Kurdistan iracheno. Arrestato un curdo di Diyarbakir per l’attacco a Erbil

Kurdistan iracheno. Arrestato un curdo di Diyarbakir per l’attacco a Erbil

Loading

Ieri l’antiterrorismo del governo regionale del Kurdistan ha arrestato due dei tre presunti responsabili dell’uccisione mercoledì, in un ristorante di Erbil, HuQQabaz, del vice console turco Osman Kose e due civili iracheni: Mohammed Bisiksiz e Mazlum Dag, 27 anni, curdo di nazionalità turca e residente ad Amed (Diyarbakir).

Dag è fratello della più giovane deputata della storia turca, Dersim Dag, eletta con il partito di sinistra pro-curdo Partito democratico dei popoli, Hdp. L’Hdp – da anni target della repressione del governo di Ankara – ha avvertito: che a nessuno venga in mente di punire Dersim Dag per il crimine (se davvero commesso) del fratello.

Secondo la ricostruzione ufficiale – supportata dalle immagini delle telecamere di sicurezza – tre persone sono arrivate in prossimità del ristorante di Erbil alle 11.30, per poi andarsene e tornare qualche ora dopo. Sono entrati nel ristorante verso le 14. Uno di loro si è seduto al tavolo accanto al diplomatico, gli altri due poco distante. Quando questi si è alzato per pagare, è stato colpito alla testa ed è morto sul colpo. La scorta del diplomatico ha aperto il fuoco e ferito uno dei tre, che sono comunque riusciti a fuggire.

Già da giovedì l’antiterrorismo curdo-iracheno aveva tra i sospetti Dersim, di cui aveva reso pubblica la foto. Secondo le autorità locali, l’indagine è avvenuta in coordinamento con il governo turco.

* Fonte: Chiara Cruciati, IL MANIFESTO



Related Articles

Vite intrappolate nell’ Unione

Loading

Storia contemporanea. «Cittadinanza europea. Istruzioni per l’uso», il libro edito da Laterza di Costanza Margiotta che smonta tutti gli stereotipi e affronta le reticenze del diritto comunitario

Battaglia alle porte di Damasco

Loading

Scontri tra militari di Assad e disertori: “Oltre 60 morti”   Sospesa la missione della Lega araba. Il regime siriano: “Sbagliate le pressioni sull’Onu” 

Sorrisi e applausi contro il regime Vita da dissidente in Bielorussia

Loading

È l’unica arma per contestare Lukashenko. L’ironia che irrita l’ultimo dittatore d’Europa.  Andrej, 27 anni: “Mi spiano in casa, per dire ti amo a mia moglie sono andato in piazza”. Domenica alla festa per l’indipendenza sarà  persino vietato battere le mani al presidente 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment