«Riunione sul cd? Tavaroli mente»

Loading

Nella cruciale riunione con Tronchetti, «Tavaroli non parlò affatto di intrusioni informatiche illegali», afferma Chiappetta, «disse che gli erano pervenute informazioni sull’attività illecita di Kroll contro di noi e che le poteva documentare. Per me il tema importante era il contenuto, mi disinteressai della fonte nel presupposto che Tavaroli, affidabile per noi all’epoca, fino a prova contraria svolgesse lecitamente il suo compito». Aggiunge Mucciarelli: «Tenderei a escludere nella maniera più assoluta che si sia fatto cenno a un hacker russo per documenti che non ricordo se Tavaroli disse di aver già o di poter acquisire», ma «sulla cui assoluta utilizzabilità assicurò». In aula il 3 giugno Tavaroli aveva invece asserito di aver detto a Tronchetti e ai legali che il materiale era offerto da un hacker, e di aver suggerito l’escamotage accolto da Tronchetti (l’invio dal Brasile di una busta anonima alla sua segretaria) per rendere spendibile quel cd con la polizia in Brasile e i carabinieri in Italia. «Non si parlò di anonimi» e «Tronchetti non autorizzò alcunché», lo contraddice Chiappetta. «Questo passaggio nel mio ricordo non c’è», ribadisce Mucciarelli, «Tronchetti disse: beh, guardate questa documentazione che arriva e vediamo cosa fare». E «se Tavaroli mi avesse detto che all’origine c’era un illecito, avrei risposto di lasciar perdere quel materiale». L’1 luglio interrogatorio di Tronchetti e requisitoria.


Related Articles

La corsa dei nuovi spalloni che portano i lingotti in Svizzera

Loading

In Svizzera con i lingotti in valigia corsa oltreconfine al bene rifugio. Boom di trasferte dall’Italia per paura del default. E tornano gli spalloni. C’è anche chi acquista direttamente nelle banche elvetiche, pensando così di poter evitare i controlli. Temono la patrimoniale, pensano che si possa tornare alla lira. E appartengono soprattutto al ceto medio, dice l’Istat. Nel Canton Ticino da tempo le cassette di sicurezza sono esaurite e questo ha spinto molti a scegliere la capitale monegasca come destinazione alternativa. Secondo gli analisti del World Gold Council nel terzo trimestre del 2011 gli acquisti globali di oro per investimento sono aumentati: da 352 a 468 tonnellate

Un miliardo di affamati, altrettanti obesi Summit su emergenza acqua e sprechi

Loading

Cambiamento climatico, emergenza acqua, riduzione dei terreni agricoli, incremento della popolazione mondiale. Due giorni non bastano a raddrizzare il mondo, ma certo possono provare a farlo mettendo a fuoco un orizzonte nebbioso. All’Università  Bocconi di Milano mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre si rimboccheranno le maniche in tanti, nella terza edizione del «Forum on Food and Nutrition» organizzato dal Bcfn di Barilla.

Germania e Francia spaccano l’Europa

Loading

Appello di 12 Paesi: misure di rilancio e mercati liberi ma Merkel e Sarkozy non firmano   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment