Perù controcorrente: al primo turno vince la sinistra del leader sindacale Pedro Castillo

Perù controcorrente: al primo turno vince la sinistra del leader sindacale Pedro Castillo

Loading

Che tra i 18 candidati alla presidenza del Perù la battaglia fosse incertissima era noto a tutti. In pochi, però, avrebbero scommesso che al primo turno delle elezioni di domenica il più votato, con circa il 16% delle preferenze, sarebbe stato il candidato ritenuto di estrema sinistra: il maestro e leader sindacale Pedro Castillo.

Quanto al suo avversario al ballottaggio del 6 giugno, non si sa ancora chi la spunterà tra tre candidati di destra: Keiko Fujimori, Hernando de Soto e Rafael López. «Il popolo si identifica con chi viene dal popolo», ha dichiarato Castillo.

Su questa sua provenienza ha centrato tutta la sua campagna elettorale condotta, malgrado la pandemia, alla maniera tradizionale, per le strade e le piazze, con l’immancabile cappello di paglia proprio dei contadini delle Ande e un’enorme matita in mano, simbolo dell’educazione – uno dei punti centrali del suo programma – e del suo partito, Perú libre, autodefinitosi come «espressione dei popoli emarginati e delle lotte anti-neoliberiste contro la dittatura del capitale».

Fino a poco fa accreditato di un misero 3,5% di preferenze, il 51enne Castillo ha accumulato rapidamente consensi nel mondo rurale andino, fino a raddoppiarli negli ultimi 10 giorni, non senza togliere voti anche all’altra candidata di sinistra, Verónika Mendoza, rimasta sotto il 10%.

Contrario all’aborto, al matrimonio omosessuale e all’inclusione nell’insegnamento di una prospettiva di genere, il candidato di Perú libre ha invece espresso proposte assai avanzate su altri piani: dalla nazionalizzazione delle risorse strategiche del paese alla rinegoziazione di tutti i contratti sottoscritti con le transnazionali, dall’eliminazione del sistema di fondi pensione privati all’aumento del bilancio per l’educazione dal 3,5 al 10% del Pil, fino all’elezione popolare dei giudici del Tribunale costituzionale.

E soprattutto si è pronunciato con forza a favore di un’Assemblea costituente per superare la Costituzione fujimorista del 1993 che, ha detto, «ha soppresso i diritti e saccheggiato il paese», ed elaborarne una nuova «che abbia colore, odore e sapore di popolo».

Non è stata da meno la sua candidata a vice Diana Boluarte, che ha puntato il dito contro i ricchi, accusandoli di essersi ulteriormente arricchiti durante la pandemia, e contro le transnazionali, colpevoli di portarsi via il 70% dei profitti.

* Fonte: Claudia Fanti, il manifesto



Related Articles

Albania. Disordini a Tirana, la destra organizza la rivolta contro il premier Rama

Loading

L’opposizione albanese chiama alla piazza, mentre a Valona il premier dava show di «compostezza». Ma lo scontento cresce: poche settimane fa la protesta degli studenti, stanchi della mancanza di opportunità

Tecnologie del controllo in Cina. Codice-salute e crediti sociali, il futuro è qui

Loading

Il sistema dei crediti sociali e il Covid-19. La «fase due» di Pechino unisce il contact-tracing al sistema dei crediti sociali. L’affidabilità o meno di una persona determinerà il suo «status» civile

“Assad spara contro il suo popolo è venuto il momento di cacciarlo”

Loading

Parla Mahmoud Ghozlan, uno dei leader dei Fratelli musulmani egiziani   Il nostro cuore è con i giovani che lottano per la democrazia e per la libertà . Quell’uomo è un dittatore sanguinarioNon sono un profeta ma se domani ci giungesse la notizia che è morto, sarebbe certamente una buona notizia 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment