Landini: «Salario minimo? Sì, ma lo stabiliscano i contratti»

Landini: «Salario minimo? Sì, ma lo stabiliscano i contratti»

Loading

Il segretario Fiom. Con una rappresentanza certificata non servono nuovi modelli creati a tavolino. Rinnovi annuali, attenzione al Pil e ai fattori produttivi. Il governo defiscalizzi gli aumenti nazionali, farebbe bene alle buste paga. No ai «prestiti» per i pensionati. L’Italia come la Francia? Il leader delle tute blu Cgil dice che dove serve è giusto occupare le fabbriche, ma con mezzi democratici

«Il governo vuole fare una legge sul sala­rio minimo? Regoli final­mente la rap­pre­sen­tanza, e renda legali i minimi fis­sati dai con­tratti nazio­nali. In quel caso saremo d’accordo». Il segre­ta­rio della Fiom Cgil, Mau­ri­zio Lan­dini, non sem­bra temere l’accelerazione impressa ieri dalla Con­fin­du­stria, che ha dato il colpo di gra­zia a una trat­ta­tiva mai par­tita su un nuovo modello con­trat­tuale e ha suo­nato una sorta di «libera tutti». Ma mette in guar­dia le imprese: «Non si sognino di ridi­men­sio­nare il ruolo del con­tratto nazio­nale e di ridurre i salari, per­ché è una strada non percorribile».

Sostan­zial­mente siete d’accordo con un sala­rio minimo, ma pur­ché non venga auto­no­ma­mente sta­bi­lito dalla legge. Dovreb­bero insomma farlo i contratti.

Io parto da due norme neces­sa­rie, e da quelle discen­de­rebbe poi un inter­vento legi­sla­tivo sul sala­rio minimo. Innan­zi­tutto serve una legge per la cer­ti­fi­ca­zione della rap­pre­sen­tanza, e che renda certo il diritto per i lavo­ra­tori di eleg­gere sem­pre la pro­pria Rsu. Secondo pila­stro: un con­tratto azien­dale, nazio­nale o inter­con­fe­de­rale per essere valido deve essere fir­mato da chi ha la mag­gio­ranza cer­ti­fi­cata e votato dalla mag­gio­ranza dei lavo­ra­tori. Se hai que­ste due con­di­zioni, ha senso fare una legge che rico­no­sca vali­dità erga omnes ai con­tratti nazio­nali, e così i minimi di ogni cate­go­ria saranno quelli validi per legge. Inol­tre biso­gne­rebbe ridurre il numero dei con­tratti, e can­cel­lare l’articolo 8 voluto dalla Fiat e varato dall’allora mini­stro Sac­coni: è assurdo che parti pri­vate pos­sano dero­gare delle leggi.

Che cri­teri pro­po­nete per i rinnovi?

La Fiom sta discu­tendo la piat­ta­forma, che sarà varata il 23 e 24 otto­bre dall’assemblea nazio­nale dei dele­gati. Abbiamo pro­po­sto una asso­luta novità: la con­trat­ta­zione annuale del sala­rio, tenendo conto non solo dell’inflazione, ma anche dell’andamento eco­no­mico e di set­tore. Sarebbe anche un modo per tenere d’occhio costan­te­mente l’andamento della pro­du­zione e dei fat­tori pro­dut­tivi. Noi siamo per discu­tere anche di orari, in par­ti­co­lare per ridurli, di riu­ni­fi­ca­zione di tutte le forme di lavoro sotto un ombrello unico di diritti e tutele, e di neu­tra­liz­za­zione delle parti dete­riori del Jobs Act. Il governo, poi, dovrebbe defi­sca­liz­zare gli aumenti nazio­nali, e non quelli azien­dali, per­ché riguar­dano milioni di per­sone: nella nostra cate­go­ria il 70–80% dei lavo­ra­tori non è coperto dal secondo livello.

Quanto è acca­duto in Air France potrebbe suc­ce­dere anche da noi?

Oggi in tv (ieri per chi legge, ndr) mi è stato chie­sto cosa ne pen­savo, e io ho rispo­sto che dob­biamo chie­derci per­ché acca­dono epi­sodi simili. Se si pre­senta un mana­ger che pro­pone la ridu­zione dei salari per lavo­rare di più o altri­menti taglia 3 mila posti, io dico solo che capi­sco la situa­zione di chi si sente sotto ricatto. A un’altra domanda, sulla pos­si­bi­lità che le fab­bri­che ven­gano occu­pate in Ita­lia, io ho ripe­tuto quanto detto già in pas­sato: in otto anni di crisi abbiamo perso 80 mila imprese, e ogni azienda che chiude lo fa per sem­pre. Quindi dob­biamo fare di tutto, con i mezzi demo­cra­tici che abbiamo, per difen­dere imprese e lavoro.

Il governo vuole cam­biare anche le norme sullo scio­pero. Cosa ne pensate?

Dico che il diritto di scio­pero è garan­tito dalla Costi­tu­zione, e che è un diritto indi­vi­duale a uso col­let­tivo, quindi non si tocca. Detto que­sto, nel pub­blico si può veri­fi­care se la legge già vigente fun­ziona. E per il pri­vato non dimen­ti­chiamo che esi­stono già accordi e pro­ce­dure di con­fronto pre­ven­tivo, l’impegno delle parti che prima di atti uni­la­te­rali ci si incon­tri per discu­tere: ma tutto que­sto deve valere anche per le imprese, non solo per i lavoratori.

L’idea di rifor­mare le pen­sioni isti­tuendo dei «pre­stiti» ai lavo­ra­tori vi piace?

Io credo che si dovrebbe ridurre l’età pen­sio­na­bile per tutti, e senza pena­liz­za­zioni. Avendo però par­ti­co­lare atten­zione per alcuni tipi di lavoro: per­ché non tutti i lavo­ra­tori hanno la stessa aspet­ta­tiva di vita. Inol­tre, credo che non sia soste­ni­bile, soprat­tutto per i gio­vani, un sistema pura­mente con­tri­bu­tivo come quello attuale. Quindi vediamo quali risorse per rie­qui­li­brare: innan­zi­tutto penso a sistemi di soli­da­rietà interni, tra chi ha tanto e chi ha poco. E poi mi chiedo per­ché i lavo­ra­tori deb­bano pagare due volte: quando si chiede loro di tagliarsi la pen­sione, e quando con soldi pub­blici si danno 8 mila euro di incen­tivi alle imprese per assu­mere gio­vani a tutele crescenti.

E i soldi per la tassa sulla casa?

È una tassa che non toglie­rei: con 4–5 miliardi finan­zie­rei un red­dito di dignità per chi non ha lavoro e nuovi ammor­tiz­za­tori sociali; quelli varati dal governo hanno ridotto le tutele e non pun­tano sulla ridu­zione degli orari e sui con­tratti di solidarietà.



Related Articles

Web, dollari e violenza la modernità perversa dei carnefici del Califfato

Loading

L’ascesa dell’islamofascismo è la reazione al fallimento delle rivoluzioni arabe e alla scomparsa dei laici: solo l’alleanza tra liberalismo e sinistra radicale può salvare i paesi musulmani dalla deriva fondamentalista

Tra i tunisini in marcia con la bandiera sulle spalle “Abbiamo cacciato un raìs non ci piegheranno ora”

Loading

Fiori sulle macchie di sangue dei turisti massacrati, slogan per la difesa della democrazia. La società civile tunisina è scesa in piazza di fronte al museo del Bardo

«Le bombe erano un ultimatum Telefoni muti e tememmo il golpe»

Loading

Riguardo agli attentati di Firenze, Roma e Milano nella primavera-estate del 1993 Napolitano, all’epoca presidente della Camera, dice: fu subito chiaro che erano nuovi sussulti della fazione più violenta di Cosa nostra, per porre lo Stato di fronte a un aut aut

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment