Amnistia, il caso Renzi Critiche dal governo ma lui rilancia il «no»

Loading

ROMA — Lo chiama il «bomba libera tutti», il provvedimento di amnistia o indulto che dal palco di Bari ha detto di non volere, perché «la legalità è di sinistra e ci vuole certezza della pena». Ma una «bomba» è anche la sua dichiarazione. Perché si contrappone frontalmente al capo dello Stato, garante della Costituzione e tutore del governo delle larghe intese. Perché spacca per l’ennesima volta il Pd. E perché scuote dalle fondamenta il governo, rompendo la fragile tregua con il premier Enrico Letta e dando corpo ai timori di chi teme per la stabilità dell’esecutivo.
Il primo ad aprire il fuoco contro Renzi, dopo la difesa del capo dello Stato da parte del premier, è il ministro per lo Sviluppo, il bersaniano Flavio Zanonato: «Renzi ragiona in termini puramente propagandistici, stile Grillo: «Mi conviene dire di più una cosa o l’altra sotto il profilo del consenso che poi alla fine ottengo?». A Zanonato si aggiunge una collega di governo, il ministro degli Esteri Emma Bonino, che al comitato dei radicali dice: «Se Renzi è il nuovo che avanza, fatemi il favore di ridarmi l’antico. Legga bene il messaggio di Napolitano prima di rottamarlo». Sull’altro fronte il ministro per i Trasporti e le Infrastrutture, Maurizio Lupi, intervistato da Maria Latella su Sky Tg24, concorda: «Renzi pensa soltanto al consenso».
Ma intanto è partita la querelle. Zanonato si lamenta su Twitter: «Criticare Renzi è come parlare male di Garibaldi, si scatenano subito i fans».
Ma, oltre alla prevedibile irritazione del Colle e del premier, c’è anche il fronte delle primarie. Gianni Cuperlo esplicita la sua distanza da Renzi sulla questione dell’amnistia: «La situazione delle carceri è insostenibile e per questo si studino tutte le misure alternative alla detenzione e la politica si assuma la sua responsabilità, al di là del sondaggi». Ma non è solo l’amnistia a dividere i candidati. I cuperliani fanno notare l’assenza del simbolo del Pd nella campagna della comunicazione e l’assenza di riferimenti al Sud. E sulla legge elettorale Alfredo D’Attore è perplesso: «Se la strada è quella indicata da Renzi, di passare prima dalla Camera, rischiamo di perdere sei mesi e di tenerci il Porcellum».
A «In Mezz’ora», su Raitre, Renzi esplicita la sua presa di posizione: «Io non ho parlato contro il presidente della Repubblica». Il capo dello Stato ha «il diritto, direi anche il dovere», di dare messaggi alle Camere e «non è andato oltre il suo ruolo». Ma «non c’è lesa maestà e le forze politiche devono dire come la pensano. Io ho detto che secondo me non sarebbe serio, educativo e responsabile, sette anni dopo un indulto, farne un altro. Non è serio, la legalità è un valore di sinistra». E poi: «La sinistra non può essere legalitaria solo quando c’è Berlusconi». Quanto ai ministri: «Se invece di occuparsi di governare, si preoccupano delle mie dichiarazioni, poveretti, mi dispiace per loro».
Alla domanda di Lucia Annunziata se ami il Pd, Renzi risponde così: «Sono un appassionato convinto del Pd. Io amo l’Italia, la mia città, i territori e credo che il Pd sia lo strumento di cui abbiamo bisogno per cambiare l’Italia».
Ma Renzi parla anche dei temi economici: spiega di preferire «un partner asiatico alla Cassa depositi e prestiti» per salvare Alitalia; e poi: «lo Stato non deve mettere un centesimo per salvare gli azionisti privati che hanno fallito»; infine, le Poste per Alitalia sono «una soluzione tampone».
Ma è sulla clemenza che la polemica non si placa. Dice Renato Brunetta: «Renzi sconfessa Letta e Napolitano, altro che stabilità». E il pd Beppe Fioroni: «Il vero congresso del Pd si giocherà da una parte attorno alla stabilità del governo per salvare Italia e dall’altra ci sarà chi vorrà lo sfascio per andare a governare l’Italia». Marco Meloni, uno dei deputati più ascoltati dal premier, è molto deluso da Renzi: «Non è partito bene». Anche l’approccio, «se Letta lavora bene, lo sosterrò», è sbagliato: «È sua responsabilità lavorare perché il governo faccia bene. Il suo è un approccio da contesa elettorale, ma le urne sono molto lontane. Renzi lo sa che si andrà a votare tra qualche anno?».
Alessandro Trocino


Related Articles

Le zavorre del passato frenano la capacità  di uscire dallo stallo

Loading

C’ è un odore acre di Seconda Repubblica, in quanto sta avvenendo in queste ore. L’ex premier Romano Prodi, come testimone, viene sentito dai magistrati di Napoli sulla compravendita dei voti parlamentari ai tempi del governo dell’Unione di sinistra, estendendo al piano giudiziario le origini tutte politiche della crisi del 2008.

Bossi: “O si cambia o si muore meno tasse subito e ministeri al Nord”

Loading

Il leader leghista: i soldi ci sono, stop alle missioni di pace. Tremonti: “Dovete dirmi chi paga la riforma, c’è più coraggio a dire le cose che a tacere”

Urla, fischi, spinte: la fiamma di An a Fratelli d’Italia

Loading

ROMA — Alla fine di una giornata che ha compreso spinte, fischi, urla («Traditori!», reciprocamente) saranno i Fratelli d’Italia di Meloni e La Russa, con Alemanno, a poter usare il simbolo di Alleanza nazionale, dove viva resta la fiamma. Intanto per le Europee, poi si vedrà.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment