L’Europa salpa verso la Libia e rifiuta le quote di ripartizione dei migranti

L’Europa salpa verso la Libia e rifiuta le quote di ripartizione dei migranti

Loading

Immigrazione. Mentre continuano gli sbarchi dei migranti sulle nostre coste (solo ieri 1.436 persone), i ministri degli esteri della Ue hanno approvato la prima fase della missione di pattugliamento al largo della Libia. Nella bozza del documento che verrà discusso al vertice di giovedì e venerdì prossimi c’è anche il poco onorevole compromesso che l’Europa ha raggiunto sulla ripartizione dei migranti: si parla di 40 mila richiedenti asilo che verranno distribuiti su base volontaria e non sotto il vincolo di quote obbligatorie
Nella più totale con­fu­sione, men­tre nel Medi­ter­ra­neo suc­cede di tutto, l’Europa con­ti­nua ad anna­spare. Si imbarca in una mis­sione mili­tare dai con­torni poco chiari (manca ancora il via libera dell’Onu) e finge un ono­re­vole com­pro­messo sulla ripar­ti­zione di pochi migranti nei vari paesi. Un nulla di fatto che qual­cuno spac­cia per svolta epo­cale (il passo avanti).

Ieri, all’unanimità, i mini­stri degli esteri della Ue hanno dato il via libera alla prima fase della mis­sione navale EuNa­v­For­Med per ten­tare di bloc­care le par­tenze dei migranti dalla Libia col­pendo gli sca­fi­sti (non si sa come e con quali regole di ingag­gio). Si pre­sume a terra, nei porti, per­ché altri­menti si col­pi­reb­bero i migranti. Nella prima fase, che sarà ope­ra­tiva tra una set­ti­mana, 5 navi mili­tari, 2 sot­to­ma­rini, 3 aerei da rico­gni­zione, 2 droni, 3 eli­cot­teri e “un migliaio” di sol­dati si limi­te­ranno a rin­for­zare il pat­tu­glia­mento in alto mare e allo “scam­bio di infor­ma­zioni”. I mili­tari spe­ci­fi­cano che “lo scopo prin­ci­pale non è il sal­va­tag­gio ma la lotta con­tro i traf­fi­canti di esseri umani”. Le navi, in ogni caso, saranno tenute a sal­vare i migranti già sal­pati verso la Sicilia.

Solo in una fase suc­ces­siva, fase due, dovreb­bero essere distrutti i bar­coni degli sca­fi­sti, una opzione che l’Europa non può dare per scon­tata per­ché l’uso della forza in acque libi­che — per non dire di ope­ra­zioni di terra già ipo­tiz­zate in pre­ce­denza — deve neces­sa­ria­mente essere rati­fi­cata da una riso­lu­zione Onu. E in quella sede una seconda cata­stro­fica avven­tura in Libia incon­trerà sicu­ra­mente molte dif­fi­coltà. Si trat­te­rebbe infatti di un’azione di guerra, in un tratto di mare dove pro­prio ieri un gom­mone pieno di migranti sarebbe stato ber­sa­gliato con colpi di arma da fuoco spa­rati da una moto­ve­detta libica (c’è un morto, e la smen­tita del governo libico). Facile imma­gi­nare cosa potrebbe acca­dere se e quando la mis­sione pren­derà i con­torni di un’aggressione mili­tare con tanto di blocco navale.

Que­sto non rien­tra nei piani dell’Europa? Allora non biso­gna essere esperti di Risiko per com­pren­dere che limi­tarsi a pat­tu­gliare uno spic­chio di Medi­ter­ra­neo sarebbe come gal­leg­giare nell’impotenza d fronte a car­rette piene di dispe­rati da sal­vare. Ecco per­ché l’Unione euro­pea in tuta mime­tica non può aver fatto altro che appro­vare un mal­de­stro ten­ta­tivo di bloc­care le par­tenze facendo muro con navi da guerra. Per l’alto rap­pre­sen­tante Ue per la poli­tica estera, Fede­rica Moghe­rini, invece “è la prima volta che l’Unione euro­pea affronta il tema dell’immigrazione seria­mente”. Anche la mini­stra della Difesa, Roberta Pinotti, è sod­di­sfatta ma non troppo: “Il tema della sicu­rezza del Medi­ter­ra­neo ora è con­di­viso. Non è ancora quello che vogliamo, non per­ce­piamo ancora un’Europa soli­dale come la vorremmo”.

La rifles­sione è con­di­vi­si­bile se si legge tra le righe del com­pro­messo che, sem­pre ieri, l’Europa ha rag­giunto sulla redi­stri­bu­zione dei migranti. Nella bozza, che diven­terà docu­mento uffi­ciale nel ver­tice di gio­vedì e venerdì pros­simi, ci sarebbe un accordo per la distri­bu­zione di 40 mila rifu­giati “in chiara neces­sità di pro­te­zione inter­na­zio­nale” che attual­mente sono in Ita­lia e Gre­cia. Suc­ce­derà “entro la fine di luglio”, quando gli stati dovranno met­tersi d’accordo sul mec­ca­ni­smo di distri­bu­zione defi­nito comun­que “tem­po­ra­neo ed ecce­zio­nale”. Signi­fica che i paesi rifiu­tano il mec­ca­ni­smo delle quote obbli­ga­to­rie, dun­que non esi­ste un piano com­ples­sivo per una nuova poli­tica dell’immigrazione capace di far fronte a un feno­meno che è strut­tu­rale e non emer­gen­ziale. Risolti i pro­blemi per que­sti 40 mila rifu­giati, il “pro­blema” si porrà nuo­va­mente tale e quale. Lo aveva già detto senza giri di parole il pre­si­dente fran­cese Hol­lande in visita all’Expo men­tre Renzi faceva lo spi­ri­toso con la baguette alla nutella: “La for­mula delle quote non è presa in con­si­de­ra­zione, crea con­fu­sione, serve un’altra for­mula”. Dun­que, in que­sta Europa, non esi­sterà alcun accordo che obbli­gherà gli stati ad acco­gliere i migranti.

Nella bozza in discus­sione al pros­simo ver­tice c’è dell’altro, ovvero “la crea­zione di zone di fron­tiera e ser­vizi strut­tu­rati negli stati in prima linea”. In Ita­lia e in Gre­cia. Sono i cosid­detti “hotspots”, nuovi cen­tri di iden­ti­fi­ca­zione che per non tra­sfor­marsi in nuovi cen­tri di deten­zione dovranno essere orga­niz­zati e gover­nati come mai l’Italia è stata capace di fare, dal 1998 fino ad oggi. Per quanto tempo potranno essere “ospi­tati” i richie­denti asilo? Come com­por­tarsi con chi è sprov­vi­sto di docu­menti? Potranno muo­versi libe­ra­mente? Vista la gestione para mafiosa di altri cen­tri di rac­colta, chi gestirà que­sti nuovi cen­tri? Que­sti sono det­ta­gli di poco conto per i mini­stri della Ue, per ora si sa solo che ver­ranno finan­ziati anche dall’Europa. Sarebbe que­sta ele­mo­sina l’unico aiuto con­creto che il governo Renzi è riu­scito a strappare.

Ne è pre­vi­sto uno in Sici­lia, e non sarà l’unico. Non è abba­stanza. Per­ché nel frat­tempo, men­tre i ver­tici posi­zio­nano navi da guerra e par­to­ri­scono non solu­zioni, migliaia di esseri umani ogni giorno costrin­gono l’Europa a fare i conti con la realtà. Solo ieri, 914 per­sone sal­vate da una nave mili­tare inglese sono sbar­cate nel porto di Taranto. Altre 522, tratte in salvo da una nave tede­sca, hanno rag­giunto Salerno. In tutto, informa in serata la Guar­dia Costiera di Roma, lunedì sono state sal­vate al largo della Libia 2.518 per­sone in 15 imbarcazioni.

A Ven­ti­mi­glia, intanto, pro­se­gue la pro­te­sta dei migranti sugli sco­gli. L’istantanea più potente del declino dell’Europa.



Related Articles

Stragi di Natale nello Yemen: oltre 130 vittime in 48 ore

Loading

Almeno 70 i civili uccisi, colpiti mercati e abitazioni. E per uccidere un leader Houthi l’Arabia saudita bombarda due edifici a Sana’a

Mariupol, cadono bombe sui civili e sul dialogo

Loading

In trappola. Flop del vertice “turco” tra Lavrov e Kuleba nel giorno dello sdegno per il raid sull’ospedale pediatrico (tre morti, c’è anche una bimba). Corridoi umanitari impraticabili, Mariupol stremata sotterra le vittime nelle fosse comuni

Il paravento libico nasconde i fallimenti degli altri fronti di guerra

Loading

La pretesa imminente «vittoria» della Nato in Libia permette per il momento all’Occidente di nascondere altri fallimenti e disastri provocati dagli interventi delle truppe occidentali fuori dai propri confini. In attesa di poter mettere le mani sulle risorse petrolifere della Libia e poter così ricompensare i costi della guerra, diventati tema di battaglia per quelle forze (leghiste) che si oppongono alla guerra per egoismo e non per pacifismo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment