Richard Sen­nett dentro la corrosione del legame sociale

Richard Sen­nett dentro la corrosione del legame sociale

Loading

Richard Sen­nett è stato recen­te­mente ospite del Pre­mio Heming­way, giunto alla tren­tu­ne­sima edi­zione, per la sezione “Avven­tura del Pen­siero” a Lignano Sab­bia­doro, una sorta di anti­ci­pa­zione di «Por­de­no­ne ­legge». È un uomo molto gen­tile e riser­vato, que­sto socio­logo set­tan­ta­duenne carat­te­riz­zato da una schiera di ammi­ra­tori che in tutto il mondo atten­dono ogni volta con ansia che esca un suo nuovo libro. Forse per­ché cen­tel­lina i suoi volumi, visto che il terzo libro del suo pro­getto «Homo faber», una tri­lo­gia ini­ziata nel 2008 con L’uomo arti­giano e pro­se­guita nel 2012 con Insieme. Rituali, pia­ceri, poli­ti­che della col­la­bo­ra­zione (entrambi pub­bli­cati da Fel­tri­nelli), si con­clu­derà forse nel 2016 con il libro sulle città e ha avuto una sola inter­pun­zione, un pic­colo libro tito­latoLo stra­niero pub­bli­cato sem­pre da Fel­tri­nelli. O forse per­ché nei suoi libri, mai sem­plici, si ritrova l’arte dell’artigiano che rac­co­manda e di cui è mae­stro: forma e rigore rav­vi­vati da qual­che con­trap­punto di iro­nia che non scon­fina però nella bru­ta­lità o nella risata beffarda.

Si per­ce­pi­sce dal suo stile un amore pro­fondo per l’«umano». E tra­spare anche dalla sua rilut­tanza a rila­sciare inter­vi­ste fret­to­lose: par­lare dei destini del mondo in due minuti è irri­spet­toso non solo per chi è chia­mato a farlo dall’alto del suo magi­stero ma anche per i lettori.

Nei suoi libri si è molto dilun­gato sulle carat­te­ri­sti­che del «nuovo capi­ta­li­smo», met­ten­done in evi­denza il loro lato oscuro…

Il nuovo capi­ta­li­smo ha sman­tel­lato le isti­tu­zioni e ha tra­sfor­mato le car­riere in meri lavori. Le car­riere di un tempo richie­de­vano un impe­gno con­ti­nua­tivo sia nella costru­zione di un cor­redo di com­pe­tenze indi­vi­duali, affi­da­bili, salde, sia nella tes­si­tura di un insieme di rela­zioni sia ver­ti­cali sia orizzontali.

Negli anni Ses­santa e Set­tanta la nego­zia­zione fra diri­genti e mano­do­pera poteva anche essere ruvida ma alla fine si giun­geva comun­que a un accordo che con­sen­tisse di andare avanti. I qua­dri inter­medi erano a cono­scenza delle deci­sioni dei diri­genti, e la con­sa­pe­vo­lezza della rotta comune era tale da moti­vare tutti. Esi­steva anche una pro­pen­sione al soste­gno reci­proco dei lavo­ra­tori che, in caso di neces­sità, vuoi per un dramma fami­liare, vuoi per il sem­plice sci­vo­lone di un col­lega che magari si era ubria­cato, si aiu­ta­vano e si copri­vano affin­ché il lavoro pro­ce­desse e non ci fos­sero con­se­guenze serie per nes­suno. La potente indi­vi­dua­liz­za­zione del divide et impera odierno, il cre­scente potere dei mana­ger che non sanno ormai più nulla del lavoro che viene svolto e che hanno inter­rotto la comu­ni­ca­zione con i qua­dri che lo ese­guono ma che sono stati espunti da qua­lun­que potere deci­sio­nale con­giunto, la scom­parsa o l’estremo inde­bo­li­mento di strut­ture, cor­po­ra­zioni e asso­cia­zioni a difesa dei lavo­ra­tori, met­tono oggi l’uno con­tro l’altro, così come indu­cono spesso pro­prio le cate­go­rie di lavo­ra­tori più svan­tag­giate a guar­dare con sospetto o con odio agli immi­grati che potreb­bero rubare il posto a chi ce l’ha e non sa se e fino a quando potrà conservarlo.

30clt1fotinapiccola

Il suo metodo inter­di­sci­pli­nare di inda­gine socio­lo­gica, che attinge dalla let­te­ra­tura, dall’arte e dalla musica, dipende dal Suo pas­sato di violoncellista?

Senz’altro. Ricordo che ero bravo e mi pia­ceva mol­tis­simo suo­nare da solo ma che facevo dav­vero fatica a suo­nare con gli altri. C’era sem­pre qual­che motivo di disac­cordo e tal­volta mi pro­vo­cava una sof­fe­renza vera e pro­pria dover rinun­ciare alla mia visione di come avrebbe dovuto essere ese­guito un brano per­ché gli altri musi­ci­sti erano ani­mati da un’altra pro­spet­tiva. Era una lotta con­ti­nua con me stesso e con gli altri. Ma poi, riu­scendo attra­verso la reci­proca influenza a tro­vare una serie di solu­zioni che con­sen­ti­vano un’esecuzione con­giunta infi­ni­ta­mente più signi­fi­ca­tiva del suo­nare da soli, la sod­di­sfa­zione che se ne traeva ripa­gava delle ten­sioni e delle fru­stra­zioni che la nego­zia­zione aveva com­por­tato. Si tratta di un pro­cesso di appren­di­mento fati­coso ma essen­ziale: ci si educa o si viene edu­cati alla capa­cità di coo­pe­rare che è un’arte: un’arte che oggi non viene più inse­gnata, che per certo in un’epoca che tende a can­cel­lare la figura del «mae­stro» non ci verrà inse­gnata dalla rete. Le per­sone sono fatte per vivere insieme ma tale com­pe­tenza va col­ti­vata. La com­pe­tenza dia­lo­gica dipende dalle capa­cità di ascolto, dalle esi­genze che tra­spa­iono sotto le parole.

Il mar­xi­smo che si mani­fe­sta in fili­grana in tutta la sua opera si ispira più al socia­li­smo sociale del XIX secolo che ai «mas­simi sistemi», segna­lando una sua sfi­du­cia nella «poli­tica»: è così?

In effetti non credo nei par­titi poli­tici, auspi­che­rei piut­to­sto un decen­tra­mento in cui le sin­gole voci potes­sero avere un ter­reno comune in cui mani­fe­starsi. La mia è anzi una posi­zione «anti­po­li­tica», le per­sone che par­lano insieme con una sola voce non mi piac­ciono, sono con­tra­rio all’uniformità e all’omogeneizzazione. Sono cre­sciuto in un quar­tiere dif­fi­cile dove le oppor­tu­nità per un ragazzo nero e povero erano ine­si­stenti al di fuori dell’affiliazione a una gang. Que­sti gio­vani sape­vano che un per­corso sco­la­stico sarebbe stato tempo perso per loro per­ché ne erano esclusi a priori. Ecco per­ché pre­fe­ri­sco le pra­ti­che di socia­liz­za­zione ai mas­simi sistemi: por­tare via un ragazzo dalle gang ha biso­gno di diplo­ma­zia sociale e di sen­si­bi­lità. Men­tre la spon­ta­neità induce a urlare e a cer­care con ogni mezzo di accre­di­tare la pro­pria visione, la diplo­ma­zia sociale è una com­pe­tenza che può sul serio modi­fi­care le cose. Per riu­scirvi, però, non bastano certo i social net­work, c’è biso­gno di qual­cosa che vada oltre i mes­saggi deno­ta­tivi espli­citi, il fatto di scri­vere sì o no, e che coin­volga la comu­ni­ca­zione non ver­bale. I blog sono depri­menti, defi­ni­scono tutto tra­mite le parole, manca un soprac­ci­glio che si sol­leva, o la mano che si posa su un brac­cio. Le nuove tec­no­lo­gie, per quanto utili, pos­sono essere una tra­ge­dia per­ché costi­tui­scono espe­rienze sma­te­ria­liz­zate men­tre noi esseri umani abbiamo la neces­sità di espe­rienze incarnate.

Cosa pensa delle bar­riere che si sol­le­vano un po’ dovun­que nei con­fronti dei migranti?

Provo tri­stezza e rab­bia per­ché sem­bra che tutti quei paesi che un tempo vede­vano la loro gente emi­grare e che adesso dovreb­bero acco­gliere per­sone a loro volta costrette a emi­grare si com­por­tano come gli Stati che negli anni Trenta e Qua­ranta si rifiu­ta­vano di aprire le porte agli ebrei per­se­gui­tati dal nazi­smo e dal fasci­smo. Hanno dimen­ti­cato che siamo stati tutti migranti, e chiu­dono le porte come cara­paci. In realtà la società odierna mi sem­bra, a dif­fe­renza di quanto pensa Zyg­munt Bau­man, solida e impe­ne­tra­bile. Nei secoli XVIII e XIX la popo­la­zione dell’Europa era molto povera e molto fluida, adesso invece si sta rifa­sci­stiz­zando. Come fa l’Irlanda, che ha avuto l’emigrazione del 60 per cento della sua popo­la­zione, a sbar­rare le porte ai migranti? Sotto que­sto aspetto l’Italia è stata ed è più generosa.

C’è una eco «laca­niana» nel secondo dei due saggi che com­pon­gono il suo ultimo volu­metto «Lo stra­niero». Lo apre con l’opera di Manet «Il bar delle Folies-Bergère» che, attra­verso lo stra­nia­mento e la dislo­ca­zione susci­tati dal dipinto, sem­brano sug­ge­rire l’impressione: «Guardo in uno spec­chio e vedo qual­cuno che non sono io». Sem­bra quasi un’indicazione di per­corso non solo per lo stra­niero che deve rie­la­bo­rare la pro­pria iden­tità, ma anche per cia­scuno di noi che siamo tanto più incon­si­stenti e peri­co­lanti quanto più ci sen­tiamo pian­tati con i piedi per terra in un’autoimmagine inscalfibile.

Ho cono­sciuto per­so­nal­mente Lacan e, se lui non mi è pia­ciuto come per­sona, apprezzo però il suo genio. In Insieme avevo par­lato dei tre modi di effet­tuare una ripa­ra­zione. Il primo è quello di ripri­sti­nare l’oggetto così com’era. L’equivalente di que­sto ten­ta­tivo per un migrante è la nostal­gia e il desi­de­rio che tutto torni così com’era. Fal­li­men­tare. Il secondo modo è quello di ripa­rare l’oggetto ren­den­dolo migliore di quanto fosse nel suo stato ori­gi­na­rio. Insuf­fi­ciente, giac­ché la rapi­dità di cam­bia­mento del mondo con­tem­po­ra­neo rende ina­de­guata qual­che sem­plice miglio­ria a qual­cosa che è stato tra­volto da un’onda impe­tuosa. Il terzo modo, quindi, quello di tra­sfor­mare l’oggetto in qual­cosa di nuovo, è l’unico che possa atta­gliarsi al migrante che sa di esserlo e all’autoctono che è tale solo prov­vi­so­ria­mente, fin­ché non soprag­giunga la pos­sente onda d’urto del cam­bia­mento che preme.

Ne L’uomo arti­giano avevo spie­gato che la capa­cità crea­tiva del pro­ta­go­ni­sta del libro non è nostal­gica, non è rivolta a un pas­sato da far risor­gere, ma è la capa­cità di far nascere qual­cosa di nuovo. Voi ita­liani, che secondo me con un certo maso­chi­smo vi auto­sva­lu­tate, siete mae­stri nel gene­rare nuove armo­nie, nuovi sce­nari di bel­lezza inau­dita, ma la lezione riguarda tutti noi: come aveva scritto Kant nel 1784 in Idea di una sto­ria uni­ver­sale dal punto di vista cosmo­po­li­tico, gli esseri umani sono tanto più favo­riti nello svi­luppo quanto più rie­scono a tesau­riz­zare gli sti­moli che arri­vano da chi è diverso: dun­que, dob­biamo inven­tare solu­zioni crea­tive di convivenza.



Related Articles

Farc-Santos, riprendono i colloqui di pace a Cuba

Loading

Colombia. Nei dia­lo­ghi di pace tra il governo colom­biano di Manuel Santos e la guer­ri­glia mar­xi­sta delle Forze armate rivo­lu­zio­na­rie (Farc) si continua a discutere il complicato tema delle vittime del conflitto, che dura da oltre mezzo secolo

An rebum nusquam cum duo invenire mundi

Loading

Lorem ipsum dolor sit amet, at nullam audire intellegebat vix. Has at iusto lobortis, qui nisl debet delectus scaevola facilisi

LA CRISI MIGRATORIA RIVELA CHI SIAMO VERAMENTE

Loading

STRETTI nella morsa della crisi migratoria e della minaccia terroristica — spesso assurdamente presentate come due facce della stessa medaglia — c’è da temere per il carattere delle nostre democrazie

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment