Fiom, Landini suona la carica

Fiom, Landini suona la carica

Loading

Nel film Gran Torino di Clint East­wood c’è un momento di svolta che gli spet­ta­tori non dimen­ti­cano, è quando un vec­chio mal­messo, lo stesso Clint, si rivolge a tre bulli aggres­sivi guar­dan­doli negli occhi: «Avete mai fatto caso che ogni tanto si incro­cia qual­cuno che non va fatto incaz­zare? Quello sono io».

Eccolo Mau­ri­zio Lan­dini. Ieri era così, furi­bondo allo scio­pero gene­rale della Fiom di Milano. Non sem­brava una recita la sua.

Il segre­ta­rio nazio­nale della Fiom Cgil dice paro­lacce. Non lo fa appo­sta e non è un pro­gramma poli­tico. Forse è di più. Certo non è una caduta di stile. Forse è la con­sa­pe­vo­lezza che ci sono per­sone, non solo lavo­ra­tori, che non vedono l’ora di sen­tire anche nella pan­cia qual­cosa e qual­cuno di credibile.

Per aggrap­parsi a un’idea diversa di poli­tica, pro­prio men­tre lag­giù, blin­dati dalle poli­zie di mezza Europa, i capi di stato si sono rin­chiusi per discu­tere di lavoro e disoc­cu­pa­zione (e saranno pac­che sulle spalle al pre­si­dente del Con­si­glio che si è pre­sen­tato alla «cola­zione di lavoro» por­tando in dote lo scalpo dell’articolo 18).

E magari per sognare un nuova sini­stra che non c’è, pro­prio men­tre il Par­la­mento annienta se stesso votando la fidu­cia al jobs act con la com­pli­cità di chi non è più cre­di­bile per­ché prima fa finta di opporsi e poi si piega agli inte­ressi della «ditta». Sem­bra una sfida alla poli­tica quella di Lan­dini: «Atten­zione, noi non stiamo scherzando».

Non cita Mal­colm X, ma lo evoca quando grida dal palco «lot­te­remo con ogni mezzo neces­sa­rio». L’idea che forse biso­gna andare oltre le solite litur­gie resi­stenti diventa «noti­zia» quando la minac­cia di occu­pare le fab­bri­che è il titolo della gior­nata. «Siamo pronti» è solo una frase rubata a mar­gine del cor­teo metal­mec­ca­nico (3000 per­sone), ma è chiaro che non si tratta di una boutade.

E certa reto­rica anti par­la­men­tare, che chi pon­ti­fica nel nulla della sini­stra senza bus­sola potrebbe anche liqui­dare come «popu­li­sta», non è altro che un attacco a que­sti poli­tici di que­sto par­la­mento che votando la fidu­cia in bianco al governo tra­di­scono il loro stesso man­dato: «Di que­sto Par­la­mento non ce ne fac­ciamo niente», urla Lan­dini. «Il Senato sta votando di con­ti­nuare a rima­nere lì per difen­dere le pol­trone, siamo arri­vati al punto che il governo può fare le leggi senza pas­sare per il par­la­mento, que­sto è un attacco alla democrazia».

Quasi nes­suno osa chie­der­glielo, ma molti se lo doman­dano: «Che fa, si butta in poli­tica?». Non è un’auto can­di­da­tura, ma è evi­dente che il segre­ta­rio della Fiom non può non accor­gersi che comin­ciano a star­gli stretti i panni del sin­da­ca­li­sta. Il ber­sa­glio è chiaro.

Quando Lan­dini si rivolge al pre­si­dente del Con­si­glio usa sem­pre il tono di chi non vede l’ora di fare i conti con lui, ma quel «ti fac­cio vedere io» rubato a mar­gine del cor­teo non è una sbruf­fo­nata, è solo un modo per dire cosa avrebbe fatto lui al posto della «sini­stra» del Pd di fronte al ricatto della fidu­cia: «Ah sì? Guarda che non hai i numeri, ti fac­cio vedere io…». Se fosse stato un poli­tico. Come dire che il dis­senso interno al Pd è una farsa, e senza sponde poli­ti­che tocca par­lare ancora più chiaro: «Se Renzi pensa di fare il figo dan­doci 80 euro e pensa che siamo i coglioni che accet­tano la ridu­zione dei salari, allora si sba­glia di grosso». Non vuole rispetto, lo pre­tende: «Ci con­cede un’ora per discu­tere per­ché ha altro da fare e poi mette la fidu­cia sul jobs act? Atten­zione, noi non ci fac­ciamo più pren­dere per il culo».

L’informazione corre veloce, il tono del comi­zio col­pi­sce e sui siti rim­bal­zano anche i fuori onda più pic­canti. Ma l’ha detto? L’ha detto, l’ha detto. Riman­gono bran­delli di frasi da inter­pre­tare, la lunga teo­ria delle fab­bri­che mila­nesi e lom­barde che si rimet­tono in moto, gli stri­scioni rima­neg­giati per l’occasione («Renzi stai sereno») e la sod­di­sfa­zione finale quando risulta evi­dente che è «buona la prima». Con l’aria che tira non era scon­tato vedere tanti metal­mec­ca­nici in piazza, gli orga­niz­za­tori lo sanno: «Ave­vamo paura, invece è andata bene». E non sono soli, per­ché nelle retro­vie si sono schie­rati pezzi di No Tav, anta­go­ni­sti e stu­denti uni­ver­si­tari. Sfondo che come sem­pre viene liqui­dato con «taf­fe­ru­gli». Due spin­toni, quat­tro petardi, fumo­geni, di più «il movi­mento» non può per­met­tersi. Ma già domani gli stu­denti tor­nano in piazza. E il ber­sa­glio sarà lo stesso.

In vista della cor­teo del 25 otto­bre a Roma, la Fiom ha l’agenda piena. E anche per il futuro: «Noi non ci fer­miamo», dice Lan­dini. Il 15, 16 e 17 otto­bre tor­nerà a scio­pe­rare nei ter­ri­tori, e l’invito è allar­gato a stu­denti e pre­cari. La richie­sta è espli­cita, biso­gna inno­vare forme e modi di par­te­ci­pa­zione. Poi scio­pero gene­rale. Anche da soli. La carica biso­gna suo­narla per tutti. Soprat­tutto per la Cgil.


Tags assigned to this article:
austeritycgilfiomJobs Actmaurizio landini

Related Articles

«Le pensioni? Per sei lavoratori su dieci saranno più basse di quanto si aspettano»

Loading

Il presidente dell’Inps, Boeri: correggere subito la Fornero, via dal lavoro fino a tre anni prima

Contratti, modello Expo oltre la Lombardia Rebus Iva tra tagli di spesa e anticipi

Loading

ROMA — Salta la cabina di regia fissata per parlare delle coperture per il decreto lavoro che stabilisce anche il rinvio di tre mesi dell’Iva: dopo che il Pdl ha annunciato che non avrebbe partecipato alla riunione, il governo ha deciso di sospendere l’incontro.

Gruppo Espresso, cresce il fatturato

Loading

Previsioni positive per fine 2006. Più 5,3% la raccolta pubblicitaria, profitti stabili a 65 milioni (La Repubblica, 19 ottobre 2006,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment