Prezzi alle stelle in Iran per l’aumento della benzina

Loading

È entrata in vigore la nuova legge che limita i sus­sidi sulla ben­zina in Iran. I prezzi sono saliti in poche ore del 75%. «Sono due mesi che lavo­riamo per l’attuazione di que­sto piano nelle pro­vince e nelle aree rurali», ha assi­cu­rato il mini­stro dell’Interno Abdol­reza Fazli. Il governo del tec­no­crate Has­san Rohani è impe­gnato dal giorno del suo inse­dia­mento, nel giu­gno scorso, in una serie di riforme eco­no­mi­che che a feb­braio ave­vano esteso il numero di fami­glie disa­giate, aventi diritto a beni ali­men­tari a prezzi cal­mie­rati. D’altra parte, sono stati dispo­sti aumenti per i canoni men­sili dell’elettricità (saliti del 24%) e dell’acqua (20%).
Il piano di revi­sione di sus­sidi e impo­ste è entrato in vigore in varie fasi. Inol­tre, in seguito all’accordo sul nucleare, fir­mato a Gine­vra il 24 novem­bre scorso, Teh­ran ha visto cre­scere l’interesse degli inve­sti­tori inter­na­zio­nali, moti­vati da una pos­si­bile eli­mi­na­zione delle san­zioni con­tro il paese. Eppure, seb­bene la cre­scita eco­no­mica sem­bra vicina, i prezzi delle auto­mo­bili e degli affitti restano altis­simi. Il governo ira­niano ha sem­pre ten­tato di con­te­nere i prezzi della ben­zina, man­te­nen­doli ai livelli più bassi nella regione.

E così i prezzi sono cre­sciuti ieri da 11 a 20 cen­te­simi di euro al litro. In pochi anni, il prezzo del car­bu­rante è aumen­tato di circa sei volte. Men­tre il prezzo del petro­lio (insieme a die­sel e gas natu­rali) per l’esportazione è salito da 19 a 28 cen­te­simi al litro. Nelle ultime ore, si regi­strano code di auto­mo­bi­li­sti che ten­tano di assi­cu­rarsi un pieno di ben­zina ai prezzi pre­ce­denti all’entrata in vigore del piano del governo. Per que­sto, il capo dell’Unione dei distri­bu­tori di ben­zina, Bijan Moham­ma­dreza ha segna­lato che «la gente sta sti­vando car­bu­rante in con­te­ni­tori alternativi».

Non solo, pro­se­guono le pole­mi­che dopo il tra­sfe­ri­mento del diret­tore della temi­bile pri­gione di Evin. Gho­lam Hosein Esmaili è stato nomi­nato diret­tore gene­rale del dipar­ti­mento giu­di­zia­rio della pro­vin­cia di Tehran.

L’avvicendamento è stato dispo­sto dopo l’attacco con­tro alcuni pri­gio­nieri poli­tici dete­nuti nel car­cere. L’episodio risale alla scorsa set­ti­mana ed ha coin­volto la cella 350. Secondo il sito rifor­mi­sta Kalame, 100 affi­liati alle forze di sicu­rezza hanno attac­cato la cella del car­cere di Evin. Oltre alle vio­lenze, 30 dete­nuti sono stati feriti, altret­tanti sono stati tra­sfe­riti in celle di iso­la­mento e quat­tro sono stati por­tati in ospe­dale per le gravi ferite riportate.

Secondo l’agenzia Mehr, sareb­bero stati ritro­vati 11 tele­foni satel­li­tari e un com­pu­ter por­ta­tile all’interno della cella (foto Reu­ters). Dopo le vio­lenze, Esmaili aveva rila­sciato un’intervista in cui negava i fatti. «Secondo le regole, ope­riamo un’ispezione men­sile. Non rispon­diamo alle accuse di siti anti-regime», aveva dichia­rato l’ex diret­tore del car­cere. I fami­liari dei dete­nuti hanno con­fer­mato l’attacco dopo aver visi­tato i loro parenti, tro­van­doli feriti, rasati e con lividi.

Le fami­glie si erano assem­brate intorno al par­la­mento e all’esterno dell’ufficio del pre­si­dente Has­san Rohani per chie­dere un inter­vento del governo. Anche un gruppo di depu­tati ha chie­sto un esame attento del caso: i par­la­men­tari riten­gono insuf­fi­cienti le spie­ga­zioni for­nite nel corso di un’audizione da parte di Esmaili. Dal 2009, almeno sette pri­gio­nieri poli­tici sono morti per tor­tura nel car­cere di Evin. Come se non bastasse, il por­ta­voce del sistema giu­di­zia­rio Gho­lam Mohseni-Eje’i ha annun­ciato l’avvio del pro­cesso in con­tu­ma­cia con­tro alcuni dis­si­denti dell’Onda verde, le pro­te­ste con­tro la rie­le­zione dell’ex pre­si­dente Mah­mud Ahma­di­ne­jad nel 2009.


Tags assigned to this article:
Iran

Related Articles

Acqua, il re è nudo

Loading

La legge sull’acqua è stata letteralmente stravolta dagli emendamenti del Partito Democratico e del governo, al punto che gli stessi parlamentari che avevano proposto il testo hanno ritirato da tempo le loro firme

Sánchez alla guida del governo in Spagna, verso il monocolore socialista

Loading

Spagna. Battuto Rajoy: con 180 Sì, 169 No e un’astensione, per la prima volta nella storia del Paese passa una mozione di sfiducia

Renzi e il rischio della gelata a Nord

Loading

Ballottaggi. Preoccupa Milano, si teme la sorpresa Torino, si studiano le contromosse in caso di disfatta

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment