Opg. Ex manicomi criminali chiusi nel 2015

Opg. Ex manicomi criminali chiusi nel 2015

Loading

Ancora un anno. L’esistenza degli ospedali psichiatrici giudiziari — sono 6 in tutta Italia — è stata prorogata alla fine di marzo 2015. Il Senato ha approvato ieri il decreto legge che rimanda la loro chiusura e la sostituzione con le residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems): per quanto fosse una decisione presa da tempo, nulla o quasi era stato fatto e quindi, se davvero gli Opg fossero stati chiusi il primo aprile, gli internati non avrebbero avuto un posto dove andare.
La proroga per molti è l’ennesima sconfitta dello Stato e lo stesso presidente Napolitano aveva firmato «con rammarico», dopo averle definite «strutture indegne di un Paese appena civile». Ora, con 171 voti a favore, 31 astenuti e un solo contrario al Senato, il provvedimento passa alla Camera. Arricchendosi, però, di un emendamento che introduce una novità sostanziale: la reclusione in un Opg non potrà avere durata superiore alla pena che il malato-detenuto avrebbe scontato in carcere se fosse stato ritenuto imputabile.
«Finora poteva accadere che l’internamento fosse prorogato per un numero indefinito di volte, fino a tradursi in una sorta di pena perpetua», spiegano i senatori del Pd Luigi Manconi e Sergio Lo Giudice.
Deciso anche lo stop a nuovi ricoveri (oggi i reclusi sono circa mille) e, per gli autori di reati per cui sarebbe previsto l’ergastolo, la permanenza nell’Opg fino a quando il soggetto sarà ritenuto socialmente pericoloso.



Related Articles

In Italia il 22,6% dei bambini è a rischio povertà 

Loading

Roma – In Italia il 22,6% dei bambini e’ a rischio poverta’, quasi 1 su 4, con uno spread rispetto agli adulti dell’ 8,2%, uno dei piu’ alti in Europa. Tra i piu’ colpiti, i bambini con un solo genitore – quasi 1 su 3 in poverta’ – e i figli delle giovani coppie, dove il rischio poverta’ colpisce quasi 1 minore su 2. Parte oggi e andra’ avanti per tutto il mese di maggio ‘Ricordiamoci dell’infanzia’, la nuova campagna di Save the Children in aiuto ai bambini a rischio in Italia, con le foto di tre bambini che impersonano il premier Monti e i Ministri Fornero e Passera da piccoli. Tra le azioni di sensibilizzazione un grande evento il 25 maggio a Roma, altri eventi in 13 citta’, un appello al Governo. A sostegno della Campagna anche molti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

Oggi lo sciopero, revocata la precettazione

Loading

Cgil e Uil contro la stretta sui ferrovieri. Renzi: diritti sindacali sacrosanti. Poi l’intesa e Lupi annulla il provvedimento

La metafora svanita è quella nucleare

Loading

30 anni dopo Chernobyl. Qui da noi, per il poco nucleare che avevamo fatto – grazie alle ultradecennali lotte e alla vittoria di un movimento che non è solo consolatorio ricordare – il governo va vicino alla procedura di infrazione UE per il ritardo con cui il programma quadro nazionale per la gestione dei rifiuti radioattivi viene avviato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment