Austria e Ungheria sfidano Bruxelles su profughi e quote il vertice è un flop

Austria e Ungheria sfidano Bruxelles su profughi e quote il vertice è un flop

Loading

BRUXELLES. Mentre nelle acque di fronte ad Agrigento si consuma una nuova tragedia, sui migranti in Europa si continua a litigare. Di fronte all’emergenza sempre più pressante e al rischio della polverizzazione di Schengen, i leader europei hanno passato due giorni e due notti a Bruxelles per discutere di Brexit. Di rifugiati solo una discussione nella notte tra giovedì e venerdì, inconcludente e segnata dai litigi. Si aspetta marzo, si spera di convincere la Turchia a bloccare le partenze verso la Grecia (Ankara ha già ricevuto tre miliardi per la gestione dei profughi siriani) e si attende tra poche settimane che la Commissione presenti il piano per modificare in modo permanente ed efficace le regole europee per ripartire tra i Ventotto i migranti e salvare Schengen. Ma ancora una volta spetterà ai governi accettare il sistema e stando al clima respirato a Bruxelles la svolta non sembra vicina. Non per niente Juncker rinvia la proposta da dicembre. Ma ora non può più aspettare visto che senza una soluzione a maggio Schengen rischia di saltare.
Ieri l’Austria ha sfidato Bruxelles attuando la decisione di accettare solo 80 richiedenti asilo al giorno. Un piano che la Commissione l’altro ieri aveva definito illegale. Il Cancelliere Faymann nel chiuso del summit europeo ha spiegato ai colleghi di avere fatto il possibile (ha accolto circa 120mila profughi) e di non avere alternative al tetto agli ingressi: «Se tutti accettassero i nostri stessi numeri potremmo distribuire due milioni di rifugiati». L’austriaco si è ritrovato isolato al tavolo, ma molti leader della Vecchia Europa pur temendo ripercussioni per Schengen e danni economici dalla chiusura del Brennero hanno in parte compreso le sue ragioni, dettate dall’egoismo dei paesi dell’Est che costruiscono muri e rifiutano di ospitare i migranti arrivati negli altri paesi. L’altra notte Renzi ha minacciato i governi dell’ex blocco sovietico di tagliare loro i fondi europei se non cambieranno linea. Minaccia in passato spesa anche dalla Merkel. Ma ieri il governo ungherese ha tirato dritto: «Quello di Renzi è un ricatto politico», le parole del portavoce di Orban. «Renzi non può ricattare nessuno», ha aggiunto il ministro polacco Konrad Szymanski. Con loro in Italia si schiera Salvini, mentre la presidente della Camera Laura Boldrini appoggia il premier: «Non si sta in una famiglia solo quando fa comodo». L’Ungheria poi ha annunciato una nuova mossa unilaterale: domani chiuderà le tre frontiere ferroviarie con la Croazia. La Slovenia lunedì conferirà più poteri all’esercito nel controllo dei confini. Ma il ministro degli Interni tedesco, Thomas de Maizière, ha diffidato i partner da ulteriori misure dannose per la Germania: «Alla lunga ci sarebbero conseguenze ». La Merkel intanto ha ottenuto un vertice tra i Ventotto e la Turchia ai primi di marzo. In attesa che la Grecia controlli a pieno le sue frontiere e che arrivi il piano Juncker, la Cancelliera ritiene che la collaborazione di Ankara nel bloccare le partenze dalle sue coste sia cruciale. Tsipras ha invece bloccato l’accordo per evitare il Brexit se non avrà garanzie che la Grecia non sarà sigillata fuori da Schengen. Hollande, criticato perché non sostiene la ripartizione dei migranti, ha detto che la Francia farà la sua parte quando le frontiere esterne torneranno sotto controllo. In fondo anche il presidente francese vuole «salvare Schengen».


Related Articles

Fra i profughi siriani al confine con la Giordania

Loading

Un agghiacciante video con la morte di Yousuf nella moschea di De’ra. Aveva 21 anni

Panama. Il petroliere e l’armatore tra i 100 italiani

Loading

Pochi i nomi famosi. E c’è chi ha già avuto guai con la giustizia (come l’ex senatore Di Girolamo)

I NIPOTI DI MUBARAK

Loading

Dura condanna dell’Italia da parte di Human Rights Watch per quanto concerne i respingimenti di minori stranieri verso la Grecia. L’organizzazione di difesa dei diritti umani, infatti, nel rapporto presentato ieri ha evidenziato, dati alla mano e attraverso numerose testimonianze raccolte sul posto, come tra le pratiche della polizia di frontiera nei porti in cui attraccano le navi provenienti dalla Grecia, Ancona, Bari, Brindisi, Venezia, sia usuale quella di rinviare al mittente, senza assicurare i controlli necessari, anche i minori stranieri, accompagnati e non, che avrebbero il diritto di chiedere assistenza in forza della Convenzione Onu sui Diritti dei minori, ratificata dall’Italia.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment