Can­na­bis terapeutica, è dietrofront: «Niente tagli»

Loading

«Nes­suna chiu­sura», per la sede di Rovigo del Cra, l’unico cen­tro in Ita­lia auto­riz­zato a col­ti­vare pian­tine di mari­juana e a for­nirle allo sta­bi­li­mento chi­mico far­ma­ceu­tico mili­tare di Firenze che da pochi mesi ha avviato la fase spe­ri­men­tale per la pro­du­zione del primo far­maco ita­liano a base di can­na­bis. E «nes­sun ridi­men­sio­na­mento delle ricer­che» scien­ti­fi­che sull’uso tera­peu­tico della canapa. Lo assi­cura il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio Sal­va­tore Par­lato repli­cando al mani­fe­sto che dome­nica in prima pagina ha dato la noti­zia dei tagli impo­sti dalla spen­ding review ren­ziana sull’ente pub­blico di ricerca e spe­ri­men­ta­zione in agricoltura.

12 soc1 rovigo cra

La noti­zia della chiu­sura era giunta venerdì sera al diret­tore del cen­tro di Rovigo, ma evi­den­te­mente nem­meno nel governo c’è unità di vedute riguardo una tale ipo­tesi. «Mi impe­gnerò per appro­fon­dire cosa sta suc­ce­dendo, que­sto taglio non rien­tra nei nostri pro­grammi di governo, anzi siamo con­vinti che serve atten­zione alla spe­ri­men­ta­zione con­trol­lata di can­na­bis per scopi tera­peu­tici», ha detto il sot­to­se­gre­ta­rio all’Economia Pie­ro­paolo Baretta, del Pd, in visita a Rovigo dome­nica mat­tina, secondo quanto ripor­tato ieri da alcuni quo­ti­diani locali del Polesine.

Ma è lo stesso Par­lato a spie­gare che «la prima bozza di riforma del nuovo Ente, ancora in discus­sione, pre­vede l’articolazione in 16 sedi prin­ci­pali, com­presa l’amministrazione cen­trale di Roma, e 14 sedi distac­cate». Lo scrive in una nota, il com­mis­sa­rio nomi­nato il 2 gen­naio 2015 con il com­pito di pre­di­sporre «entro 120 giorni dalla data della sua nomina» un piano di riforma del Cra (nel quale è con­fluito l’altro ente pub­blico di ricerca agroa­li­men­tare, l’Inea), per ridurne le «arti­co­la­zioni ter­ri­to­riali di almeno il 50%», come impone la legge 190 del 23 dicem­bre 2014.

I primi incon­tri con i sin­da­cati di cate­go­ria, però, sono pre­vi­sti solo per il pros­simo 20 mag­gio, e Par­lato, che nel merito dovrebbe essere ascol­tato domani in audi­zione infor­male dalla com­mis­sione Agri­col­tura della Camera, spiega che «nel caso spe­ci­fico di Rovigo le atti­vità di ricerca e di spe­ri­men­ta­zione pro­se­gui­ranno come vero e pro­prio “Labo­ra­to­rio di ricerca”».

Dun­que, non la chiu­sura, come scritto nel foglio numero nove del piano (riguar­dante le sedi di Fog­gia e Ber­gamo e quelle distac­cate di Caserta e Bolo­gna, tutte «man­te­nute», men­tre ver­rebbe «chiusa» anche la sede di Osimo, e «accor­pata» quella di Ver­celli) — parole che ave­vano messo in allarme l’intera strut­tura, fiore all’occhiello della ricerca ita­liana sulla mari­juana — ma solo una «diversa deno­mi­na­zione», sca­tu­rita «esclu­si­va­mente dalla spe­ci­fi­cità delle atti­vità, che nel caso di Rovigo è rivolta alla Canapa da fibra e per altri usi, tra i quali il terapeutico».

Nelle ambi­zioni del piano trien­nale di rior­ga­niz­za­zione dell’Ente, aggiunge il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio, in realtà c’è l’integrazione e l’estensione degli «obiet­tivi stra­te­gici sulle col­ture indu­striali, tra le quali rien­tra la Canapa, allar­gando le atti­vità di ricerca alla valo­riz­za­zione eco­si­ste­mica nell’ampio con­te­sto dell’uso soste­ni­bile ed effi­ciente delle risorse natu­rali». In que­sta ottica, «le ricer­che in corso sulla Canapa non solo non saranno ridi­men­sio­nate, ma potranno avva­lersi di ulte­riori siner­gie, per una più ade­guata dimen­sione scien­ti­fica della ricerca».

In sostanza il com­mis­sa­rio ras­si­cura il per­so­nale del Cra di Rovigo e degli altri cen­tri che subi­ranno la «razio­na­liz­za­zione» impo­sta dai tagli di Renzi: «La nuova rior­ga­niz­za­zione — con­clude Par­lato — valo­riz­zerà le grandi pro­fes­sio­na­lità dei ricer­ca­tori pub­blici in agri­col­tura ed effi­cien­terà la strut­tura sotto il pro­filo eco­no­mico e amministrativo».

Una pre­ci­sa­zione impor­tante, visto che anche l’Istituto far­ma­ceu­tico mili­tare di Firenze si augura di otte­nere velo­ce­mente l’autorizzazione dell’Aifa, in modo da tra­sfor­mare in far­maco «entro luglio» le prime infio­re­scenze che saranno rac­colte a giu­gno. Al momento, però, spiega il gene­rale Gio­condo San­toni, a capo della “busi­ness unit” fio­ren­tina, «la pro­du­zione di rac­colto è limi­tata in quanto desti­nata alla spe­ri­men­ta­zione e nell’ordine di alcuni chili. Su larga scala è pre­vi­sta per dopo l’estate, una volta ter­mi­nata la spe­ri­men­ta­zione e una volta che avremo atti­vato una nuova serra da 150 metri qua­dri, per un tipo di pro­du­zione più industriale».



Related Articles

Stragi in carcere e silenzi di Stato

Loading

Sergio Segio e Susanna Ronconi presentano il webinar in occasione del primo anniversario dalle 13 morti in carcere durante le proteste per le misure del primo lockdown per il COVID19 per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 3 marzo 2021.

Il decreto sblocca cemento

Loading

Il decreto «Sblocca Italia» di Matteo Renzi, all’articolo 7 stanzia 110 milioni per la riduzione del rischio idrogeologico. All’articolo 3 vengono invece destinati quattro miliardi di euro a un sistema delle «Grandi opere», che è affondato nella corruzione e ha vuotato le casse dello Stato

Le mosse per dividere la Cgil e mettere la sinistra all’angolo

Loading

Renzi e Camusso si stanno antipatici. Mentre nelle realtà territoriali gli uomini di Renzi collaborano con la Cgil, o, meglio, con lo Spi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment