Corte penale internazionale: indagare Israele per crimini di guerra

Corte penale internazionale: indagare Israele per crimini di guerra

Loading

La Corte penale internazionale dell’Aia ha approvato ieri la richiesta del procuratore Fatou Bensouda di aprire una indagine formale contro Israele – e contro il movimento islamico Hamas – per crimini di guerra. I palestinesi hanno accolto con grande soddisfazione il riconoscimento, contro il parere di Israele, della giurisdizione della Corte nei loro territori sotto occupazione militare. Bensouda nel 2019 ha scritto che «c’è motivo per credere che crimini di guerra siano stati commessi nel contesto delle ostilità del 2014 a Gaza», riferendosi all’offensiva Margine di Protezione, che le forze israeliane abbiano lanciato «intenzionalmente attacchi sproporzionati» e che le autorità israeliane abbiano commesso crimini «trasferendo civili (i coloni, ndr) in Cisgiordania».

* Fonte: Michele Giorgio, il manifesto

 

ph by International Criminal Court



Related Articles

Giudice di Bologna boccia il decreto Salvini: iscrivere all’anagrafe i richiedenti asilo

Loading

Sbolognato. Il tribunale civile emiliano sulle orme di quello di Firenze accoglie il ricorso di due richiedenti asilo e impone al Comune la loro iscrizione all’anagrafe

Usa, Florida: immigrati nel mirino

Loading

Il progetto di legge di una senatrice di origine cubana colpisce gli immigrati. Approvato dal Senato adesso scatena le reazione delle comunità  ispaniche e afrodiscendenti

Ventitré voti a favore e sedici contro. Con questo risultato il Senato dello Stato della Florida (a maggioranza repubblicana), ha approvato un controverso disegno di legge, l‘Sb2040, che in sostanza inasprisce le misure contro i cittadini senza documenti, giunti  irregolarmente nel Paese.

Spezza la gamba a senegalese: “Non capiva il dialetto”

Loading

VITTORIO VENETO – Infastidito dal fatto che non capiva il dialetto, un pregiudicato trevigiano ha aggredito e spezzato una gamba a un operaio senegalese. È stato arrestato. A denunciarlo ai carabinieri è stata la vittima del pestaggio, avvenuto in una piazza del centro di Vittorio Veneto (Treviso). Alla scena hanno assistito alcuni passanti che hanno chiamato le forze dell’ordine.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment