Ieri a a Roma la Women’s march contro la violenza

Ieri a a Roma la Women’s march contro la violenza

Loading

“Neoliberismo, sfruttamento, violenza: sono tutti sinonimi del patriarcato”. In tante si sono trovate ieri in piazza Santi Apostoli a Roma per il terzo anno della Women’s march che nella capitale, come nel mondo, catalizza associazioni, comunità e gruppi di donne (e uomini) che intendono dire no al sopruso vorace di una politica machista e coercitiva. A Roma presente anche la Casa internazionale delle Donne, insieme alla rete dei centri antiviolenza Di.Re. che, sostengono questa marcia della libertà femminile contro ogni forma di razzismo, sessismo e neofascismo. Elizabeth Farren, organizzatrice e parte della women’s march global, presente in piazza insieme a Loretta Bondi della Casa internazionale di Roma e molte altre che, quotidianamente e capillarmente, lavorano sui territori. In particolare le donne dei centri antiviolenza che, non lo si ripeterà mai abbastanza, fanno un lavoro imprescindibile accanto a chi decide di intraprendere un percorso di fuoriuscita dalla violenza e che pur tuttavia non vengono sostenute abbastanza da un punto di vista economico.

Nel 2017, dopo l’elezione di Donald Trump, negli Stati Uniti è stata organizzata la prima Women’s March che ha raccolto milioni di donne rappresentando una forma generativa di politica. Se in queste ore, al netto delle polemiche –  da approfondire e verificare nei loro punti poco chiari – riguardo le accuse di antisemitismo che alcune organizzatrici hanno ricevuto, ancora molte donne si ritrovano nelle strade del mondo a dire no alla violenza neoliberista e patriarcale, è segno che nei tempi impietosi che il mondo attraversa, la parola delle donne diventa azione immediata con un protagonismo di eccezionale e impareggiabile forza.

*

Nel sito ufficiale della Women’s march, la mappa di tutte le “manifestazioni sorelle”

* Fonte: Alessandra Pigliaru, IL MANIFESTO



Related Articles

«Fu un periodo di libertà  culturale senza eguali»

Loading

Jiri Hoppe è uno dei principali storici cechi del periodo della Primavera di Praga. Il suo lavoro si svolge all’interno dell’Istituto per lo studio della storia contemporanea dell’Accademia delle scienze (Ustav pro soudobe dejiny Akademie Ved CR). Tuttavia Hoppe non disdegna anche un impegno più divulgativo, come mostra il sito sulla storia del 1968 da lui curato all’interno di un progetto dell’Istituto in cui lavora. 

“Grazie ai migranti un’Europa migliore scopriamoci solidali”

Loading

Anthony Giddens. L’ex rettore della Lse e ideatore della terza via: “Serve una strategia multilaterale, non discorsi a vuoto”

La Lombardia deve risarcire Englaro

Loading

La sentenza del Tar arriva a confermare una giurisprudenza consolidata dal caso Welby in poi nel seguire un principio fondamentale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment