Whirlpool, il 22 arrivano i licenziamenti per i 320 operai di Napoli

Whirlpool, il 22 arrivano i licenziamenti per i 320 operai di Napoli

Loading

Rottura al Mise. Giorgetti a Varese. La Fiom: l’azienda scarica lavoratori, martedì al tavolo il governo deve trovare soluzione

Whirlpool mantiene il ricatto, il governo non è riuscito a farle cambiare idea. E così speranze al lumicino per salvare i 322 posti rimasti della fabbrica di via Argine a Napoli che comunque continuano a lottare, fedeli al loro motto: «Napoli non molla!». Come previsto, il tavolo di venerdì notte si è chiuso con un «Verbale di mancato accordo» fra azienda e sindacati. La multinazionale americana «ha sbattuto la porta in faccia a sindacati e governo»- denunciano Fim, Fiom e Uilm – alle 3 di notte e ha confermato «la procedura di licenziamento collettivo»: si è semplicemente impegnata a non mandare le lettere di licenziamento fino a venerdì 22 ottobre, patto sottoscritto con il Tribunale di Napoli dove è ancora pendente un procedimento per comportamento antisindacale, rinviato proprio a quel giorno.

Polemiche per l’assenza del ministro Giorgetti: aveva promesso di essere presente ma era a Varese a chiudere la campagna elettorale con Salvini.
Ora un nuovo incontro è previsto per martedì 19 ottobre, ma a meno di ripensamenti, l’azienda è inamovibile. «Pur riconoscendo gli sforzi profusi dal governo e dalle Regioni per trovare una soluzione idonea per consentire una nuova missione industriale al sito di Napoli» la società, considera «i progetti presentati ancora in una fase non compatibile con le esigenze tempistiche espresse», si legge nella nota diffusa da Whirlpool. Secondo il piano predisposto dal governo, i lavoratori dovrebbero essere assorbiti da un consorzio di aziende per la mobilità sostenibile al quale parteciperà anche Invitalia. Il consorzio si impegna a presentare il piano industriale entro il 15 dicembre, ma per Whirlpool è troppo in là.

«Ci auguriamo che martedì il governo arrivi con una soluzione che eviti i licenziamenti, occorre intervenire sulla proprietà americana. Nel frattempo la lotta continua», attaccano Barbara Tibaldi e Rosario Rappa della Fiom. «Azienda irragionevole, sarò accanto agli operai», commenta la viceministra Alessandra Todde.

* Fonte: Massimo Franchi, il manifesto



Related Articles

Privatizzazioni, missione di Saccomanni nella City

Loading

 Vertice con il Cancelliere dello Scacchiere. Il nodo dei tagli agli sgravi fiscali sui redditi

La radiografia di 62 milioni di case, così il catasto aggiornerà i valori

Loading

Via libera del Consiglio dei ministri alle nuove commissioni censuarie Più accise su benzina e sigarette, possibili aumenti di 10-20 centesimi

Dal direttivo di Corso Italia l’ok all’intesa con Cisl, Uil e Confindustria

Loading

Ora il voto degli iscritti al sindacato. Landini ribadisce il suo no
Contratti, la Cgil approva la linea della Camusso

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment