Netanyahu silura Livni e Lapid e sceglie il voto anticipato

Netanyahu silura Livni e Lapid e sceglie il voto anticipato

Loading

Anche il par­la­mento fran­cese, dopo quelli di Gran Bre­ta­gna, Irlanda e Spa­gna, ha votato ieri a favore del rico­no­sci­mento dello Stato di Pale­stina in Cisgior­da­nia e nella Stri­scia di Gaza. Un passo sim­bo­lico che tut­ta­via non ha lasciato indif­fe­rente Israele che, anche in que­sta occa­sione, ha descritto il rico­no­sci­mento della Pale­stina come “dan­noso per la pace”. Il voto dei par­la­men­tari fran­cesi è giunto men­tre in Israele la crisi di governo rag­giun­geva la sua logica con­clu­sione. Il pre­mier Netanyahu, deciso a ricon­fer­marsi alla guida del paese alla guida di un nuovo governo per­sino più di destra, ieri ha “licen­ziato” i mini­stri dis­si­denti Tzipi Livni (giu­sti­zia) e Yair Lapid (finanze), entrambi cen­tri­sti, e ha annun­ciato che Israele andrà al voto al più pre­sto. Ieri in serata era pre­vi­sta una sua con­fe­renza stampa di spie­ga­zione delle ragioni che lo hanno por­tato a cac­ciare via dall’esecutivo i due ministri.

Ragioni in realtà note da tempo. Lapid e Livni hanno aper­ta­mente cri­ti­cato il governo e il primo mini­stro e hanno disap­pro­vato la legge che defi­ni­sce Israele come Stato della nazione ebraica. Chie­dono inol­tre l’apertura del nego­ziato con i pale­sti­nesi. Senza dimen­ti­care il miliardo e mezzo di dol­lari extra per le forze armate che Lapid non ha inse­rito nella legge di bilan­cio per il 2015. «Nelle recenti set­ti­mane, incluse le ultime 24 ore — ha detto Netanyahu — i mini­stri Lapid e Livni hanno aspra­mente attac­cato il governo che guido. Non tol­lero più alcuna oppo­si­zione all’interno del governo ne’ mini­stri che da den­tro il governo attac­cano le poli­ti­che del governo stesso e i suoi lea­der”. Ed è pro­prio que­sto il punto. Neta­nyahu non ammette dis­sensi nei con­fronti dell’alleanza ideo­lo­gica che lo lega al mini­stro delle finanze e lea­der dell’ultradestra Naf­tali Ben­nett. Un patto non dichia­rato che ha pro­dotto negli ultimi due anni uno svi­luppo senza pre­ce­denti della colo­niz­za­zione israe­liana in Cisgior­da­nia e a Geru­sa­lemme Est e l’approvazione di prov­ve­di­menti e leggi ispi­rati al nazio­na­li­smo più radi­cale, come la legge su Israele Stato della nazione ebraica. Lapid e Livni ade­ri­scono pie­na­mente agli ideali del sio­ni­smo ma respin­gono l’alleanza tra Neta­nyahu e Ben­nett, con­sa­pe­voli che potrebbe con­tri­buire all’isolamento di Israele e ad inne­scare ten­sioni for­tis­sime tra la mag­gio­ranza ebraica e gli arabo israe­liani, sem­pre più cit­ta­dini di serie B.

Netanyahu e l’ultradestra guar­dano alle cose in modo oppo­sto. Alle cri­ti­che inter­na­zio­nali, o meglio di Usa e Europa, cre­dono di dovere rispon­dere acce­le­rando i pro­getti per l’espansione delle colo­nie e con l’approvazione di nuove leggi che col­pi­scono i pale­sti­nesi (anche quelli di Israele). Più di tutto il pre­mier e Ben­nett si oppon­gono alla nascita di uno Stato pale­sti­nese sovrano. Dopo il voto il pre­mier pensa di potere for­mare un nuovo ese­cu­tivo omo­ge­neo, for­te­mente orien­tato a destra e in grado di pren­dere deci­sioni una­nimi su temi più scot­tanti della poli­tica estera di Israele, a comin­ciare dalla que­stione del nucleare ira­niano. Un attacco mili­tare israe­liano con­tro le cen­trali ato­mi­che di Teh­ran al momento appare scon­giu­rato, per l’opposizione degli Stati Uniti decisi, in appa­renza, a rag­giun­gere una intesa con l’Iran e ad evi­tare il con­flitto. Ma Barack Obama, che con Netanyahu ha avuto sem­pre un rap­porto dif­fi­cile, si avvia a con­clu­dere il suo secondo man­dato e il pre­mier israe­liano si augura di tro­vare alla Casa Bianca que­sta volta un espo­nente del par­tito repub­bli­cano, forza poli­tica ame­ri­cana molto più vicina alle sue posi­zioni. Il sito pro­gres­si­sta israe­liano +972 Maga­zine ieri spie­gava che il voto sarà un refe­ren­dum sullo stesso Neta­nyahu. E’ pro­prio quello che vuole il pre­mier, per­chè i son­daggi lo danno vin­cente e soste­nuto da ampia por­zione di israe­liani sem­pre più spo­sati a destra.

Governo di unità nazio­nale in crisi anche nei Ter­ri­tori pale­sti­nesi occu­pati anche se, ad onor del vero, que­sto ese­cu­tivo soste­nuto da Fatah e Hamas insieme, non è mai real­mente esi­stito. In sei mesi non ha fatto molto il pre­mier Rami Ham­dal­lah non ha mai pro­vato seria­mente a pren­dere il con­trollo di Gaza, gover­nata per sette anni dal movi­mento isla­mico. Hamas vuole nuovi nego­ziati per deci­dere cosa fare di un governo che, sulla base delle intese dello scorso aprile, doveva com­piere molti passi e orga­niz­zare le ele­zioni. Fatah replica che il governo resta in vita e tocca agli isla­mi­sti farsi da parte a Gaza.



Related Articles

L’Europa sceglie l’ultimatum al Venezuela: «Elezioni in 8 giorni»

Loading

Venezuela . Macron, Merkel e Sanchez minacciano di riconoscere presidente l’autoproclamato Guaidó. E Bruxelles si accoda. Snobbato il negoziato di Messico e Honduras accolto da Caracas

A Strasburgo un voto contro la nostra salute

Loading

Emissioni. Il parlamento europeo consente di alzare di oltre il doppio i limiti previsti per le emissioni di ossido di azoto per i diesel Euro 6. Vincono le auto, perdono i nostri polmoni

Attacchi salafiti, si dimette il ministro degli interni Abdelali

Loading

In Libia si conferma il caos. Nelle ultime ore il ministro degli interni, Fawzi Abdelali, ha rassegnato le dimissioni in seguito alla demolizione, da parte di militanti salafiti, del santuario Sufi di Tripoli «Al-Sha’ab» dove sono conservate le spoglie del leader religioso Sidi Al-Sha’ab (nella foto Reuters, quel che resta del santuario).

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment