Il rilancio delle imprese e la corsia preferenziale aperta da Francoforte

Il rilancio delle imprese e la corsia preferenziale aperta da Francoforte

Loading

Non è un’arma potente come il Quantitative easing per combattere la stagnazione. Ma il nuovo programma di acquisto di titoli bancari cartolarizzati annunciato da Mario Draghi è comunque uno strumento che potrebbe risultare — ed è lo stesso presidente della Bce a dirlo — molto efficace. «Molto simile a ciò che la Federal Reserve fece qualche anno fa» ha precisato. La Bce non riverserà nell’economia moneta preziosa comprando massicce quantità di titoli privati e soprattutto pubblici ma acquisterà titoli bancari cartolarizzati che rappresentano prestiti a famiglie, compresi i mutui immobiliari, e imprese, anche piccole e medie. E così facendo libererà, da una parte di rischi, l’attivo delle banche che avranno a disposizione più risorse da prestare. Si tratta di uno strumento di credit easing, di sostegno al credito, come ha detto Draghi, che si unirà al significativo programma di prestiti alle banche destinati ancora ad imprese e famiglie (Tltro).
La Bce, in altre parole, sta puntando ad un allargamento imponente delle risorse da far transitare dal sistema del credito, che ha in mano circa l’80% dei finanziamenti all’economia, al mondo delle imprese e delle famiglie per superare le strozzature ed arrivare per quella strada al rilancio degli investimenti, della produzione, dei salari e dei prezzi. Se c’è un interrogativo, in particolare in Italia, riguarda la capacità dell’impresa, soprattutto se piccola o media di impegnarsi in progetti di investimento e di assorbire i finanziamenti disponibili.
I particolari del piano sugli Abs verranno resi noti al termine della prossima riunione del Consiglio direttivo ma già il banchiere centrale italiano ha detto che la Bce si muoverà ancora prima che siano risolti i molti problemi regolamentari, da parte dei paesi, per rilanciare il mercato delle cartolarizzazioni, crollato dopo la crisi finanziaria. Proprio a causa della zavorra dei titoli cartolarizzati che impacchettavano di tutto. Ora però, assicura Draghi, questi titoli saranno «semplici, trasparenti e reali»



Related Articles

Libia. Missione italiana senza tetto né legge internazionale

Loading

La missione Gentiloni. Il costo dell’invio di navi militari italiane in Libia non sarà inferiore a Mare Nostrum ma molto più pasticciata

Rcs, strada sbarrata a Della Valle il patto non si tocca prima del 2014

Loading

Nel semestre perdite raddoppiate a 19,5 milioni e ricavi giù.    Nuovi taglia ai costi per 50 milioni in Spagna e Italia e l’indebitamento scende a 967 

Francia: Hollande al bivio tra utopia e realtà

Loading

Alex Ballaman

Il presidente francese è in picchiata nei sondaggi a causa del mancato rispetto delle promesse elettorali. Per riprendere quota deve abbandonare i vecchi schemi della sinistra e abbracciare la socialdemocrazia. Estratti.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment