Dove sono finiti i terroristi?

Dove sono finiti i terroristi?

Loading

Ma il nodo cen­trale — per gli impu­tati, che rischia­vano dieci anni e più di car­cere, e per il Movi­mento No Tav, cri­mi­na­liz­zato da que­sta vicenda nella sua inte­rezza — era l’attentato con fina­lità di ter­ro­ri­smo. Già la Cas­sa­zione, il 15 mag­gio, aveva smon­tato, nel giu­di­zio cau­te­lare, l’imputazione. Ma i pub­blici mini­steri ave­vano insi­stito: anche con la richie­sta, nei giorni scorsi, di una nuova misura cau­te­lare con la stessa impu­ta­zione nei con­fronti di altri tre impu­tati, rego­lar­mente emessa dal gip. Per que­sto la sen­tenza della corte d’assise, com­po­sta – è bene sot­to­li­nearlo – anche da giu­dici popo­lari (un pezzo di popolo ita­liano), è impor­tante.
Il fatto con­te­stato con­si­ste, come noto, in un «assalto» al can­tiere della Mad­da­lena rea­liz­zato da una ven­tina di per­sone nel corso del quale alcuni com­po­nenti del gruppo ave­vano incen­diato un com­pres­sore men­tre gli altri osta­co­la­vano l’intervento delle forze di poli­zia con il lan­cio di sassi e di «arti­fici esplo­sivi e incen­diari». I pub­blici mini­steri hanno moti­vato la con­te­sta­zione di ter­ro­ri­smo, da un lato, con l’asserita atti­tu­dine del gesto a inti­mi­dire la popo­la­zione e/o a costrin­gere i poteri pub­blici ad aste­nersi dalle atti­vità neces­sa­rie per rea­liz­zare la nuova linea fer­ro­via­ria e, dall’altro, con l’affermata ido­neità del fatto ad arre­care un grave danno al Paese («è indub­bio che azioni vio­lente come quella della notte di mag­gio arre­chino un grave danno al Paese quanto all’immagine – in ambito euro­peo – di part­ner affi­da­bile». Evi­dente l’evocazione della cate­go­ria del ter­ro­ri­smo non per rico­no­scere reati con­tras­se­gnati da carat­te­ri­sti­che spe­ci­fi­che ma per stig­ma­tiz­zare fatti rite­nuti di par­ti­co­lare gra­vità e, per que­sto, meri­te­voli di più intensa ripro­va­zione sociale. Ché la con­no­ta­zione ter­ro­ri­stica di un atto – secondo il comune sen­tire e una giu­ri­spru­denza con­so­li­data – ha neces­sa­ria­mente a che fare col sov­ver­ti­mento dell’assetto demo­cra­tico dello Stato e con la desta­bi­liz­za­zione dei pub­blici poteri men­tre l’affermazione secondo cui la man­cata rea­liz­za­zione di una linea fer­ro­via­ria com­por­te­rebbe «un grave danno per il Paese» e per la «sua imma­gine di part­ner euro­peo affi­da­bile» sfiora il grot­te­sco. Eppure l’operazione era stata aval­lata anche dai giu­dici della cau­tela e salu­tata in ter­mini trion­fa­li­stici da tutta la grande stampa. Forse per l’autorevolezza della Pro­cura tori­nese, che non aveva man­cato di sup­por­tare l’iniziativa con ter­mini enfa­tici che evo­ca­vano addi­rit­tura la guerra. Certo per la pro­gres­siva caduta nel nostro Paese, con rife­ri­mento al con­flitto sociale, della cul­tura delle garan­zie, accom­pa­gnata dalla costru­zione, legi­sla­tiva e giu­ri­spru­den­ziale, di una sorta di diritto penale del nemico in cui quest’ultimo va per­se­guito, senza esclu­sione di colpi, per quel che è più ancora che per le sue azioni spe­ci­fi­che. A con­tra­stare la deriva sono stati in pochi a fianco del Movi­mento No Tav (capace, da parte sua, di reg­gere lo scon­tro anche quando è parso che ad essere messa sul banco degli impu­tati fosse la stessa oppo­si­zione alla linea fer­ro­via­ria Torino-Lione).
Oggi è inter­ve­nuto un segnale nuovo. C’è un giu­dice a Torino! Un giu­dice con­sa­pe­vole che il pro­prio com­pito è – secondo una auto­re­vole defi­ni­zione – «assol­vere in assenza di prove anche quando l’opinione pub­blica vuole la con­danna e con­dan­nare in pre­senza di prove anche quando l’opinione pub­blica vuole l’assoluzione». Non è poca cosa. Ed è auspi­ca­bile che aiuti a com­pren­dere che quella del Tav è una grande que­stione poli­tica irri­solta e non una que­stione di ordine pubblico.



Related Articles

LO SHOCK E L’AZZARDO

Loading

NON è stato quel mercoledì da leoni che si poteva immaginare. Ma nemmeno quel giorno da pecora che si poteva

Il protocollo segreto di Mori

Loading

Al processo d’appello contro l’ex generale Mori affiora il «Protocollo Farfalla» siglato da Sisde e Direzione delle carceri nel 2003-2004 — Mori guidava il servizio segreto civile — per pagare informazioni a mafiosi reclusi

Commissione Ue: ”Con la crisi cresce il mercato di droga nell’Unione”

Loading

 

 Roma – Da uno studio pubblicato oggi dalla Commissione europea emerge che la crisi economica generera’ probabilmente effetti considerevoli sul mercato degli stupefacenti, per esempio attraverso un incremento della domanda di droghe illecite. Lo studio prevede un possibile aumento del numero di giovani dediti alla vendita o addirittura alla produzione di droghe – soprattutto attraverso la coltivazione domestica di cannabis – per procurarsi denaro.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment