua vittoria oltre il 60 per cento è netta.

Di Maio gioca al rialzo e fa traballare il Conte due

Loading

Il leader M5S lancia ultimatum sul programma e vuole continuità a cominciare dalla conferma dei decreti sicurezza. Non accetta di lasciare il ruolo di vice a palazzo Chigi e fa arrabbiare anche il premier incaricato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment