Inchiesta hi-tech sul misterioso Banksy ecco la mappa che svela il writer

Inchiesta hi-tech sul misterioso Banksy ecco la mappa che svela il writer

Loading

LONDRA Dimmi dove vai e ti dirò chi sei. Una sofisticata tecnica usata per identificare criminali e terroristi avrebbe definitivamente smascherato Banksy, l’artista misterioso che lascia i suoi graffiti sui muri di Londra e di mezzo mondo. Il “Geographic profiling” (profilatura geografica) è un metodo statistico basato su informazioni pubbliche: si raccolgono tutti i luoghi collegati in qualche modo con la persona da individuare e voilà, come in quei disegni in cui si devono connettere tanti puntini con una tratto di matita per fare emergere una figura, affiora l’identità più probabile. Naturalmente un nome e cognome a Banksy era stato già dato, otto anni or sono, da un’investigazione del Daily Mail: il quotidiano londinese aveva rivelato che il rivoluzionario graffitaro si chiama Robin Gunningham ed è originario di Bristol. Ma il giornale non aveva spiegato come fosse arrivato a questa conclusione. E per quanto avesse cercato conferme da familiari, compagni di scuola e conoscenti del Gunningham in questione, sull’identificazione era rimasto qualche dubbio.

Per risolvere il mistero ci è voluto un team di scienziati della Queen Mary University, prestigiosa università della capitale britannica. Utilizzando la mappatura di 140 posti in cui Banksy ha fatto un disegno su un muro e di tutti gli indirizzi che hanno avuto a che fare con lui, gli studiosi hanno confermato l’identificazione effettuata dal Mail: il vero nome dell’artista senza volto è davvero Robin Gunningham. Non solo: la Bbc rivela che gli avvocati di Banksy sono entrati in azione nei giorni scorsi per bloccare la pubblicazione dello studio sulla rivista scientifica Journal of Spatial Science, a dimostrazione che i ricercatori della Queen Mary hanno effettivamente colto nel segno. Ma i legali sono riusciti soltanto a rimandare di qualche giorno l’apparizione dell’articolo, intitolato “Tagging Banksy” (Scoprire Banksy).

Un aspetto della scoperta è la fine di un giallo che ha incuriosito a lungo il mondo dell’arte: il pittore “maledetto”, la primula rossa dei graffiti, che dai primi Anni ’90 in poi si è divertito a “firmare” le sue proteste contro l’establishment, il razzismo, gli eccessi del capitalismo, vergando immagini ironiche o allusive sui muri delle città, ha perso definitivamente l’anonimato. Un altro aspetto, ed è questa la ragione che ha spinto gli scienziati inglesi a indagare su Banksy, riguarda l’efficacia della tecnica in questione: «I nostri risultati riaffermano studi precedenti secondo cui per esempio un’analisi geografica di atti di violenza o terrorismo a bassa intensità permetterebbe di individuare basi criminali o terroristiche prima che abbiano luogo azioni più gravi», osserva il biologo Steve Le Comber, uno degli autori della ricerca. Un avviso agli eversori: il Grande Fratello vi vede. Ma la terza lezione dell’iniziativa è che, se una tecnica simile venisse usata sistematicamente, nessuno potrebbe più nascondersi da nessuna parte: basterebbe seguire le tracce lasciate nella vita precedente, i piccoli segni di altre apparizioni, per scoprire chi è e dov’è. A parte gli artisti che scelgono nomi d’arte perché li preferiscono al proprio nome anagrafico, ci sono quelli che vorrebbero indossare una maschera per tutta la vita, usando uno pseudonimo: con la “profilatura geografica” servirebbe a poco. È la rivoluzione digitale, bellezza: non per niente, quando si vuole sapere qualcosa di più di una persona, si dice “dagli una googlata”. Quella usata per Banksy è una “googlata” che farebbe cadere la maschera a chiunque.



Related Articles

L’architetto delle utopie

Loading

 Friedman: “Troppo marketing abbiamo perso l’immaginazione”.     È tra i padri nobili della sua disciplina ma è anche sociologo e studioso di matematica “Dobbiamo imparare ad ascoltare gli abitanti”.  “È indispensabile riscoprire tecniche compatibili con un modo di vita più sobrio” “Oggi nel nostro mestiere si è attenti al professionismo, invece contano di più le idee”   

LE PAROLE O LE COSE: TRA POSTMODERNO E REALISMO LA FILOSOFIA NON È PIà™ IN CRISI

Loading

Dal dibattito di questi mesi, che ha mostrato la vitalità  di una disciplina, è nato il saggio di Maurizio FerrarisÈ un “Manifesto” che cerca di superare le tesi della “svolta linguistica” Restano alcune zone critiche nel testo, come il rapporto con il desiderio 

Il bonus Letta per i giovani funziona 14 mila assunzioni in cinque mesi

Loading

Le carte riservate in possesso del ministro Poletti rivelano un sensibile cambio di marcia nel lavoro per i giovani, ma sorgono i primi problemi sull’assegnazione di 800 milioni disponibili fino al prossimo anno

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment