PROTEGGERE I NOSTRI CIBI PER SALVARE IL FUTURO

Loading

Dire “tipico tradizionale” restringe il campo, ma il risultato è comunque mastodontico, evidenzia una ricchezza che va tutelata e promossa, esaltando le differenze e dando aiuti concreti ai produttori.
Perché questa è una garanzia per uscire dalla crisi. In una parola questa è la diversità, umana e biologica, che i nostri territori rappresentano: la nostra migliore assicurazione sulla vita. Il suo valore è incalcolabile e quindi non si spiega come spesso sia sottostimato da chi muove la macchina istituzionale.
Questa è vera economia, ma mentre tutti si riempiono la bocca di quanto siano buoni e belli i nostri prodotti regionali pochi sono quelli disposti ad approfondire le loro situazioni. Tanto che spesso si rischia una superficialità deleteria per il patrimonio gastronomico italiano. Ci vogliono storia (vera documentazione, non invenzioni improbabili e un po’
kitsch)
e geografia (intanto la eliminiamo dai programmi scolastici), competenze agronomiche e alimentari; si deve capire il valore sociale ed economico dei prodotti. Mentre li inventariamo, alcuni rischiano di sparire sotto i colpi di un’agricoltura industriale che non rispetta la diversità, per logiche commerciali e di mercato che non premiano più chi è differente, anche se fa qualità indiscutibile. Altri tesori neanche emergono e sfuggono alla catalogazione, perché sono realizzati da pochi resistenti in territori difficili. Non tutelarli è un suicidio economico e politico.
Da parte nostra, quella di Slow Food, da quindici anni abbiamo il progetto dell’Arca del Gusto e dei Presìdi, per salvare dal diluvio dell’omologazione chi è a rischio d’estinzione. Perché sì, anche questi gioielli della civiltà italiana possono sparire nel nulla. Segnalateci i vostri prodotti da caricare sull’Arca del Gusto al sito www.fondazioneslowfood. it: più (bio)diversità salviamo più avremo futuro.


Related Articles

Gas e zappe nel cratere

Loading

«’Signorì, ma chè è stò gas?», ha chiesto una anziana signora di un paesello terremotato a una giovane che appendeva locandine a un palo della luce. E lei con il sorriso gli ha spiegato che un Gas nulla c’entra con le bombole e i fornelli, ma significa Gruppo di acquisto solidale, significa fare la spesa tutti insieme, comprare cose da mangiare buone e genuine, coltivate o allevate vicino a dove si abita, da persone oneste e serie di cui ci si può fidare, mettendosi d’accordo con tutti gli altri, per comodità , senza dover per forza comprare insomma certe porcherie che sono nei supermercati, che alla fine ci si guadagna tutti e non solo in salute, sia chi compra che chi vende, perchè in mezzo non ci stanno i furbi e gli egoisti.

«Presidente Dilma, non firmi!»

Loading

La protesta contro la legge di riforma del Codice Forestale del Brasile – approvata dalla Camera dei Deputati del parlamento federale nel maggio scorso, potrebbe diventare definitiva a breve – ha travalicato i confini del paese: rimbalzando sul web, si è trasformata in campagna mondiale.

Crepe tra il movimento No Tav e i 5 Stelle: «Non hanno fatto niente»

Loading

Val di Susa . La lettera, riservata ai comitati, del leader storico del movimento incrina il rapporto: «In che mani ci siamo messi!»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment