Le accuse di Grillo nel controdiscorso Ma il web è distratto

Le accuse di Grillo nel controdiscorso Ma il web è distratto

Loading

Milano Un anno fa, per il messaggio di fine 2013, boom di contatti e diretta in tilt. Un anno dopo, per il messaggio di fine 2014, il web resta tranquillo, quasi dorme.
Il discorso di Capodanno di Beppe Grillo è ormai una consuetudine. Ma se nel 2013 — quando il leader cinquestelle lanciò per la prima volta l’obiettivo del «vinciamo noi» per le elezioni europee — la trasmissione web si impallò più volte per eccesso di contatti (e ci fu chi, immancabilmente, ipotizzò complotti), questa volta tutto è filato liscio. Per il capo del M5S questa quiete online non è un buon segno. Minore l’attesa politica su quanto avrebbe detto il leader, ormai prevedibile l’idea del controcanto al discorso presidenziale. E così se per il discorso di fine 2013 le visualizzazioni su YouTube sono state oltre un milione e centomila, quello del 2014, a ieri sera, era stato visto da alcune migliaia. Il dato, certo, crescerà ma arrivare a un milione sembra una chimera.
La reazione del web nelle prime ore è decisiva. E questa volta l’interesse per la performance di Grillo a Capodanno è stato tutt’altro che frenetico: negli anni scorsi, per esempio, le condivisioni del video dal blog a Facebook erano state migliaia (15 mila nel 2012), dieci volte di meno questa volta (ma i modi per far circolare il filmato sono tanti e quindi la cifra complessiva sarà più alta). Molti di meno anche i commenti, per la maggior parte si tratta di fedelissimi che invitano il leader a «non mollare».
Il cuore dell’edizione 2014 del discorso del capo del Movimento Cinque Stelle si è concentrato su due obiettivi politici: il referendum consultivo per uscire dall’euro e il reddito di cittadinanza. «Vogliamo avere la nostra sovranità monetaria — ha detto Grillo —. Uscire dalla moneta unica è una partenza, diventeremo competitivi. Lo so che è chiedere una cosa gigantesca».
In penombra, con in mano una lanterna e una candela di fianco, il leader del M5S ha scherzato: «Siamo nel nuovo ufficio della Casaleggio Associati, una specie di catacomba dove aleggiano gli spiriti, quelli buoni». Grillo si è rivolto esclusivamente ai sostenitori, descrivendo il Movimento come l’unico partito degli onesti: «Siamo qui per parlare di cose proibite e pericolose come lealtà ed onestà — ha sussurrato dagli schermi — noi siamo i veri eversori». E per chiudere ha letto un racconto di Italo Calvino, La pecora nera , in cui in un paese dove tutti sono ladri e si derubano a vicenda, la presenza dell’unico onesto crea un certo scompiglio. «È una parabola — ha chiosato il leader — scritta decenni fa, ma non è cambiato niente».
Pessimista sul futuro — «il 2014 ce lo ricorderemo, sarà leggermente meglio del 2015: abbiamo una disoccupazione a livelli memorabili» —, Beppe Grillo ha attaccato ancora una volta il capo dello Stato: «Forse avremo una grande soddisfazione — ha detto — perché per raggiunti limiti di età Napolitano, che ha condiviso (e leggermente sponsorizzato) questo sfacelo, si toglierà».
Nel mirino anche Matteo Renzi: «Forse il 2015 ci porterà dei risultati straordinari. Può darsi che l’ebetino si toglierà di mezzo». Poche ore prima il messaggio contro il premier era stato ben più cruento: sulla web tv del Movimento, con l’idea di voler ironizzare sull’inglese incerto del presidente del Consiglio, era stato pubblicato un video, una celebre scena dal film Pulp Fiction , in cui un malcapitato — che grazie a un fotomontaggio ha il volto di Matteo Renzi — viene crivellato di colpi di pistola. Tra i commentatori sono diversi quelli che apprezzano il messaggio violento: «Magari fosse vero» scrive un utente.
Massimo Rebotti

Tags assigned to this article:
Beppe GrilloGiorgio NapolitanoM5SMatteo Renzi

Related Articles

Conti italiani, uno “scudo” per 1.264 e prescrizione certa con il decreto fiscale

Loading

in cinque anni, le verifiche non hanno superato le 3276 posizioni e, di queste, 1264 sono state “chiuse” con l’adesione allo scudo fiscale Tremonti del 2009

Clima, accordo firmato a New York da 167 paesi

Loading

Ambiente. Tra i firmatari ci sono i più grandi inquinatori del mondo, come Cina e Stati Uniti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment