Anche per Obama l’Isis è figlio dell’invasione dell’Iraq

Anche per Obama l’Isis è figlio dell’invasione dell’Iraq

Loading

«L’Isis è il diretto risul­tato di al Qaeda in Iraq che è cre­sciuta con l’invasione Usa, esem­pio di una con­se­guenza inat­tesa. Per que­sto dovremmo pren­dere la mira prima di spa­rare». A dirlo non è il governo di Dama­sco o quello di Tehe­ran. A dirlo è il pre­si­dente Obama: lo svi­luppo repen­tino dello Stato Isla­mico è la con­se­guenza di otto anni di occu­pa­zione Usa dell’Iraq.
Così Obama, accu­sato di non avere stra­te­gie effi­caci con­tro il calif­fato, si toglie i sas­so­lini dalla scarpa e punta il dito con­tro il pre­de­ces­sore, il George W. Bush della guerra glo­bale al ter­rore e dell’esportazione di demo­cra­zia. Lo fa in un’intervista a Vice News, sco­prendo le divi­sioni interne all’amministrazione Usa che dice, si con­trad­dice, si smen­ti­sce da sola ormai da mesi. Ora fa auto­cri­tica: i set­ta­ri­smi ira­cheni sono il frutto della distru­zione dello Stato, delle sue isti­tu­zioni, dei deli­cati equi­li­bri tra sun­niti, sciiti e kurdi, spaz­zati via dalla coa­li­zione dei volenterosi.

Pro­prio quei set­ta­ri­smi ven­gono addi­tati da Obama come la prin­ci­pale fonte da cui l’Isis attinge: «Se l’Isis venisse scon­fitto, il pro­blema di fondo dei sun­niti reste­rebbe. Quando un gio­vane cre­sce senza pro­spet­tive per il futuro, l’unico modo che ha per otte­nere potere e rispetto è diven­tare un com­bat­tente. Non pos­siamo affron­tare tutto ciò con l’antiterrorismo e la sicu­rezza, sepa­ran­doli da diplo­ma­zia, svi­luppo e educazione».

Le dichia­ra­zioni del pre­si­dente sono pas­sate quasi in sor­dina ma hanno la forza di un ter­re­moto: si mette in discus­sione l’intera stra­te­gia Usa, fatta di inter­ven­ti­smo bel­lico e inte­ressi eco­no­mici nazio­nali, priva spesso di una visione di lungo periodo, basata sui finan­zia­menti a piog­gia di sog­getti divi­sivi, dall’ex pre­mier ira­cheno al-Maliki alla Coa­li­zione Nazio­nale Siriana.

«L’Isis va visto non solo come un movi­mento alieno al più vasto mondo poli­tico del Medio Oriente – scrive Ramzi Baroud, diret­tore di Pale­stine Chro­ni­cle – ma anche come un feno­meno in parte occi­den­tale, il ripu­gnante risul­tato delle avven­ture neo­co­lo­nia­li­ste nella regione, accom­pa­gnate alla demo­niz­za­zione delle comu­nità musul­mane nelle società occidentali».

«Con ‘feno­meno occi­den­tale’ non intendo dire che l’Isis sia una crea­zione delle intel­li­gence stra­niere – con­ti­nua – Ovvia­mente, si è giu­sti­fi­cati a sol­le­vare domante su fondi, arma­menti, mer­cato nero, le facili vie con cui migliaia di com­bat­tenti sono arri­vati in Siria e Iraq. Ma trac­ciando il movi­mento dall’ottobre 2006 quando l’Isis nac­que, si indi­vi­duano le sue radici: lo sman­tel­la­mento dello Stato ira­cheno e del suo eser­cito da parte dell’occupazione mili­tare Usa».

E alla fine chi di set­ta­ri­smi feri­sce, di set­ta­ri­smi peri­sce. A stretto giro dalle dichia­ra­zioni di Obama, è giunta la rea­zione di uno dei fal­chi dell’entourage di Bush, l’ex segre­ta­rio di Stato Dick Che­ney, grande burat­ti­naio di quell’invasione: «Obama è il peg­gior pre­si­dente della mia vita. Ne paghe­remo il prezzo».

Fuori dalle ripic­che poli­ti­che, resta il grande vuoto della stra­te­gia Usa in Medio Oriente: dopo aver cam­biato cavallo più di una volta, aver lan­ciato in prima linea le forze locali ira­chene, aver con­ti­nuato a finan­ziare deboli oppo­si­zioni in Siria ed essere stati costretti ad aprire ad Assad, gli Stati Uniti sono nudi. E debolissimi.

Tanto deboli da subire quasi in silen­zio l’abbattimento di un pro­prio drone da parte dell’aviazione siriana. È suc­cesso mar­tedì a Lata­kia, roc­ca­forte della fami­glia Assad. I ser­vizi Usa stanno ancora inda­gando, sep­pur il governo siriano ammetta di aver col­pito il Pre­da­tor. Per­ché? Volava fuori dai con­fini uffi­ciosi di inter­vento della coa­li­zione. Obama con Assad non intende par­lare ma una coo­pe­ra­zione indi­retta esi­ste. Per que­sto Dama­sco non ha mosso un dito da set­tem­bre quando comin­cia­rono i raid Usa. Ora però trac­cia le sue “linee rosse”: Obama voli pure sui cieli siriani, ma non nelle zone sotto il con­trollo governativo.



Related Articles

Allarme Wwf : in mare ci sono 39 ruderi

Loading

Un dossier del Wwf rivela che su 88 piattaforme esistenti 39 sono inattive. Alcune da mesi, altre da anni

Passa la linea tedesca un sì per silurare Alexis e riaprire il negoziato con un nuovo governo

Loading

Alexis Tsipras rimane intrappolato nel suo stesso referendum. Fino a poche ore dalla rottura definitiva di ieri pomeriggio l’accordo era a un passo

Escalation. Dopo il disastro, accuse reciproche sulla diga

Loading

Oltre 450 tonnellate di olio per motori e diversi tipi di altri rifiuti raccolti dalle rive, con moria dei pesci. L’acqua inquinata travolge la zona di Kherson. Sono più di 40mila i civili da evacuare

1 comment

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment